Modifica partizioni
Salve e buongiorno a tutti. Ho problemi di spazio su C e vorrei estendere il volume. Ho un portatile HP nativo Windows8 e aggiornato a Win8.1. La mia attuale situazione in "Gestione disco" è la seguente:
Immagine
I miei quesiti sono i seguenti:
Seguendo l'ordine da sx verso dx, ho la prima partizione di ripristino da 400Mb che suppongo sia quella creata dall'OEM. Poi ho una partizione di sistema EFI (che non tocco). Poi ho C (che è l'unità che voglio espandere). Dopo C ho nuovamente una partizione di ripristino stavolta da 450Mb e una partizione primaria di nome Recovery81. Poi vi è una partizione Dati ed infine la partizione OEM. In quest'ultima vi è la recovery gestita da HP recovery manager e non mi interessa toccarla.
Da come sono messo ho inteso che per aumentare lo spazio di C dovrei eliminare le 2 partizioni alla sua destra. La partizione Recovery81 contiene l'immagine da me creata con WindowsImageBackup a sistema "pulito" dopo aver aggiornato a Win8.1, scaricato tutti gli aggiornamenti disponibili e tutti i driver di sistema.
Mi pongo due domande:
1) posso eliminare il ripristino da 450Mb visto che ne ho già una?
2) Voglio ricopiare la partizione Recovery81 per custodirla gelosamente. Per fare ciò avevo pensato di ricreare una partizione delle stesse dimensioni ottenuta da un "Riduci Volume" dalla partizione E. E' sufficiente un copia incolla del contenuto?
Grazie a chi mi vorrà dare una mano!!!
Autore del post
Iscritto il - 28/09/2014 7:27
Pubblicità
Re: Modifica partizioni
Di solito non è consigliato togliere le partizioni di recovery, però se il PC è UEFI non dovresti preoccuparti più di tanto, se sei abbastanza esperto con i PC, in caso di necessità puoi riscaricare o.s. e driver e reinstallarli.
Non avendo sottomano le partizioni non so cosa contengono e quanto sono importanti. Da gestione disco puoi (come dicevi) espandere solo verso destra.
Sembra che la partizione da 450MB sia vuota, quindi penso che non ci saranno problemi nel cancellarla

Copiare e incollare una partizione è una operazione complessa che non consiglio. Se hai dei file importanti, copiali su più unità. Dovrai perforza cancellare quella partizione per espandere C

Occhio che c'è un limite alle partizioni che puoi creare e rischi di superare quel limite e di non riuscire a creare più partizioni. Utilizza dischi/memorie esterne affidabili per queste operazioni, infatti durante il partizionamento può capitare un qualsiasi problema che può portare alla perdita dei dati
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37