Altro che W8,questo è il grande fratello
Stufo dei ritardi connettivi e dei problemi generalizzati riscontrati nonostante un pc potente efficientissimo e ben mantenuto e un router spaziale in zone a scarso traffico,decido di fare una bella indagine avviando gestione attività.
Scopro che ci sono un mare di programmi totalmente inutili che vengono avviati automaticamente dal sistema,soprattutto funzioni di update e di controllo\comunicazione con la casa madre dei rispettivi programmi.
Tento di disattivarne qualcuno ma i più fastidiosamente inutili non ne vogliono sapere e si riattivano dopo breve tempo,e dopo breve indagine sul web so per certo che non si tratta di programmi la cui attivazione o il cui update ossessivo sia indispensabile bensì un capriccio voluto da sviluppatori (probabilmente ossessionati dai miei dati).
Alcuni esempi gli update di vajo,di adobe,ma soprattutto one drive sync del quale non me ne faccio una beata fava e invece è il più ostinato di tutti.
Anche quelli per i quali sono riuscito a impostare un update automatico ogni settimana o ogni milione di ore,si connettono invece quando gli pare a loro ad ogni accensione,disturbando le mie routine di impiego del pc e fregandosene bellamente dei miei ordini operativi che in W7 funzionavano puntualmente.

Allora cerco la funzionalità di avvio che in W7 era comoda e completa e in W8 invece no (e sono sicuro che sia un deficit espressamente premeditato dagli sviluppatori,visto che W8 mi impedisce persino di accedere al prompt dei comandi) ma è possibile agire soltanto in una cerchia ristretta e quasi inutile di programmi.
Le applicazioni più pervicacemente fastidiose vista la loro inutilità ai miei scopi non sono reperibili e non sono bypassabili.

Allora cerco il pannello di controllo (e per arrivarci mi tocca usare la funzione di ricerca dato che pure questo in W8,a fronte della facile reperibilità di tante inutili idiozie in stile smartphone,è invece ostinatamente nascosto chissà dove) per vedere di gettare a mare i clandestini con qualche bella disinstallazione....e non c'è niente !!!!!
L'elenco dei programmi sui quali è possibile agire è limitato a 31,tra i quali ovviamente non figurano le cose più inutili che uno vorrebbe poter liberamente cestinare.

Ma siamo pazzi ?
W8 mi impedisce di vedere cosa ho nel pc e di cancellare quello che mi pare ???????????


Allora io mi domando:
-dove l'hanno nascosta quei fenomeni di W8 la lista dei programmi dove possa controllare cosa ho nel pc e quanto pesa in modo da decidere da solo cosa farmene,come era possibile fare in W7 ?
-come caspita si fa a disinstallare un programma indesiderato o che semplicemente non ti serve più ?
-dove è stata nascosta la lista delle priorità all'avvio,non quella per gonzi....quella vera che mi serve per difendermi dai programmi di monitoraggio di stalking e di spam mascherati da utilities di marca.
-per quale motivo gli sviluppatori di questa orrida ciofeca hanno premeditatamente agito in modo da impedirmi di fare quello che mi pare con il mio pc e in casa mia ,e di consentire al programma ics di intrufolarsi su internet a mia insaputa mentre io mi connetto col programma ypsilon ?

A questo punto ho la fortissima impressione che la vera funzionalità di W8 sia proprio quella di lasciarmi alla mercè dei furboni o del grande fratello.
A prestissimo farò un bel downgrade a W7,anche se ho il vago sospetto che qualcuno possa avere disposto qualche contromisura per impedire che qualcuno fugga da W8 e dalla sua filosofia di gestione.
Nel frattempo credo proprio che farò qualche bella domandina agli avvocati che si occupano di tutela della privacy telematica.
Non sono mica tanto sicuro che sia legale un sistema che mi impedisce di stabilire quando e con quali programmi accedere a internet.
Autore del post
Iscritto il - 20/09/2014 10:55