Consigli per migliorare le prestazioni in windows 10
Buonasera questo è il mio primo messaggio nel forum.
Da qualche tempo ho notato un brusco rallentamento del mio laptop con Windows 10 installato.
Ho notato che gli antivirus anche quelli gratuiti gli danno parecchio fastidio e ho lasciato per il momento windows defender.
Forse può essere che i continui aggiornamenti di 10 possano iniziare a dare problemi di prestazioni al pc?La configurazione è la seguente:Intel Core I5,scheda video Nvidia Geforce GT 630 2GB ram 4Gb che vorrei portare a 8 visto che si può.
Però ho notato che ho parecchia roba che non uso e ad esempio prima della finestra di login quelle foto che appaiono e che ti chiede se ti piace o no si possono eliminare per velocizzare ad esempio l'avvio?Belle si ma veramente inutili.
Altre cose oltre ad aumentare la ram,per velocizzare il sistema???
Mettere su windows 7???
Grazie a tutte/I.
Nicola
Autore del post
Iscritto il - 19/08/2018 10:03
Pubblicità
Re: Consigli per migliorare le prestazioni in windows 10
Ciao, "Intel Core I5" indica un numero spropositato di processori, alcuni con rilevanti caratteristiche diverse.
In linea di massima le prestazioni tra un i5 desktop di 2a gen sono paragonabili a quelle di 7a gen, tra portatili bisogna fare più distinzioni.
Windows, ora come ora, è ottimizzato per girare su ssd e non su hard disk classici, ti consiglio di farci un pensierino, ormai alcuni ssd buoni costano pochissimo. Ti consiglio il taglio da circa 250 GB in quanto da una persona normale viene occupato al 60% da programmi e windows e le prestazioni non degradano (se un hard disk è pieno le prestazioni degradano)
Inoltre, si è buona cosa mettere almeno 8 GB (o anche di più) di RAM, se è ddr 3 i prezzi sono accettabili anche per 16 GB (però essendo un portatile ha due slot)...
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Consigli per migliorare le prestazioni in windows 10
Grazie della risposta e allora come avevo scritto mettere su windows 7 non può andare come idea?
Il processore è un i5 3317 U 1,70 Ghz.
Ciao
Autore del post
Iscritto il - 19/08/2018 10:03
Re: Consigli per migliorare le prestazioni in windows 10
Un metodo che consiglio è quello, se possibile, di installare un SSD al posto di un HDD. Ho visto diversi PC rinascere con questo upgrade.
Windows 10 ha il "difetto" di utilizzare molto il disco fisso e i PC con dischi meccanici spesso ne soffrono.
Sposto in discussioni generali
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37