F.A.Q. Windows 10
Per le informazioni non dette farà fede le F.A.Q. ufficiali Microsoft su Windows 10

Per una guida all'installazione seguire il blog Guida download, installazione e attivazione Windows 10
Questo topic non vuole raccogliere giude,vuole solo essere una rapida consultazione per evitare le classiche domande.

0) Consigli prima di aggiornare:

Disabilita temporaneamente l’UAC.
DISINSTALLA accuratamente Antivirus/Firewall NON Microsoft presenti nel sistema utilizzando anche i remover proprietari.
DISINSTALLA accuratamente qualsiasi software per presunte “Ottimizzazioni” e/o “Pulizie”.

1) Potrò aggiornare a Windows 10 facendo una installazione pulita?

Si e no. L'installazione pulita la puoi fare ma prima devi eseguire l'aggiornamento tramite Windows Update. E poi eseguire l'installazione con Windows acceso. E' possibile eseguire l'aggiornamento anche da Media Creation Tool
Immagine

1bis) posso eseguire un'installazione pulita con Reimposta PC?

Si, ed è anche la strada consigliata dal Forum (maggiori informazioni)

1tris) posso eseguire l'installazione pulita di Windows 10 con i file scaricati per l'aggiornamento?

(Credo di sì, infatti i file scaricabili possono essere avviati*)
Immagine



2) Che versione avrò di Windows 10?

Avrai la versione più simile che avevi con Windows 7/8.1
Immagine
Windows 8.1 whit Bing > Windows 10 whit Bing
Windows N/KN > Windows 10 (N/KN*)


3) Ho Windows a 32 bit, posso fare il salto a Windows 64 bit mantenendo la licenza?

Nada, nel regalo che Microsoft fa non è previsto il salto.

4) Ho una versione che in qualche modo non è ufficiale di Windows 7/8.1 cosa succede all'aggiornamento?

Dipende, se  Microsoft si accorge e ti blocca l'aggiornamento e nel peggiore dei casi ti può bloccare anche Windows 7/8.1

5) l'aggiornamento gratuito sarà sempre una licenza OEM legata alla scheda madre?

Si per tutti i dispositivi con licenza OEM, (invece per le licenze retail verrà resa una licenza retail*), le licenze saranno invece legate all'account Microsoft.

6) Posso disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10

Ufficialmente no. Puoi posticipare gli update di Windows 10 pro di qualche settimana.
(Ma secondo alcuni topic presenti in questo forum è possibile eliminando alcune voci dal registro e disattivare permanentemente gli update*)

7a) Il download dell'aggiornamento partirà a tutti al day one o nei successivi giorni?

No, sarà a scaglioni in basi a innumerevoli priorità.
Ricordo che secondo microsoft ci sarà una velocità complessiva di 120 TB/s per il download di Windows 10 dai server Microsoft.

7b) Con che priorità avrò Windows 10?

1) surface pro e altri progetti microsoft
2) dispisitivi dove l'oem aiuta con la banda (in questo caso l'oem avrà altri criteri di preferenza.
3) data di installazione/attivazione di windows e data di prenotazione (iniziando da i dispitivi più recenti e con una prenotazione risalente a 2 mesi fa e finendo da i dispositivi più vecchi e con prenotazioni di pochi giorni fa)

7c) è possibile forzare l'update?

Ufficialmente no.
(Secondo un articolo del blog si.*)

8) è possibile il download una sola volta e poi inoltrare via rete i file di installazione.

Attualmente no, ma per gli update interni a windows 10 sì tramite tecnologie P2P.

9) è gia disponibili l'update per i telefoni con windows Phone?

No, si parla di un periodo di rilascio tra settembre e dicembre.

10) sono Windows Inside,potrò uscire dal programma ed avere comunque la versione gratuita?

Attualmente sembra di si,comunque se avevi una versione di Windows 7/8.1 originale avrai sempre diritto all'aggiornamento gratuito.

11) ho problemi con dei driver (schede audio/video/mouse/ssd...) perché?

Molto probabilmente è perché non sono stati aggiornati a Windows 10.

12) ho grossi problemi con un driver, un componente, un programma... cosa posso fare?

Prova ad fare un'installazione pulita e/o ritornare a Windows 7/8.1

12bis) come faccio a sapere se un driver non è compatibile?

da pannello di controllo > dispositivi e stampanti se ci sono device con il triangolino giallo ( :!: ) allora ci sono problemi di driver.

12tris) Posso usare i driver di Windows 7/8.1 se ho incompatibilità?

Certo, se hai qualche problema di incompatibilità driver, basterà indicare manualmente il percorso dei driver in windows.old\windows\system32, così installerà quelli già utilizzati

13) se faccio un reset a che OS ritorno?

ripristino: windows 10
reset: windows 7/8.1 (non attivato, che dovrai aggiornare a Windows 10 per avere la licenza)

13bis) mi chiederà una iso per fare il reset?

Dipende se non è salvata nel PC sì, in questo caso si potrà ritornare a Windows 7/8.1

14) Voglio fare un'installazione pulita, però mantenendo i driver dell'aggiornamento?

E' possibile farlo prima dell'aggiornamento, copiati la cartella driver presente in Windows BS nella iso/usb per l'installazione pulita.

15) Posso fare un downgrade a Windows 7/8.1 in modo automatico?

Certo, per un mese.
Immagine
Autore del post
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Pubblicità
Attenzione:
* e testo dentro () sono supposizioni non testate e/o non ufficialmente annunciate da Microsoft. 

Questo topic non vuole raccogliere giude,vuole solo essere una rapida consultazione per evitare le classiche domande.

Questi topic sarà in continuo aggiornamento, quindi se non trovate risposte aspettate un po' oppure chiedete nelle apposite sezioni.

Per le guide potete consultare le sezioni Guide,Probelmi, Archivio Problemi, Discussioni generali e hacking,modding e sviluppo /o il blog.

Potete suggerire faq da aggiungere qui,ma non chiedete supporto su questo topic. GRAZIE.
Autore del post
Iscritto il - 10/05/2013 15:51