Computer nuovo con Windows 10 si spegne di colpo senza scher
Buonasera a tutti. Scrivo dalla provincia di Bergamo.

Da circa un anno e mezzo ho acquistato per l'azienda un nuovo Pc della Acer della gamma Aspire Hdmi. Il sistema operativo preinstallato nella macchina era originariamente Windows 8.1, circa sei mesi fa ho fatto l'aggiornamento gratuito alla versione 10 di Windows, che per altro è filato liscio senza nessun inconveniente. Nella macchina inoltre è presente Office 2015 e Kaspersky Internet Security 2017 insieme ad alcuni programmi per Windows 10 che uso abitualmente per effettuare ordini. L'hard disk interno precisamente è un Wd Blue 1TB, e la macchina funziona collegata al sistema UPS sempre inserito e con regolare e normale spia verde accesa.

Esattamente ai primi di settembre di quest'anno, una mattina stavo lavorando alla compliazione di alcuni documenti da consegnare a un cliente per una consegna di un prodotto e stavo lavorando con Word del pacchetto Office.. In pratica di colpo la macchina si è spenta da sola senza alcuna schermata blu di alert (cosa che francamente non riesco a spiegarmi... mai successso). Dopo di che la macchina non è più ripartita se non riavviando in modalità provvisoria e facendo partire immediatamente lo scandisk..In quell'occasione la macchina mi ricordo che ci aveva messo un casino di tempo a finire la procedura e il riavvio seguente della macchina era avvenuto, ma con una lentezza di avvio assurda di Windows 10.. Allora ho chiamato il tecnico che è venuto in azienda nel giro di un'ora e ha portato la macchina al suo negozio per fare delle verifiche...Mi telefona e mi dice hard disk praticamente cotto lo cambiamo... Mi ha riportato la macchina in negozio ed è andata decisamente bene fino a stamattina alle undici... Alle undici, stessa identico problema: avvio office, mentre compilo i documenti tac...la macchia si è spenta nuovamente e senza alcun plausibile e apparente motivo. Però con una differenza... questa volta Windows quando ho riacceso la macchina è partito subito senza bisogno di riavviare in provvisorio, lo skandisk non ha dato nessun problema di cluster danneggiati.. A questo punto per scrupolo allora faccio partire una seconda scansione con Kaspersky dopo aver fatto l'aggiornamento delle definizioni dei virus.. La scansione completa parte e arriva in fondo senza alcun problema...macchina pulita. Spengo il pc e vado a casa per il pranzo... Ritorno in azienda alle 15 e avvio come se nulla fosse la macchina... Alle 17,45 dopo aver servito due clienti senza problemi, torno al pc e vedo che sul monitor il desktop di Windows si vede ma... orologio fermo sulle 16,25, puntatore del mouse che non risponde ai comandi (mouse wirless logitech con batteria tra l'altro cambiata ieri mattina alle otto) e tastiera che non aziona nemmeno il menù di Windows... macchina accesa ma hard disk non pervenuto... Giovani sono giù di morale... già è un periodo balordo per via delle feste natalizie imminenti e devo fare martedì ordini al volo per i regali di natale...però adesso arrivo anche a ipotizzare che l'hard disk rotto in precedenza forse non c'entrava un tubo. Posso capire per carità uno sbalzo su una macchina collegata direttamente alla corrente.... Ma su una macchina di un anno e mezzo con sistema UPS acquistato pochi mesi prima come può essere plausibile una situazione del genere??? Anche perchè non è che la utilizzo ore in azienda... la accendo e a volte sta anche spenta solo con il sistema Ups inserito...Non so che pensare!!! Ah..il precedente pc aziendale (sempre acer) ha fatto il suo servizio per dodici anni e senza nessun problema tecnico (con Vista)...questo volevo precisarlo!!! La mia gratitudine a chi riuscirà a darmi una dritta per venire a capo della situazione....Grazie a tutti e buonaserata!!!

Dimenticavo: La macchina in questione dispone di:

WINDOWS 10
PROCESSORE INTEL CORE i3 PROCESSORE 4130
SCHEDA GEFORCE NVIDIA GT620 1024MB
HARD DISK WD 1TB
4GB DDR3 MEMORY
DVD
CARD READER
INTEGRATED LAN 10/100/1000
INGRESSO ESTERNO USB 2.0 E TASTIERA E MOUSE WIRLESS LOGITECH
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Iscritto il - 26/11/2016 20:20