Lumia 930 ridotto a un rottame, la mia storia
Premessa: il telefono i questione è stato acquistato nuovo presso una catena molto famosa, viene utilizzato con custodia, non è mai caduto, nemmeno un volta e in generale lo tratto con molta cura.

Salve a tutti, scrivo per narrare le mie disavventure che mi stanno capitando col mio Lumia 930, acquistato nuovo nel mese di agosto 2015. Da subito riscontro un problema, che si è poi rivelato essere comune in questo modello, ovvero lo schermo tendente al viola su sfondi neri e con basse luminosità. Pazienza, non ci faccio caso, ne farò un'abitudine anche se la cosa mi disturba. Passano tre settimane e il tasto di blocco/sblocco/accensione/spegnimento ha una risposta anomala, ovvero il tasto risulta duro e rientrato rispetto a quelli del bilanciere del volume. Lo porto in assistenza presso un centro autorizzato Nokia/Microsoft e in un giorno me lo sistemano. Per circa due/tre settimane è andato tutto bene ma il problema si ripresenta e per problemi di tempo deciso di non farlo mettere a posto subito. Intanto, noto degli sfarfallamenti sullo schermo quando è in uso il 2g/EDGE. Ed anche qui, faccio finta di non vedere. Ma non è finita qui. L'ultimo problema si presenta qualche giorno fa e riguarda due dei quattro microfoni. Spiego il problema in maniera dettagliata.
Nella registrazione di note vocali Whatsapp, One Note ecc. l'audio è bassissimo e devo letterlmente urlare per riuscire ad inviare qualcosa. Nella registrazione video è diverso: si sente molto bene la mia voce, ma il resto dei suoni appaiono lontani. Se la registrazione è settata in 'stereo' l'audio si sente ad un solo canale (testato sul PC) mentre se metto il 5.1 sembra quasi normale.
Cortana funziona benissimo invece, così come le chiamate in capsula, quelle in altoparlante soffrono dello stesso problema.

Ricapitolando:

1. schermo tendente al viola e definizione generale povera;
2. tasto accensione/spegnimento duro e rientrato anche dopo sostituzione in garanzia;
3. microfoni difettosi che rendono difficoltoso l'utilizzo del telefono.

Aggiungo che si, ho provato a resettare il telefono e si, ho fatto tutti gli aggiornamenti. Ho provato tutto quello che potevo!

Chiedo alla community: secondo voi è accettabile che un top di gamma costoso possa presentare tutti questi problemi? E' accettabile mandare il cellulare più e più volte in assistenza, sperando che il problema sia risolto? Tutto ciò rispetta gli standard di qualità Microsoft?

E per concludere, posso chiedere la sostituzione con un altro terminale identico, in quanto il presente è chiaramente compromesso? E, in caso dovessi cambiare idea, è possibile ricevere un rimborso totale di quanto speso?
Premetto che so già la risposta, in quanto ho letto approfonditamente l'art. 130 del codice del consumo e successivi commi, ma vorrei la conferma anche da chi ne sa più di me.

Grazie per il supporto.
Autore del post
Iscritto il - 09/01/2015 10:54
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Re: Lumia 930 ridotto a un rottame, la mia storia
Due dei difetti a cui hai accennato sono, purtroppo, abbastanza comuni tra gli utenti (schermo viola e uno dei microfoni che perde la calibrazione, certo averli entrambi + altri problemi non è comune però...).

L'assistenza tecnica Microsoft, per quanto riguarda le mie esperienze (tra cui: http://www.windowsblogitalia.com/2015/0 ... cosa-fare/ ) è stata abbastanza veloce e ha risolto completamente i problemi che avevo
- Sul Lumia 535 hanno risolto i problemi al touch e i rallentamenti importanti, rendendo un telefono poco utilizzabile un device fluido e preciso nel touch.
- Il Surface pro 1 non riconosceva più il jack della cuffia (porta che utilizzo abbastanza sui Surface), mandato in assistenza e ricevuto con un Surface Pro 2 sostitutivo (quindi device di nuova generazione)

Ora, non credo che il 930 sia al momento fuori produzione e Microsoft sia a corto di 930 ed escluderei una eventuale sostituzione con i nuovi 950 (anche se non si sa mai)
Se non è cambiato qualcosa, l'assistenza ha il dovere di sostituire il device dopo che è stato in assistenza per tre volte, mentre il rimborso in contanti non credo sia previso nel lungo periodo.

Hai ovviamente il diritto di portare in assistenza il device tutte le volte che noti un difetto non procurato (in redazione hanno anche effettutato la pulizia delle lenti della fotocamera) e dal post secondo me sono tutti in garanzia. Ok, è fastidioso, ma almeno l'assistenza c'è.
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Iscritto il - 20/03/2013 11:37