Differenze tra user local account e administrator account windows10 professional
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e spero di non aver sbagliato sezione!

Stavo cercando su internet un po di informazioni ufficiali dal sito microsoft sulle differenze tra un local user account e un administrator account, mi spiego meglio.

Sarei interessato a sapere le differenze di privilegi/permessi tra i due, per esempio l'installazione di determinati software non licenziati, modifiche sulla connessione della rete, etc..

Ho letto qualcosa sull'user account control però non ho capito se sia strettamente legato con le impostazioni di default del local user account o meno.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene!

Se avete anche un link dove sono spiegate queste cose va benissimo!

grazie mille!
Autore del post
Iscritto il - 26/05/2017 8:45
Pubblicità
Re: Differenze tra user local account e administrator account windows10 professional
Ciao. La situazione è un po' complessa, quindi cercherò di sintetizzar e semplificare.
Windows include diversi tipi di account e gruppi in cui, ognuno, ha i suoi permessi. Ovviamente non tutti hanno un desktop sul quale accedere.

I due "livelli" di account più comuni creabili su Windows sono l'account Amministratore (lo è sicuramente il primo account creato) e gli utenti "normali" (possono essere promossi dagli amministratori).

I permessi che hanno i diversi utenti possono anche essere modificati, quindi non abbiamo dei permessi fissi. Un esempio riguarda la possibilità di leggere, scrivere, modificare o cancellare i file di sistema (tipo quelli in C:\Windows\System32). Gli utenti normali e amministratore non hanno i permessi completi per operare su questi file, mentre altri possono.

L'amministratore può ottenere sia la "proprietà" del file che, successivamente, i permessi per operare sul file stesso (non è detto che un proprietario abbia i permessi completi).

L'"User account control" (controllo account utente) è una funzione che permette di proteggere gli account, andando a notificare quando, ad esempio, una applicazione vuole avere i permessi da utente amministratore. Le app avviate come amministratore hanno più permessi e, se sconosciuti, possono fare azioni indesiderate.
Sempre l'UAC viene utilizzato anche per permettere ad utenti normali di effettuare determinate azioni riservate agli amministratori. Ovviamente verrà chiesta la password dell'amministratore del PC per continuare l'operazione.

Oltre ai file, ci sono anche altri elementi il cui accesso/modifica etc.. è regolato. Sono migliaia le funzioni di Windows, elencare tutti i permessi associati ad ogni utente sarebbe impossibile per me. Bisogna verificare manualmente in base alla funzione desiserata
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37