Windows RT: ecco a chi serve e perché.
Windows RT è un sistema operativo valido nell'ambito dei tablet con piattaforma ARM, assicura autonomia e prestazioni in linea con i concorrenti, ai quali aggiunge la produttività di Office. Costa di più, ma il prezzo è giustificato. È questa in estrema sintesi la posizione di Microsoft rispetto alle contestazioni e ai dubbi relativi al nuovo sistema operativo per tablet annunciato a fine ottobre 2012.

Avevamo chiesto, alla luce dei dati di vendita, perché Windows RT non abbia riscosso sinora molto successo. Secondo la maggioranza dei lettori che hanno risposto, il problema è che non girano le app x86, a seguire il prezzo troppo salato, l'ecosistema povero, la competizione di iOS e Android e la confusione sul marchio.

"Windows RT è nato per coprire l'esigenza di un sistema operativo per la piattaforma ARM - spiega Claudia Bonatti - nell'ambito del progetto dell'azienda di espandere la sua area di influenza a tablet e dispostivi touch mobili in generale. Il denominatore comune è l'interfaccia utente comune a tutte le piattaforme, ma ci sono differenze di funzionalità dovute alle singole piattaforme".

In particolare, Windows 8 resta il sistema eletto per la piattaforma x86, a cui si affianca RT per quelle ARM di Nvidia e Qualcomm - non è in previsione un'espansione del supporto ad altre soluzioni, come ad esempio quelle di Samsung e MediaTek.

Quest'ultima categoria di prodotti "indirizza il tema della fruizione dei contenuti, che è portante dei tablet" ci spiega il direttore della divisione Windows, facendo tacitamente riferimento all'indirizzo d'uso tipico delle piattaforme concorrenti iOS e Android. Insomma, i tablet multimediali (come da definizione di IDC e Gartner, N.d.R.) finora in circolazione non sono mai stati contraddistinti dalla produttività con programmi standard.

Da Microsoft ci si aspettava questo, e non a caso è arrivato Surface Pro, oltre a tutti i prodotti con Windows 8 standard. Surface RT e gli altri tablet che installano il sistema Windows invece sono di fatto nello stesso gruppo di Android e iOS.
Autore del post
Iscritto il - 14/06/2013 8:34
Pubblicità
Re: Windows RT: ecco a chi serve e perché.
C'era già una discussione su Windows RT...
Comunque la sezione migliore sarebbe "discussioni generali", dato che la sezione guide è adatta solo per i tutorial passo-passo

Secondo me i tablet ARM "Costano troppo per quello che hanno"
Un tablet-pc non deve essere un giocattolo, ma uno strumento potente e utile
I tablet Android sono giocattolini (basti vedere che pure Clementoni ne ha fatto uno asd), mentre l'ipad è un giocattolo piu costoso, piu paragonabile ad un iPod gigante che ad un iPhone

I tablet Windows RT non offrono le app X86, può sembrare una sciocchezza, ma è molto importante, perchè per X86 c'è tutto, SDK, Emulatori, App produttività e Multimediali (parlo di quelli seri), possono diventare console (e non un giocattolo con giochi da smartphone), si possono installare diversi o.s., è piu facilmente aggiornabile rispetto a WOC, hai un computer vero che può diventare un notebook

Non vi è "fascia di utenti" per questo o.s., lo vedrei bene su phablet e smartphone (se Windows phone fosse stato Windows RT doveva essere tutta un'altra cosa).
Per la fascia giovanissimi è inutile e contro-producente spendere tanti soldi per quei cosi (meglio uno smartphone di fascia bassa), per i business ci sono troppe poche applicazioni e non vi è un reale multitasking a finestre (gli altri multitasking sono inutili, perfino il side-by-side di Windows 8 ), qualche utente consumer 15-60 potrebbe acquistare questi tablet senza avere problemi di limitazioni dovuti all' ARM, ma a quel prezzo trovo un PC portatile (anche tablet PC stessi)

Se si pensa che l' ARM possa essere piu potente di un Atom o di qualsiasi altro processore vecchio X86, bisogna pensare che su ARM non ci sono queste "applicazioni che necessitano di potenza" (che magari non hanno troppi lag nei X86 datati)

Morale della favola: non vedo punti positivi se non una maggior durata della batteria e un minore volume
I tablet Android e Apple vengono considerati "come dei piccoli computer da portare dove si vuole", beh, un tablet con Windows 8 pro è un computer e non tanto piccolo ;)

Spero di non aver fatto qualche errore gramamticale
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Windows RT: ecco a chi serve e perché.
Grazie della recensione :)
Se vuoi puoi spostare la discussione dove ritieni più opportuno ;)
Autore del post
Iscritto il - 14/06/2013 8:34
Re: Windows RT: ecco a chi serve e perché.
Ho già spostato ;)
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Windows RT: ecco a chi serve e perché.
Questo non lo sapevo però... i tablet Windows RT non offrono le app X86... un'altra ragione per non acquistarne uno!
Autore del post
Iscritto il - 14/06/2013 8:34