REGOLAMENTO DI WINDOWSBLOGITALIA FORUM
WindowsBlogItalia Forum è il Forum ufficiale del Blog WindowsBlogItalia (www.windowsblogitalia.com).
L'intento del Forum è quello di affiancare il Blog offrendo ai lettori un luogo d'incontro dove discutere e aiutarsi vicendevolmente con i problemi informatici: non mancano però anche altre sezioni in cui si può discutere del più e del meno sempre nel rispetto del regolamento sottostante.

1.0 PER INIZIARE
1.1 Consigliamo a ogni nuovo utente di consultare il seguente regolamento per evitare di essere espulso dal Forum, senza preavviso e senza eccezioni.
1.2 Il regolamento può cambiare in qualsiasi momento: è quindi consigliata una lettura di tanto in tanto.
1.3 Ogni nuovo utente è pregato di presentarsi nella sezione Presentazioni, indicando ciò che più preferisce, come i dispositivi in suo possesso, le esperienze e qualche dato biografico.

2.0 NORME GENERALI
2.1 Gli amministratori, i moderatori e gli utenti di WindowsBlogItalia Forum non sono pagati per prestare supporto tecnico agli altri iscritti. Siate pazienti se non ricevete subito aiuto.
2.3 È severamente vietato offendere lo Staff o altri utenti.

3.0 COME APRIRE UNA DISCUSSIONE
3.1 Prima di iniziare una discussione è obbligatorio cercare, tramite l'apposita casella, nell'archivio del Forum se l'argomento o il problema è stato già trattato.
3.2 Nel caso in cui non esistano discussioni sull'argomento o il problema che volete trattare, scegliete la sezione giusta e create una nuova discussione scrivendo un titolo breve e chiaro, che permetta facilmente di capire di cosa si parla nel vostro topic.
3.3 Nel messaggio è buona norma precisare il vostro dispositivo, le sue specifiche hardwrare, il sistema operativo installato e tutto ciò che può essere utile ai fini del supporto da parte di altri utenti. Se possibile, allegare anche un'immagine della schermata del problema.
3.4 In caso di risoluzione del problema, siete obbligati a comunicarlo e a spiegare la soluzione in modo che altri utenti possano usufruirne.

4.0 NORME PER LE DISCUSSIONI
4.1 È obbligatorio scrivere in una corretta lingua italiana o inglese. Non è consentito l'uso di abbreviazioni (nn, dmn, qnd, cs, ecc.) o l'uso della lettera K per simulare il suono delle lettere C o CH (perké, kuando, ke vuoi, kosa, ecc.).
4.2 Non è consentito scrivere messaggi che riguardino razzismo, sesso, violenza, politica o religione nelle discussioni. I provvedimenti per i trasgressori saranno presi senza preavviso.
4.3 Solo lo Staff può utilizzare il grassetto, il corsivo, la sottolineatura, i colori, i caratteri e/o i font diversi da quelli predefiniti nelle discussioni. In caso di guide, o simili, dovrete parlarne con lo Staff.
4.3.1 È vietato scrivere messaggi solo in MAIUSCOLO o alternare lettere minuscole con lettere maiuscole (PeRcHé, quandO tI chiamavO, Quindi Ti Dicevo, ecc.).
4.3.2 Le parolacce sono consentite solo nella sezione Off Topic, ma non è possibile abusarne.
4.4 È severamente vietato flooddare (scrivere più messaggi uguali).
4.4.1. I post multipli e gli "up" (messaggi scritti consecutivamente da un solo utente in una stessa discussione) sono consentiti solo dopo un giorno. Per le modifiche c'è un pulsante apposito.
4.5 È vietato spammare (inserire collegamenti a siti esterni al Forum) all'interno del Forum. I link sono ammessi solo se esplicitamente indicato dalle regole della discussione e solo se questi sono link ufficiali di Microsoft o di un OEM.
4.5.1 I link nelle firme sono ammessi solamente se consoni al buon costume e non diretti a siti con contenuti illegali.
4.6 Evitate di portare le discussioni off topic e di trattare due diversi argomenti in una sola discussione - se necessario, aprite una nuova discussione.

