Vari problemi app, file e cartelle
Buongiorno,
mi scuso anticipatamente se sto sbagliando qualcosa, ma è la prima volta che scrivo e inoltre ho diversi problemi da segnalare e non sapevo bene dove scrivere e che titolo dare al post.

Dunque, negli ultimi giorni sono insorti vari problemi, anche se non so bene in che momento esatto: ho installato molti aggiornamenti settimana scorsa, inoltre due volte mentre non stavo facendo nulla di particolare il notebook si è "bloccato" è ho dovuto spegnerlo col tasto d'accensione. Avevo anche installato un programma di cattura video che ho faticato parecchio a disinstallare, ma non so se può c'entrare.

I problemi che riscontro negli ultimi giorni sono:

1- Le app di windows 8 non partono, nemmeno lo store, se clicco sia dalla schermata start sia da Tutte le app non succede nulla (lo store sembra aprirsi ma si richiude subito). Nel forum Microsoft ho visto uno strumento per risolvere problemi con le app, l'ho eseguito, segnala dei problemi ma non li risolve. C'è anche scritto che non è stato possibile intervenire sui file in questione.

2- Non riesco più ad associare alcuni file a specifici programmi (mp3 a Spotify o epub a Calibre, per dire). Ho cambiato l'impostazione in vari modi, ma semplicemente mi ignora.

3- Non vengono memorizzate le impostazioni delle cartelle: imposto di visualizzare icone o dettagli e ordinare per data o tipo, ma ogni volta che riapro la cartella è da capo.

Da notare che su un altro account che ho sul pc non si presenta nessuno di questi problemi.

Spero di non dover fare ripristini o reinstallazioni del sistema, perchè è già stato necessario nei mesi scorsi per un problema rimasto ignoto e sarebbe un grosso fastidio.

Grazie dell'attenzione

Ilaria
Autore del post
Iscritto il - 24/07/2013 13:21
Pubblicità
Re: Vari problemi app, file e cartelle
Benvenuta nel forum ( c'è una sezione per presentarsi ;) )
Vediamo un po':
ilaria
1- Le app di windows 8 non partono, nemmeno lo store, se clicco sia dalla schermata start sia da Tutte le app non succede nulla (lo store sembra aprirsi ma si richiude subito). Nel forum Microsoft ho visto uno strumento per risolvere problemi con le app, l'ho eseguito, segnala dei problemi ma non li risolve. C'è anche scritto che non è stato possibile intervenire sui file in questione.
Problemi di questo genere sono causati da driver o programmi (ad esempio una chiavetta internet oppure un driver grafico), è un problema largamente diffuso (anche io ho avuto problemi di questo tipo) e le soluzioni sono state refresh (o reinizializzazione) oppure la creazione di un nuovo account (soluzione che sta funzionando a quanto pare)
ilaria
2- Non riesco più ad associare alcuni file a specifici programmi (mp3 a Spotify o epub a Calibre, per dire). Ho cambiato l'impostazione in vari modi, ma semplicemente mi ignora.
Hai provato anche da:
pannello di controllo > cerca "programmi predefiniti" e clicca sull'unico risultato > associa un tipo di file o un protocollo ad un programma (seconda opzione) ?
ilaria
3- Non vengono memorizzate le impostazioni delle cartelle: imposto di visualizzare icone o dettagli e ordinare per data o tipo, ma ogni volta che riapro la cartella è da capo.
Prova a chiudere la finestra dopo aver applicato le impostazioni

Puoi scriver emarca e modello del PC, così è piu facile controllare per i driver o eventuali incompatibilità ;)
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Vari problemi app, file e cartelle
Anzitutto grazie dell'attenzione.

Dunque: il pc è un Lenovo z500.

Per quel che concerne le App, dato che fai riferimento a driver grafici, ho visto che tra gli ultimi aggiornamenti installati c'è Intel Corporation - Graphics Adapter WDDM1.1, Graphics Adapter WDDM1.2 - Intel(R) HD Graphics 4000, non so se c'entra. Però è come se avesse dei problemi a comunicare con internet, perchè anche quando installo dei programmi mi dice "Impossibile contattare SmartScreen". Però c'è da dire anche che non partono nemmeno le app della fotocamera o video. Lo strumento Microsoft a cui facevo riferimento nel Log dice "Impossibile accedere ai file. Registro di sistema danneggiato"; questo non mi fa ben sperare. Mi fa specie però che con l'altro account non ci siano problemi.

Per l'associazione dei file: si, provato anche da li, niente da fare. Tra l'altro fino a una decina di giorni fa funzionavano, avevo già fatto le associazioni e andavano, poi un giorno mi sono accorta che tutti i file si erano "dissociati" dai programmi che avevo assegnato. Alcuni sono riuscita a rimetterli, tipo VLC, altri tipo SPotify o Calibre no.

Per le impostazioni, non ho capito bene cosa mi consigli di fare, cioè chiudere la finestra e riaprirla e non passare ad esempio da altre cartelle? Niente da fare ugualmente e in nessun altro modo provato.

Ma se facessi un ripristino configurazioni di sistema da un punto di ripristino di una decina di giorni fa in cui le cose mi pare andassero tutte bene?
Autore del post
Iscritto il - 24/07/2013 13:21
Re: Vari problemi app, file e cartelle
Aiuto!!

Avevo scritto anche ne forum Microsft e un moderatore mi ha risposto così

Per gli inconvenienti che ti si presentano, ti consiglio a provare ad effettuare una scansione del sistema operativo. Scrivi, sulla schermata principale Start, prompt dei comandi > clicca con il destro del mouse > scegli, in basso a sinistra, la voce esegui come amministratore > una volta entrato nella schermata nera digiti il commando dism.exe /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth e dai l'invio.

Ho dato il comando e li per li non è successo nulla, allora ho riavviato e comparsa la scritta Preparazione di Windows non spegnere il computer. È gira così da venti minuti. Che faccio?
Autore del post
Iscritto il - 24/07/2013 13:21
Re: Vari problemi app, file e cartelle
Il processo dura circa 5-7 minuti, 20 è tanto, ti consiglio di spegnerlo e riavviarlo.
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Vari problemi app, file e cartelle
Devo pigiare brutalmente il tasto di accensione? La cosa mi inquieta sempre un po'.
Ma in pratica cosa mi ha fatto fare? La scansione avrebbe dovuto farla a pc acceso o è normale che la facesse allo spegnimento?
Autore del post
Iscritto il - 24/07/2013 13:21
Re: Vari problemi app, file e cartelle
io ti propongo questo, ti ha fatto fare una scansione e basta, credo che non ripari i file danneggiati, ma non sono sicuro, per questo non mi assumo responsabilità.
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Vari problemi app, file e cartelle
ok, il processo è finito da solo e il pc si è rivviato. Non ha risolto nessuno dei miei problemi in compenso, ma almeno non ha fatto danni!

Qualcuno ha suggerimenti invece per i problemi del mio pc? il ripristino configurazioni di sistema?

Grazie
Autore del post
Iscritto il - 24/07/2013 13:21
Re: Vari problemi app, file e cartelle
Crea un tuo secondo utente!
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Pubblicità
Re: Vari problemi app, file e cartelle
E poi dovrei condividere tutto con l'altro utente (che già ho, ma è un utente "di servizio" e non uso, ma in cui non ci sono questi problemi)? Ma perchè non il ripristino?
Autore del post
Iscritto il - 24/07/2013 13:21