Windows su altro disco
Salve, non so se è la sezione giusta, ma provo a chiedere qui.
Capita a volte, purtroppo, che una installazione Windows si danneggia in modo tale da non essere riparabile, non succede spesso, ma succede...
A volte magari si rompe un PC e se ne compra un altro, ma noi abbiamo l'Hard Disk che fortunatamente funziona ancora in quanto interamente sfogliabile. Allora mettiamo questo disco, come secondo disco su un nuovo pc, o comunque su una installazione nuova, e da questo disco ci riprendiamo tutti i nostri dati, documenti, email etc...
Ma.... mi chiedo, non esiste che voi sappiate, una utility che permette di "carpire" qualcos'altro da quel disco?
Per esempio se io volessi vedere come si chiamava quel pc sulla rete? Se volessi sapere che configurazione TCP/IP aveva? Quali cartelle erano condivise? Quali stampanti aveva e come erano configurate?
Insomma una utility che è in grado in buona sostanza di caricare un hive del registro di quella installazione ormai non più funzionante ed estrarre in un modo comprensibile molti di questi dati. sarebbe fantastico.
Autore del post
Iscritto il - 12/12/2015 19:33
Pubblicità
Re: Windows su altro disco
Praticamente, un msinfo32.exe che però è in grado di leggere dal registro di una Windows offline piuttosto che da quello di sistema
Autore del post
Iscritto il - 12/12/2015 19:33
Re: Windows su altro disco
Personalmente non conosco tool, ma se serve leggere il registro di sistema, basta caricare i file senza estensione presenti in C:\Windows\System32\config (Al posto di C va la lettera del drive con i dati da recuperare) dall'editor del registro di sistema.

1. Dall'editor, basta selezionare HKEY_LOCAL_MACHINE, quindi su File > Carica Hive...
2, Selezionare il file da aprire.
3. Dargli un nome (evitando di usare gli stessi delle chiavi già presenti, come hardware, security, software, system).

Questi si possono anche modificare. Poi, per "sbloccarli" (e salvare in caso di modifiche), basta cliccare sul nome assegnato al punto 3, quindi cliccare su File > Scarica hive...
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Windows su altro disco
Si, questo lo so.
Infatti sto cominciando a scrivere io una utility che farà questa cosa in automatico.
Basterà dirgli su quale disco è presente il sistema da analizzare e tirerà fuori tutti i dati possibili tipo:
Nome del PC, Configurazione di tutte le interfacce di rete, Configurazione di tutte le stampanti, Dischi mappati, dati sulle condivisioni, Elenco dei programmi installati, e se possibile cercherà di capire con quale client utilizzava la posta e tirerò fuori i dati sugli account che vi erano configurati.
L'idea è quella che se ho un disco che funziona, ma l'installazione di Windows è molto compromessa da non partire, per svariati motivi, io devo poter avere un resoconto "veloce" su come era configurato il pc, in modo da poter rifare una nuova installazione fedele alla vecchia.
Autore del post
Iscritto il - 12/12/2015 19:33