5.0 GESTIONE DELLE DISCUSSIONI
5.1 Le discussioni i cui problemi sono stati risolti saranno spostate nella sezione Archivio problemi risolti, e modificate per una più rapida consultazione.
5.2 Alle discussioni da cestinare verrà aggiunto il suffisso [DA CESTINARE] per poi essere cestinate tre giorni dopo l'intervento dello Staff. Questo permetterà all'autore del topic di comprendere il proprio errore.
5.2.1 Gli utenti sono pregati di non utilizzare suffissi con parentesi quadre nei titoli delle discussioni, a meno che non riguardino delle Guide.

6.0 LO STAFF
6.1 Lo Staff lavora gratuitamente, per passione, per aiutare gli utenti e per non far degenerare la discussioni nel Forum: siete dunque pregati di avere rispetto per i suoi componenti.
6.2 Siete pregati di non chiedere di entrare a far parte dello Staff: qualora gli amministratori lo ritenessero necessario, saranno loro stessi ad invitarvi a far parte dello Staff.
6.3 Gli utenti devono accettare le decisioni dei moderatori e degli amministratori senza dare in escandescenze e seguire i loro suggerimenti per mantenere civile la convivenza nel Forum. Qualora ci fossero delle ingiustizie, siete pregati di esporre chiaramente ed educatamente la questione a un membro dello Staff, in privato.
6.4 Le decisioni degli amministratori sono insindacabili e vanno rispettate da tutti gli utenti, membri dello Staff compresi.
6.5 Se notate comportamenti scorretti da parte di qualche utente, siete pregati di riferirlo ai membri dello Staff, in privato - provvederanno a visionare e a decidere il da farsi.

Il Capo.
Autore del post
phpbb_website
Iscritto il - 20/03/2013 12:02
Pubblicità
Re: REGOLAMENTO DI WINDOWSBLOGITALIA FORUM
Grazie mille,
regolamento chiaro, letto e compreso.

Saluti
Iscritto il - 27/05/2016 14:34
Re: REGOLAMENTO DI WINDOWSBLOGITALIA FORUM
Salve, ho appena finito la lettura del regolamento e mi impegnerò a rispettarlo al mio meglio. ;)
Ovviamente condivido integralmente le sue disposizioni. Desidero sommessamente esprimere un mio parere sullo stile, sulla forma di alcuni articoli in esso presenti. A mio avviso sono stati scritti con un tono eccessivamente autoritario (Esempio : Gli utenti devono accettare le decisioni dei moderatori e degli amministratori senza dare in escandescenze e seguire i loro suggerimenti per mantenere civile la convivenza nel Forum.) ; immagino che questo tono sia nelle intenzioni destinato esclusivamente a quegli utenti che di professione fanno il maleducato; però quegli imperativi alle mie orecchie suonano come non adeguati alla stragrande maggioranza dei partecipanti. Forse vi sembrerò come dicono qui in Sardegna, un po' pibinco (pignolo). Provo a spiegarmi bene. Quando entro in un ufficio pubblico non devo essere trattato a priori come un maleducato. Qualora avessi un comportamento inadeguato meriterei di essere redarguito ma solo dopo essermi comportato non bene. :cuore: Tutto ciò con l'unico desiderio di cercare di essere utile alla comunità e alla sua intrinseca classe. Vittorio.
Iscritto il - 22/06/2016 9:30
Re: REGOLAMENTO DI WINDOWSBLOGITALIA FORUM
Ottimo!

Apprezzo la parte sulla grammatica! Pero io digito da un terminale con tastiera estera, non ho gli accenti e posso al massimo mettere la ' 8-)
Iscritto il - 21/11/2016 16:10
Re: REGOLAMENTO DI WINDOWSBLOGITALIA FORUM
Letto il regolamento che è chiaro e ben fatto.
Iscritto il - 09/03/2016 16:03
Re: REGOLAMENTO DI WINDOWSBLOGITALIA FORUM
buongiorno vorrei eliminare il mio account di windowsblogitalia forum grazie
Iscritto il - 31/12/2015 16:18
Re: REGOLAMENTO DI WINDOWSBLOGITALIA FORUM
Grazie mille letto ed accettato.
Iscritto il - 12/03/2017 12:05
Re: REGOLAMENTO DI WINDOWSBLOGITALIA FORUM
letto perfetto!
Iscritto il - 20/03/2017 14:33
Re: REGOLAMENTO DI WINDOWSBLOGITALIA FORUM
Ok, chiaro. Grazie.
Tiziano G.
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram
Iscritto il - 20/05/2017 20:18
Pubblicità
Re: REGOLAMENTO DI WINDOWSBLOGITALIA FORUM
ok visto grazie
Iscritto il - 10/08/2017 16:05