Windows Phone 8 GDR3 Preview non può invalidare la garanzia
Ultimamente ci sono persone che non ricevendo GDR3 per il loro device (da Huawei...) preview danno di tutte le fure perché è disponibile quasi esclusivamente per Nokia Lumia. E non vogliono installare la preview perché hanno paura che gli invaliderebbe la garanzia, Ho deciso di fare una precisazione:
La garanzia non viene invalidata per i seguenti motivi:
  • Direttiva EU (Direttiva Europea 1999 / 44 / CE e succ. mod.): Qualsiasi venditore si deve assumere le responsabilità per il prodotto venduto all'interno degli stati appartenenti all'UE per minimo 2 anni dalla data di vendita; il venditore si deve assumere di farsi rimborsare dalla casa produttrice o incaricare i lavori. L'oggetto non deve essere danneggiato in modo fisico e lato software da essere quella la causa del danno. (I danni lato fisico sono danni realizzati dall'utente in modo consapevole [fori di trapano, allargamento di buchi, danneggiato con strumenti, modifiche al dispositivo...] o per imprudenza [caduta...] I danni lato software devono essere effettuati dall'utente in modo consapevole, non sono danni l'installazione di altro software distribuito e certificato, da fonti ufficiali, per il dispositivo)
  • Decreto Italiano (Decreto Legislativo n° 24 / 2002 e succ. mod.): Il produttore e il venditore si deve assumere la responsabilità del prodotto costruito e/o venduto per almeno 2 anni, il prodotto deve essere certificato CE [...] Non sono prodotti danneggiati, lato fisico, che anche con quel danneggiamento continuano a funzionare (schermo...) oppure che sono danneggiati per lacune del produttore [...] Nessun software autorizzato dal produttore può compromettere la garanzia. [...]
  • Decreto del Fare [dispositivi elettronici e telecomunicazione] (2013): [....] Qualsiasi software installato da store online ufficiali (Google Play, Windows Store, Windows Phone Store) o da siti ufficiali del prodotto o che contengono il logo di certificazione può invalidare la garanzia (Subito dopo questa legge l'applicazione cyanogenmod install fu tolta da google play perché invaliderebbe la garanzia) [...]
Autore del post
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Pubblicità
Re: Windows Phone 8 GDR3 Preview non può invalidare la garan
http://developer.windowsphone.com/en-us ... ed/update3
Nel punto 7b Microsoft scrive che la garanzia OEM viene invalidata e che non saranno coperti i danni dovuti all'installazione di questo update.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Windows Phone 8 GDR3 Preview non può invalidare la garan
In America forse..

Considerate che da sempre in informatica i contratti tra cliente e produttore regolati da termini e condizioni o eula, spesso sono invalidati dalla legge Italiana o europea.

Ci sono vari livelli di applicabilità della legge e si compongono di livelli. Prima ci sono le leggi internazionali, poi quelle europee, poi quelle italiana e solo infine i contratti tra privati ( o tra privato e azienda). Tuttavia i contratti non possono violare nessuna delle altre leggi e se lo fanno sono automaticamente nulli.

Spesso la EULA di prodotti Microsoft fa riferimento alle leggi americane che però non si applicano qui in Italia o in Europa.
L' Europa con una legge ha decretato che tutti gli apparecchi teconologici devono avere dua anni di garanzia hardware e software, anche se un contratto dice diversamente essendo in contrasto con la legge europea decade.

Se Microsoft vende un suo prodotto in Europa è soggetta a leggi europee, in Italia è soggetta anche alle leggi Italiane (che prevedevano un anno solo di garanzia, poi esteso a due quando è uscita la legge europea)
Iscritto il - 09/05/2013 17:25
Re: Windows Phone 8 GDR3 Preview non può invalidare la garan
si c'era scritto, comunque avevo letto che "potrebbe essere invalidato", non che viene invalidato.
Comunque, in italia non viene invalidata perché i regolamenti sono meno importanti di decreti italiani
Autore del post
Iscritto il - 10/05/2013 15:51