Windows 10 10041 - Errore driver mancanti[Windows Insider]
Ciao a tutti,
in poche parole ( nel limite del possibile ) cerco di spiegarvi il mio problema.
Ho win 8.1 di zecca installato qualche giorno fa da zero dopo un bel formattone ( quindi stra pulitissimo e aggiornato) e volevo ( dopo la brutta esperienza tramite update da 8.1 a 10 ) installare l'ultima build per Win 10 TP su una partizione creata apposta.
Ho scaricato il file iso che si trova nella guida, l'ho masterizzato su un dvd con successo ma quando effettuo il boot da dvd per far partire l'installazione dopo una fase preliminare mi dice che non è possibile andare avanti poichè ricevo il seguente errore :
"Un driver di periferica unità CD/DVD richiesto non è presente etc etc."
Sul supporto tecnico di microsoft ho trovato che può dipendere da svariati motivi, il più delle volte collegati a un'errata scrittura del disco o al file iso danneggiato. Tuttavia ho già masterizzato una seconda volta ottenendo gli stessi risultati!
Come posso risolvere?
Premetto che non posso fare il boot da USB poichè dal bios non mi si presenta l'opzione in quanto come scelte ho solo il boot da cd/dvd o da HDD, e se chiaramente faccio partire il setup normalmente a sistema operativo avviato si avvia la procedura di aggiornamento senza che mi lasci scegliere la partizione così da poter fare un dual boot e non un update di win 8.1.
Attendo l'aiuto di qualcuno! Grazie in anticipo
Manuel
Autore del post
Iscritto il - 04/04/2015 15:12
Pubblicità
Re: Windows 10 TP Build 10041 - Errore driver mancanti
L'errore dovrebbe essere dovuto al DvD [DVD] che hai utilizzato oppure al lettore che legge il DvD [DVD] prova con un altro lettore
Iscritto il - 03/09/2013 22:06
Re: Windows 10 TP Build 10041 - Errore driver mancanti
Ciao, grazie per la risposta! Ho provato già a sostituire il dvd e rifarlo ma come ho scritto non ho ottenuto nessun risultato! Quindi credo proprio non sia un problema del file immagine o del dvd ma piuttosto qualche "bug" dovuto all'installazione tramite il boot da dvd
Autore del post
Iscritto il - 04/04/2015 15:12
Re: Windows 10 TP Build 10041 - Errore driver mancanti
Attenzione, anche a me dava lo stesso errore e non dipendeva dal DVD ma dal fatto che il bios della scheda madre sui dvd contenenti win10 sdoppiano il menu di avvio in due, il primo per un installazione MBR l'altro per l'installazione UEFI quella con tante partizioni a 32 bit e, siccome, quest'ultima ha precedenza bisogna attivarsi per selezione il menu di boot del BIOS e scegliere la voce senza la DICITURA UEFI.
Problema risolto!!!!
bye
Iscritto il - 07/03/2014 17:08