Problema dopo aggiornamento a Windows RT 8.1 ufficiale
Ciao a tutti, ho aggiornato il surface rt di mia moglie e, dopo aver concluso il processo con un paio di riavvii e ottimizzazioni varie, ora non si avvia più. C'è un errore nel boot loader e mi restituisce questo messaggio:

Recovery
Your PC needs to be repaired
The Boot Configuration Data file is missing some required information.
File: \BCD
Errore code: 0xc000000d
You'll need to use tue recovery tools on your installation media. If
you don't have any installation media (Like a disk or USB device),
contact tour system administrator or PC manufacturer.

Se si trattasse del PC, inserirei il CD e procederei alla risoluzione dei problemi di avvio, ma con Surface come faccio. Non ho provveduto alla creazione della chiavetta di ripristino perché...semplicemente non ci ho pensato. :piange: :x :(
Cosa posso fare? Possibile che Microsoft non fornisca supporti di ripristino, almeno per la risoluzione di problemi di avvio (ho cercato nel sito MS). Non mi va di mandarlo in assistenza.
Sto scaricando un immagine di ripristino di windows RT 8 da questo topic:
viewtopic.php?f=37&t=103
Sinceramente però preferirei una ISO di windows 8.1...magari ufficiale.
Chiedo aiuto.
Grazie.
Autore del post
Iscritto il - 17/10/2013 21:48
Pubblicità
Re: Problema dopo aggiornamento a Windows RT 8.1 ufficiale
La ISO del link è in inglese.
L'ho copiata su una penna USB e avvia il sistema...ma in inglese. Ho provato con l'opzione di risoluzione automatica dei problemi di avvio ma non è possibile risolverli. Provo con il "refresh" senza perdere i dati ma il sistema mi dice che il disco e bloccato (locked) e che devo prima sbloccarlo per poi procedere. Volevo evitare di usare un sistema in inglese ma provo anche con il reset completo, prima senza cambiare le partizioni e non va perchè manca una partizione su Surface. Al prompt la partizione C:\ esiste contiene il sistema operativo e i dati degli utenti. Evidentemente manca la partizione di recovery. Se l'avessi trovata ne avrei copiato il contenuto. Ho però recuperato i file di mia moglie.
Non mi resta di ripartizionare il disco ma non mi va di farlo con questa USB recovery in inglese.
Qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare una Recovery di Surface in italiano?
Grazie.
Autore del post
Iscritto il - 17/10/2013 21:48
Re: Problema dopo aggiornamento a Windows RT 8.1 ufficiale
A quanto ne so non dovrebbe essere possibile senza una chiave di ripristino, iso non ne ho trovate purtroppo
Penso che l'assistenza sia l'unico modo

Magari se per caso la ritrovo o qualcuno riesce a trovarla, può passartela via MP ;)
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Problema dopo aggiornamento a Windows RT 8.1 ufficiale
Grazie per la risposta.
Stamattina ho contattato la Microsoft, anzi mi hanno contattato loro e, dopo vari tentativi con combinazioni di tasti, l'assistenza mi ha proposto la sostituzione del tablet, da prelevare su appuntamento con UPS! Assistenza degna della IBM dei bei vecchi tempi. Un Grande Brava alla Microsoft!
Io però testardo ho chiesto un paio di giorni per smanettare un po': mi richiameranno lunedi all'ora da me fissata per la conferma della sostituzione.
Ho risolto in parte con la USB inglese di cui sopra. Non ho ripristinato il sistema perchè sarebbe diventato in inglese e poi avrei dovuto ripassare all'italiano. Dal prompt ho usato il comando "Bootrec /RebuildBcd".
Ho indicato l'installazione di windows da caricare et voilà!!!
Il sistema si è caricato.
Unico problema è che (a parte che non possopiù mandare indietro il tablet perchè funziona) non ho più accesso alla partizione di recovery che esiste ancora sul tablet (vista da strumenti di amministrazione).
Non posso creare la chiavetta USB, e non ho osato tentare un reset (dove li prende i file il sistema).
Ora avrei bisogno di una iso di recovery di Surface in italiano, da conservare per i tempi bui.
Se qualcuno sa come si fa, mi piacerebbe reimpostare il bootmanager in modo da ricaricare la partizione di ripristino presente sul disco.
Grazie.
Autore del post
Iscritto il - 17/10/2013 21:48
Re: Problema dopo aggiornamento a Windows RT 8.1 ufficiale
Ciao a tutti,
mi serve ancora la iso della recovery usb di surface in italiano.
Ho notato qualche problemino con le impostazioni di rete, da risolvere con un bel "formattone", dopo lo shock subito dal tablet in fase di aggiornamento.
Nelle proprietà del computer non è disponibile il nome del gruppo di lavoro e, di conseguenza non è possibile usare la rete, mentre prima funzionava benissiomo il gruppo home.
Anche se cambio le impostazioni non se le prende. Tutti iservizi necessari sembrano attivati...la cosa più pratica e veloce è il "revirgin", impossibile senza partizione di ripristino.
Qualcuno sa come inserirla nel BCD?
Mi uploadate una iso di surface rt in italiano?
Aspetto l'intervento di qualche anima pia.
Grazie.
Autore del post
Iscritto il - 17/10/2013 21:48
Re: Problema dopo aggiornamento a Windows RT 8.1 ufficiale
Salve,
vi aggiorno.
Mi ha richiamato la gentilissima Silvia dell'assistenza Microsoft, chiedendomi in che "stato" fosse il mio Surface per capire come procedere. Le ho riferito di averlo rimesso in funzione ma che il sistema presenta dei problemi a seguito dell'aggiornamento (impossibilità di utilizzare la rete e mancanza di riferimenti alla partizione di ripristino).
Mi ha mandato un link creato proprio oggi da Microsoft con la iso ufficiale per la key di ripristino del sistema WinRT 8.1e le istruzioni. Purtroppo per ora è solo in inglese (cambio lingua successivo) ma sarà presto disponibile in tutte le lingue. Dopo il ripristino se non dovesse essere tornato tutto come prima dell'aggiornamento, si passerà all'intervento diretto di Microsoft.
Nel PDF di istruzioni c'era scritto come risolvere il problema avuto dal mio surcace.
La prima parte l'avevo già fatta ricostruendo l'archivio BCD. La seconda era proprio quello che cercavo. La guida mi ha infatti consentito di rendere visibile al sistema la partizione di ripristino. Ho creato la USB key del mio surface (in italiano), ne ho fatto un backup sul pc e ho risolto tutto. L'ultimo problema della rete l'ho risolto attivando alcuni servizi chiusi dopo l'aggiornamento (browser di computer e server).
Per chi avesse lo stesso problema, ecco il link datomi dall'assistenza Microsoft:
http://www.microsoft.com/en-us/download ... d=40810%20

Problema risolto.
Autore del post
Iscritto il - 17/10/2013 21:48
Re: Problema dopo aggiornamento a Windows RT 8.1 ufficiale
Ottimo, finalmente Microsoft si è decisa a pubblicare le Recovery iso...
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Problema dopo aggiornamento a Windows RT 8.1 ufficiale
Oggi l'assistenza Microsoft mi ha richiamato per comunicarmi i link delle immagini di ripristino del Surface RT in tutte le lingue:
http://www.microsoft.com/surface/it-it/ ... 0xc000000d
Il link del download diretto dell'italiano è il seguente:
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID= ... lcid=0x409
Autore del post
Iscritto il - 17/10/2013 21:48