L'ineffabile Windows 10
Premetto che ho esperienza di windows risalente al 1992 con win 3.1 (per lavoro) e win 98 (domestico) e che ho avuto a che fare con TUTTI i sistemi Windows, nessuno escluso.
Sono informatico di professione.
Circa un anno e mezzo fa sono caduto anch'io nella "rete" di Microsoft passando a Windows 10 (a casa, per fortuna). Da allora ho sviluppato un odio in crescendo per tale OS.
Qui non si tratta di dire se "è meglio o peggio": es. Win 8.1 ha una grafica discutibile, può piacere o no, a me non piace, ha pregi e difetti, anche se è un sistema "giocattolo" e per lavorare è un'oscenità.
A me fanno "ridere di rabbia" i volantini delle catene di elettronica di consumo dove si legge "windows 10 è più veloce" , oppure "win 10 fa di più proprio come te", "nuovo PC no problem"; quando invece E' PIU' LENTO, FA DI MENO (fa di più come spionaggio...), DA' PROBLEMI.
Il mio Win 10 su PC NUOVO e PERFORMANTE (notebook LENOVO con 8 gb di ram e HD meccanico di 500 gb) E' LENTO, in avvio e come reattività, il mio fu Win 98 con l'hardware dell'epoca era mooolto più reattivo!! E non è questione di bloatware o nuovo software installato.
Che bello vedere impallato (per vari minuti, a seconda della fortuna) il sistema, una volta "salito", per uso disco al 100%! (cosa questa in comune con Win 8).
Gli aggiornamenti del frattempo hanno peggiorato le cose, hanno cambiato il sistema "in corsa" e in sostanza.
Sui forum si trovano consigli tra il ridicolo e l'offensivo, o riguardanti PC vecchi. Alcuni pretendono che si facciano determinati interventi: ma perchè io utente/consumatore dovrei buttare tempo e fatica per modificare il sistema di un PC nuovo in garanzia? Naturalmente tali interventi sono inutili e non farebbero altro che riconfermare le responsabilità di Microsoft.
Inoltre: Win 10 è uno spyware; ha windows update obbligatorio, automatico e con gli aggiornamenti non selezionabili.
Che dire per un sistema che è oggi praticamente una scelta obbligata e che complica il dual-boot con altri SO non Microsoft?

Mamma Microsoft è riuscita nell'impresa di stabilire qual è il peggiore e più lento SO, facendo impallidire le polemiche sulla "rivoluzione" Win 8!
Chiarisco che la mia non è una critica "estetica", ma puramente tecnico/commerciale; anche se devo dire con forza che l'uso lavorativo di Win 10 è, quasi quanto 8, drammatico.

Un fatto però forse potrebbe esserci: e cioè che windows 10 avrebbe problemi di compatibilità con gli hard disk meccanici e funzionerebbe a dovere solo con gli SSD.
Ora ciò coinvolgerebbe Microsoft, i produttori di computer (che lo saprebbero ma che continuano a produrre e vendere PC con HD meccanici per la stragrande maggioranza) e i rivenditori. E gli utenti/consumatori dovrebbero saperlo e pagare di più per comperare computer con gli SSD.
Se fosse così, bisognerebbe avere il coraggio di ammetterlo ufficialmente a tutti i livelli, e sopportare le eventuali conseguenze, anche giudiziarie.

Mi permetto io di dare un consiglio: chi ha Windows 7 se lo tenga ben stretto!
Per quanto mi riguarda, io aspetto che scada la garanzia del computer per installare windows 7 in dual boot, e così stare tranquillo per un pò.

Mi chiedo se non sia il caso di fare una bella Class Action anche in Italia come in America!
J'ACCUSE!!
Autore del post
Iscritto il - 29/09/2017 13:57