Passaggio da Windows Mobile a Windows Phone 8
Salve a tutti,
vorrei sostituire il mio vecchio HTC Touch HD, che utilizzo per lavoro e con il quale mi trovo ancora bene nonostante l’età, con un Nokia Lumia 820.
L’utilizzo tipico del mio HD, oltre a telefonare, consiste principalmente nella gestione degli appuntamenti, delle posta elettronica, navigazione internet (anche connesso al notebook), e navigazione stradale con il TomTom.
E con ActiveSync prima ed il “Centro gestione dispositivi Windows Mobile” poi riesco a gestire il telefono in tutto.
Raccogliendo informazioni su internet, a riguardo del telefono e del sistema operativo, rimango con alcuni dubbi per dissipare i quali chiedo aiuto al forum.
I miei dubbi riguardano essenzialmente due cose:
1 – È possibile che per sincronizzare il telefono con l’Outlook installato sul computer debba per forza disperdere i miei dati per le nuvole di internet? Non esiste un sistema per evitare di essere “online” per sincronizzare il telefono con Outlook?

2 – Quando sono in giro a lavorare per uffici pubblici consegno agli impiegati dei files con chiavetta usb che poi questi collegano ai loro computer. Può capitare che il file in mio possesso sia errato e quindi mi faccio inviare un’email con il file corretto che poi provvedo a consegnare all’impiegato estraendo la microSD dal telefono ed inserendola in un adattatore. Mi pare di capire che in Windows Phone non esista un file manager che mi permetta di gestire gli allegati delle email in modo tale da compiere la stessa operazione che faccio col vecchio telefono. È così?

Grazie a quanti vorranno rispondermi.
Autore del post
Iscritto il - 10/05/2013 17:57
Pubblicità
Re: Passaggio da Windows Mobile a Windows Phone 8
1- Purtroppo credo che non sia possibile senza connessione ad internet
2-Credo che da file presenti nel telefono non sia possibile inviarli come allegati a e-mail, se non erro solo le immagin ie forse i documenti di office. Ci sono app chepossono invire dei file, ma dsempre tramite skydrive.

Purtroppo ci sono delle cose che sono state bloccate tra Windows Mobile e Windows phone 8.
Sul mio HTC Leo HD2 (Nativo WM6.5) ho flashato l'ultima di wp7 e ti devo dire che i vantaggi ci sono, però certe cose sarebbero da implementare purtroppo.

Se vuoi puoi provare a utilizzare Skydrive, certo bisogna essere online per vedere/scaricare i file, però se devi inviare una mail ad un tuo collega (ad esempio), la invii tramite skydrive (supporta tutti i file).
Comunque dipende dall'utilizzo
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Passaggio da Windows Mobile a Windows Phone 8
Ciao, avere uno smartphone del genere senza connessione ad internet è assurdo. In Windows Phone 7 è possibile navigare in Internet collegandosi, tramite USB, a un PC connesso alla rete. In Windows Phone 8, ho appena controllato, ciò non è possibile.
Puoi comunque collegarti molto facilmente a qualsiasi rete Wi-Fi.

Per quanto riguarda la sincronizzazione con Outlook, non so che posta elettronica usi, ma se usi il Microsoft Account si sincronizza tutto online, contatti, calendario e posta: è davvero fantastico.
Inoltre i file li puoi gestire da SkyDrive, dal telefono, da Office 2013, o da qualsiasi PC con Internet e un browser tramite le Office Web Apps... In più puoi condividere i documenti con i tuoi collaboratori, tramite SkyDrive, e lavorarci in contemporanea.

