Recuperare XP da HD danneggiato
Salve a tutti!
Ho un vecchio notebook con Windows XP Home che monta un hd ide gravemente danneggiato (settori danneggiati, testina che gratta, dopo qualche minuto di utilizzo si blocca Windows). Sono riuscito a fare una clonazione disco su un comune hd sata tramite True Image, collegando il disco del nb tramite un adattatore ide>usb su un pc con win10. True Image si bloccava non riuscendo a copiare diversi file, per cui ho dovuto proseguire nella clonazione ignorando tali files, ma comunque controllando lo spazio usato dai files, sembra abbia copiato tutto o quasi.

Adesso ho un hard disk sata con la copia di ciò che avevo sul pc ed ho provato a farlo partire sia su macchina virtuale che su macchina fisica ma al boot mi chiede se caricare normalmente, in modalità provvisoria, ecc e a prescindere dalla scelta dopo ottengo una brevissima schermata blu (intravedo la scritto chdsk) e si riavvia.

Ho provato a ripristinare l'installazione sia tramite la seguente procedura:
https://verytech.smartworld.it/come-far ... ml#steps_3

sia avviando una nuova installazione di xp, facendo rilevare l'installazione esistente e provando a fargliela ripristinare con una nuova copia dei files.

Ho anche provato ad installare win xp home su un nuovo hard disk e copiargli i dati dal disco clonato in precedenza tramite ubuntu live. Dopo la copia anche questa nuova installazione da la medesima schermata blu.

Mi serve recuperare il funzionamento di quel sistema più che altro perchè ho un software importantissimo per me, che non è più possibile reperire (se provo a copiare semplicemente la cartella del programma su nuovo os va in errore, non so che altri files voglia e purtroppo non si trova documentazione a riguardo).

Ho anche provato a far partire il nb in questione con boot sul disco sata (collegato tramite adattatore usb) ma da un errore di lettura disco.

Mi sembra di capire che c'è qualche file di sistema nel os originale che causa quell'errore. Avete dei sospetti su cosa possa essere? Grazie!
Autore del post
Iscritto il - 04/08/2018 10:07
Pubblicità
Re: Recuperare XP da HD danneggiato
Purtroppo non è semplice recuperare un'installazione del sistema operativo. Potrebbero esserci molte componenti sparse nel sistema, oltre a diverse chiavi di registro. Anche se lo spazio può corrispondere, non è detto che questi file non siano corrotti.
I percorsi che controllerei (alcuni sono nascosti e di sistema, non ricordo molto di Windows XP, quindi potrei ricordarmi male) sono:
> Windows
> Program files
> Documents and settings\nomeutente\appdata
> Programdata

I file di registro dovrebbero essere presenti in windows\system32\config. Si possono aprire anche da altre installazioni di Windows ed esportare in parte o interamente.

Senza una documentazione, purtroppo, non è semplice recuperare quel programma.
L'errore del programma è generico oppure dà qualche indizio sull'errore? C'è un file "log" o simile?
Hai provato a copiare i file dal vecchio Hard Disk a una nuova installazione pulita di Windows XP senza sostituire alcun file? È una soluzione un po' grezza ma potrebbe funzionare.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Recuperare XP da HD danneggiato
Ciao, e grazie per la risposta!
Anche io sono ormai parecchio arrugginito su XP, per questo sto andando un pò a tentoni, cercando di ricordare qualcosa.
Mi sono ad esempio ricordato di ERD Commander, il quale però sembra non trovare alcun file di sistema corrotto o mancante..
Ho anche provato a seguire il tuo suggerimento, ma il sistema operativo non parte. Resta fisso su schermo nero.
Adesso ho notato che dopo aver provato ad installare sopra la vecchia installazione (premendo R), la schermata blu da il famoso errore BAD_POOL_CALLER

Per quanto riguarda il software invece, si tratta del messaggio generico di errore di windows xp (messaggio che dice se inviare o non inviare la segnalazione di errore)

Comunque quando ho provato a fare un'installazione pulita, ho anche provato a sovrascrivere tutti i file dal vecchio hard disk poco per volta, e il sistema operativo è partito finchè non ho copiato la cartella system32. Appena copio quella, il sistema dà la blue screen.
Autore del post
Iscritto il - 04/08/2018 10:07
Re: Recuperare XP da HD danneggiato
Provato a copiare i file dalla vecchia installazione alla nuova senza sovrascrivere alcun file esistente?

Non penso che le chiavi di registro siano necessarie per il primo avvio, quindi salterei al momento questa opzione.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Recuperare XP da HD danneggiato
Si come detto ho provato anche questa soluzione ma resta schermo nero al caricamento.
Autore del post
Iscritto il - 04/08/2018 10:07
Re: Recuperare XP da HD danneggiato
Proverei la stessa operazione ignorando le cartelle Windows e Documents and settings/<nomeutente>/appdata e Program Data.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Recuperare XP da HD danneggiato
come detto, finchè non copio la cartella system32 windows parte..
Autore del post
Iscritto il - 04/08/2018 10:07