Creare un database
Salve,
avrei bisogno di un aiuto alquanto particolare.
Avrei bisogno di utilizzare excel (o altre alternative microsoft se ne avete), come database e non solo. Mi spiego.
Ho bisogno di tenere organizzata tutta una serie di corsi, con relativi corsisti, e aziende alle quali appartengono i corsisti.
Vado direttamente sul pratico, forse sto prima.

Ho il corso A, di 12 ore. Devono farlo TIZIO e CAIO dell'azienda ALFA, e BUBU dell'azienda BETA.
Ho anche il corso B, di 4 ore. Devono farlo TIZIO e CAIO dell'azienda ALFA, FLINSTONE dell'azienda GAMMA e YOGHI dell'azienda BALU.
Ora, il corso A si svolge in due giornate, una di 8 ore, l'altra di 4 ore. TIZIO riesce a farmi solo la prima giornata, gli altri completano il corso.
Già qui avrei bisogno di segnarmi che a TIZIO mancano ancora 4 ore su 12.
Corso Giorno Orario Azienda Dipendente
A 12 ORE 22/01/2016 09-13/14-18 ALFA TIZIO / CAIO
A 12 ORE 22/01/2016 09-13/14-18 BETA BUBU
A 12 ORE 23/01/2016 9-13 ALFA CAIO
A 12 ORE 23/01/2016 9-13 BETA BUBU
B 4 ORE 15/07/2016 14-18 ALFA TIZIO/CAIO
B 4 ORE 15/07/2016 14-18 GAMMA FLINSTONE
B 4 ORE 15/07/2016 14-18 BALU YOGHI

Avrei poi bisogno che a parte mi rimanesse in memoria chi ha fatto cosa, quante ore ecc (anche il monte ore: se su 12 ore ne ha fatte 8, avrei bisogno che cliccando su quel corsista mi venga fuori monte ore, quante ne ha fatte – dove e quando – e quante gliene mancano. TIZIO ad esempio, che mi ha già fatto 8 ore, lo devo togliere dal corso A 12 ore, e dovrò inserirlo in un corso C di 4 ore, ma che mi rimanga in memoria che aveva già fatto 8 ore su 12): insomma tutti i dati possibili. A parte perché poi lascerei libero lo spazio per inserire nuovi corsi e corsisti.
Sarebbe fantastico riuscire a cliccare dentro il nome dell’azienda e far in modo che vengano fuori i relativi dipendenti e che di questi venga appunto fuori i corsi fatti, quando, i dati personali (codici fiscali ecc).
In questo modo saprei ogni azienda che corsi ha fatto, quanti dipendenti ha mandato, e potrei sapere anche i singoli dipendenti che corsi hanno fatto.
Anche cliccando dentro il corso eventualmente, e da lì vedere i dettagli dello stesso.
Non so se ci sia il modo di far venir fuori automaticamente, inserendo l’azienda, un elenco dei dipendenti in modo da selezionare quelli per quel determinato corso.
Sarebbe poi molto utile poter tener conto di:
- Docente che ha tenuto il corso
- Dove si è svolto
- Se gli è stato fatto l’attestato (quindi al singolo dipendente)
- Se è stata fatta fattura, preventivo ecc (quindi all’azienda)
- Il prezzo fatto
- Note
- Se ha pagato
- Se ha mandato l’iscrizione e i documenti

E per le fatture, sarebbe possibile far venir fuori automaticamente le intestazioni delle aziende, così da ridurre gli errori?
Idem per gli attestati: ma stavo pensando in quel caso di rendere non modificabile il word dell’iscrizione, e lasciare solo alcuni punti da scrivere al pc, così capisco la scrittura e poi posso copiare e incollare i dati direttamente. Ma ci sto litigando, pure con quello: ho trovato come rendere modificabili solo alcune parti, ma scrivendo il tutto si sposta insieme al testo, io invece avrei necessità che la struttura rimanesse tale.
Insomma, possono esserci corsi che vanno avanti più giorni, quindi ho bisogno che mi resti in memoria per ogni persona dove e quando ha fatto le ore fino a quel momento.

Sto usando onenote, dove tengo registrati i dati dei clienti, ma le tabelle lì non sono modificabili più di tanto.
Se sapete per caso come altro posso sfruttarlo, sono tutt’orecchi.
Ho pacchetto office 2013, non access (non ditemi di prenderlo, costa e stiamo cercando di usare tutto quello che di gratuito abbiamo) e usiamo come database openoffice, dove abbiamo il nome azienda, nome corsista e corso e data in cui ha fatto la formazione. Però io non so usare molto il database, non so se magari anche quello può essermi utile a fare queste cose…
P.s: esperta pari a zero, quindi vi prego non usate termini difficili che ci capisco poco e niente ;)
Autore del post
Iscritto il - 28/05/2015 7:51
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Re: Creare un database
Chiara
P.s: esperta pari a zero, quindi vi prego non usate termini difficili che ci capisco poco e niente ;)
Bhe con tutto quel che richiedi è più semplice scrivere un applicazione in Windows Form / WPF che lavorare con Excel :speriamo:
Con access sarebbe molto più facile, ma sembra che non lo vuoi. Su Excel si potrebbe utilizzare (un piccolo esempio) per gestire i corsi...
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Iscritto il - 10/05/2013 15:51