Per quanto riguarda l'820, non te lo consiglio: sceglierei più un 720 o un 920...
phpbb_website
Iscritto il - 20/03/2013 12:02
Re: Passaggio da Windows Mobile a Windows Phone 8
pasquiindustry
1- Purtroppo credo che non sia possibile senza connessione ad internet
2-Credo che da file presenti nel telefono non sia possibile inviarli come allegati a e-mail, se non erro solo le immagin ie forse i documenti di office. Ci sono app chepossono invire dei file, ma dsempre tramite skydrive.
Ciao,
punto 1, non esiste un progamma che consenta di farlo senza riversare i miei dati nel cluod? Con activesync la privacy era garantita....
punto 2, il mio problema è inverso: io ricevo l'email con file allegato che devo estrarre, mettere sulla microsd, togliere questa dal telefono ed inserirla nell'adattatore in modo che il file ricevuto possa essere utilizzato... cose semplicissime da fare con windows mobile, è poco probabile che l'impiegato statale col quale devo relazionarmi e che deve utilizzare il mio file possa accedere liberamente ad internet per poter prelevare il mio file tramite skydrive.
Grazie comunque per l'interessamento, ciao.
Autore del post
Iscritto il - 10/05/2013 17:57
Re: Passaggio da Windows Mobile a Windows Phone 8
AdryJay
Ciao, avere uno smartphone del genere senza connessione ad internet è assurdo. In Windows Phone 7 è possibile navigare in Internet collegandosi, tramite USB, a un PC connesso alla rete. In Windows Phone 8, ho appena controllato, ciò non è possibile.
Puoi comunque collegarti molto facilmente a qualsiasi rete Wi-Fi.

Per quanto riguarda la sincronizzazione con Outlook, non so che posta elettronica usi, ma se usi il Microsoft Account si sincronizza tutto online, contatti, calendario e posta: è davvero fantastico.
Inoltre i file li puoi gestire da SkyDrive, dal telefono, da Office 2013, o da qualsiasi PC con Internet e un browser tramite le Office Web Apps... In più puoi condividere i documenti con i tuoi collaboratori, tramite SkyDrive, e lavorarci in contemporanea.

Per quanto riguarda l'820, non te lo consiglio: sceglierei più un 720 o un 920...
Ciao,
forse non sono stato molto chiaro nella mia esposizione.
Col mio HD navigo in internet normalmente e ricevo le mie email e talvolta lo utilizzo come modem per il mio portatile.
Per quanto riguarda outlook, quello che non mi piace è che per poter sincronizzare i miei appuntamenti e la mia rubrica debba passare obbligatoriamente tramite skydrive... a parte il fatto che non so chi garantisce la riservatezza dei miei dati, e se per qualche motivo non c'è connessione ad internet come si fa a sincronizzare?
Per la gestione dei file allegati alle mail... devo poterli estrarre su una memoria esterna e consegnare al mio interlocutore (che non può accedere a skydrive)...
Mi ero indirizzato verso il modello 820 perchè ha la microsd estraibile ed installabile su un adattatore... perchè me lo sconsigli?

Grazie per l'interessamento, ciao.
Autore del post
Iscritto il - 10/05/2013 17:57
Re: Passaggio da Windows Mobile a Windows Phone 8
Ciao, sinceramente non so perché AdryJay ti sconsiglia il Lumia 820. Io sinceramente mi trovo benissimo. Diciamo che tra 720, 820 e 920 ti consiglio di scegliere quello che più risponde alle tue esigenze (sono tutti e 3 smartphone validissimi). Mi sembra di aver capito che vuoi la possibilità di usare una MicroSD, quindi questo ti fa escludere il 920. L'820 ha lo stesso processore (1,5Ghz Dual Core) e la stessa RAM (1GB) del 920, e da questo punto di vista è superiore al 720 che ha 1Ghz di processore (sempre Dual Core) e solo 512MB di Ram. Ma il 720 ha un comparto fotografico migliore che si avvicina a quello del 920. Come prezzi direi che allo stato attuale l'820 ha raggiunto il prezzo di listino del 720 (se vuoi puoi verificare tu stesso su trovaprezzi.it). Spero di esserti stato di aiuto.
Iscritto il - 08/06/2013 14:39