Bios 32 bit su sistema 64 bit?
Ho installato da poco Windows 10. Tutto sembra funzionare bene, ma installando Virtualbox e virtualizzando Linux Mint 17.3 vengo avvertito che manca l'accelerazione hardware e infatti mint funziona male: in particolare i filmati risultano poco fluidi. Il mio Acer Aspire 7750G ha un chipset Intel Core i5-2410M, che, dal sito di Intel http://ark.intel.com/it/products/52224/ ... o-2_90-GHz, dovrebbe supportare la tecnologia Vt-x. Vado nel BIOS, ma non trovo nessuna voce simile.

A questo punto scarico la Driver Update Utility 2.5 di Intel la quale trova che esiste un aggiornamento (versione 10.1.1.14) di un driver installato (versione 11.0.0.1157); nella spiegazione dice che 'installa i file INF di Windows.
  • l'aggiornamento del driver può risolvere il problema?
Da quel che capisco io i driver dovrebbero riguardare il sistema operativo, non il BIOS, ma, onestamente, ci capisco poco.

Ho provato anche a far girare da una chiavetta USB bits-2073 https://biosbits.org/. questo mi dice, se capisco bene, che il BIOS è a 32 bit. Possibile che mi abbiano installato un BIOS a 32 bit su un sistema a 64 bit? Perché avrebbero fatto una cosa del genere? Ma le domande importanti sono:
  • mi conviene sostituire il BIOS con una versione a 64 bit o è meglio che lo lasci così?
    dove potrei trovare il BIOS giusto? Ho provato a cercare nel sito della Intel, ma non sono riuscito a identificarlo
    come si fa ad installare un BIOS?
Per essere preciso, i messaggi di bits-2073 sono:
  • 32-bit BIOS detected
    Tests and other menu entries tailored for this environment
Tutti i test eseguiti sono positivi ad eccezione di uno fallito:
  • MSR consistency test
    '[assert]' MSR 0x19a consistent FAIL
    2 unique values
    1 CPUs:0
    3 CPUs: 1,2,3
    MSR 0x19a: 0x0
    Summary: 8130 passed, 1 failed.
Tutto questo non mi dice nulla; ha qualcosa a che vedere con il mio problema?
So che se rovino il BIOS la macchina non parte e non posso nemmeno ripristinare il sistema operativo, perciò non vorrei fare dei pasticci irreparabili.

Grazie a chiunque possa darmi una dritta.
Autore del post
Iscritto il - 25/06/2016 15:15