Avviso di sicurezza lanciando link a un URL in Win10
Buongiorno a tutti.
Ho un Dell Latitude E6500.
Da alcuni mesi ho installato l'upgrade dell'originale WIndows 7 a Windows 10. Nessun grande problema.
Da alcuni giorni, però si verifica un fenomeno fastidioso, che non riesco ad eliminare.
Io ho l'abitudine di connettermi ai miei siti preferenziali mediante collegamenti (link) ai rispettivi URL, che tengo sul desktop o in una specie di cartella di preferiti, definita a mio uso e consumo proprio per questa bisogna.
In ogni caso, come dicevo, da alcuni giorni, quando attivo uno di questi link con il classico "doppio click", mi compare un messaggio di questo tenore:
"Download del file - Avviso di sicurezza" - "Aprire il File?" - "Nome: xxxx_url"
La cosa non è bloccante, ma estremamente fastidiosa.
Preciso che ho disattivato SmartScreen, e che ho già modificato le impostazioni della Gestione allegati nella sezione Modelli amministrativi nei Criteri di gruppi locali, come da voi suggerito in altra discussione.
Niente da fare. Il fenomeno persiste.
Solitamente mi connetto in internet con Chrome, ma il problema si verifica anche utilizzando Firefox e IE.
L'unico modo che ho per evitarlo è quello di linkare esplicitamente l'eseguibile del browser indicando l'url come argomento, ma questo vorrei evitarlo per non "ingessare" l'uso dei browser, che spesso mi capita di dover intercambiare.
Qualcuno ha trovato il modo di bypassare il problema?
Intanto un saluto a tutti, dato che mi sono appena iscritto al forum.
Autore del post
Iscritto il - 17/10/2016 10:05
Pubblicità
Re: Avviso di sicurezza lanciando link a un URL in Win10
Ciao, puoi allegare uno screenshot dell'errore? Da me non appare nessun messaggio simile. Forse non è Windows a presentare quel messaggio.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Avviso di sicurezza lanciando link a un URL in Win10
Ecco lo screenshot del messaggio. Viene emesso sempre e solo se lancio un link ad un sito web, sia con il solo URL (quindi utilizzando il browser predefinito, Chrome) , che chiamando l'eseguibile di un browser (Firefox, IE) con l'URL passato come argomento. Non compare se mi connetto all'URL mediante la digitazione nella barra degli indirizzi di un qualsiasi browser. Nel caso specifico l'URL presente nel link è
http://www.ilmeteo.it/meteo/Torino/previsioni-orarie
Aggiungo anche lo screenshot delle properties del link.
Cattura1.PNG
Cattura1.PNG (18.74 KiB) Visto 4937 volte
Cattura.PNG
Cattura.PNG (14.85 KiB) Visto 4937 volte
Autore del post
Iscritto il - 17/10/2016 10:05
Re: Avviso di sicurezza lanciando link a un URL in Win10
Ho provato a creare lo stesso collegamento e da me il browser predefinito apre il link senza problemi.
Quella finestra sembra di Internet Explorer e non dovrebbe apparire.

Nelle proprietà del file, nella scheda "Generale", a "Tipo di file" mostra "Collegamento Internet (.url)"?
In Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Programmi predefiniti\Imposta associazioni, controlla che il file .url sia associato al programma "Browser Internet" (Ha una casa blu come icona)
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Avviso di sicurezza lanciando link a un URL in Win10
Purtroppo anche seguendo il tuo suggerimento non ho ottenuto nessun risultato, il messaggio continua a presentarsi. Non dannoso né bloccante, ma molto fastidioso.
Devo dire che dopo l'upgrade iniziale da Win7 a Win10, fatto ormai molti mesi fa, non avevo questo problema, che si è manifestato dopo che, per un crash del disco di sistema, ho dovuto reinstallare Win10 ex-novo.
Mi viene il dubbio che il fenomeno che segnalo possa essere una specie di bug di una release recente di Windows10.
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG (31.93 KiB) Visto 4880 volte
Autore del post
Iscritto il - 17/10/2016 10:05
Re: Avviso di sicurezza lanciando link a un URL in Win10
Buongiorno.
Rilevo che dopo l'applicazione dei moduli di Windows Update KB3201860, KB3199986 e KB3197954, effettuata automaticamente il 29 ottobre scorso, al riavvio del PC il fastidioso fenomeno che segnalavo non si è più verificato.
Come sospettavo, e lo avevo anche detto nel mio precedente post, si trattava evidentemente di un bug presente nella versione 1607 di Windows 10.
Grazie comunque per la conferma della regolarità del funzionamento dei link sui vostri PC, che mi è stata utile a capire la sostanza del problema.
Autore del post
Iscritto il - 17/10/2016 10:05