Il PC presenta la schermata di accesso dopo un minuto di inattività
Buongiorno a tutti, come da titolo il mio problema è che il pc con Windows 10 Pro ha iniziato a tornare sulla schermata di richiesta credenziali di accesso dopo un minuto di inattività dell'utente (nel senso che anche se c'è qualcosa che gira, una copia di file o qualunque altra cosa, lo fa lo stesso, basta che nessuno tocchi mouse o tastiera). Diventa nero per qualche secondo, poi presenta la schermata con la fotografia e l'orologio in basso a sinistra. Poi rimane così, non va in stand-by. Muovo qualcosa, metto le credenziali e accedo al desktop che è rimasto come l'ho lasciato, se ci sono delle operazioni in corso non vengono interrotte.
Vi dico le prove che ho già fatto, nell'ordine.

Ho verificato che le impostazioni di risparmio energetico siano settate al massimo, quindi disattivazione "mai", e nessun salvaschermo. Ho verificato anche nei software installati dal produttore (Lenovo).

Il problema si è verificato dopo che ho fatto girare un software (driver booster) per la ricerca automatica di driver obsoleti, ne ha trovati e aggiornati un po' (ci tengo comunque a dire che ho già usato Driver Booster decine di volte su questa serie di PC senza problemi, anzi risolvendone alcuni).
Ho già tentato di fare il ripristino di sistema dal punto di ripristino precedente a questo aggiornamento dei driver, ma il ripristino fallisce, suggerendo di disattivare il software antivirus. Su questo PC ho installato solo windows defender, ho provato a disattivare anche quello ma il ripristino fallisce lo stesso.

Ho provato a caricare sul PC un'immagine di sistema fatta mesi fa, quando il problema sicuramente non c'era. Niente.

Ho provato a seguire le istruzioni per l'avvio pulito, secondo quanto indicato qui (primi 6 suggerimenti):
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 894a9627c6
sfc /scannow ha trovato qualcosa che non andava e l'ho riparato con i comandi appositi, ma non è cambiato nulla.

Ho fatto una scansione antivirus, ha trovato un "HackTool:Win64/AutoKMS", l'ha rimosso, ma il problema è rimasto.

Ho poi eseguito una reinstallazione "in place" di Windows 10 pro. Niente-da-fare.

A questo punto temo di aver dato fondo alla mia scienza. Qualcuno sa suggerirmi qualche ulteriore verifica da fare?
Autore del post
Iscritto il - 09/05/2018 7:56