[RISOLTO]Problema ripristino reinstallazione e ritorno a 8.1
Un saluto a tutti, seguo sempre il blog ma è la prima volta sul forum.
Avrei un quesito da porre per cui non ho trovato risposta ne qui ne altrove.
Dopo aver installato su un tablet da 32 gb Onda Windows 10 ed essere tornato ad 8.1 per problemi di driver e, una volta risolti, essere tornato a Windows 10, ho eliminato la cartella con i file di installazione, la famosa $Windows._BT (con molta fatica e non completamente in quanto presente un file di cui non riuscivo ad essere proprietario) perché avevo segnalazioni di ram insufficienti e, pensando al poco spazio rimasto e al file paging, credevo che aumentando un po di spazio su ssd potessi risolvere il problema. Non è stato così.
Ho provato quindi a tornare di nuovo ad 8.1 ma mi è uscita una finestrella con scritto " i file per il ripristino sono stati eliminati" pur non avendo toccato altre cartelle.
Vista la situazione ho provato, con lo strumento Media creation tool, a reinstallare Windows 10 pulito con la speranza che mi ricreasse la situazione per ritornare indietro, ho caricato i file di installazione su una Usb e cliccato su setup, dopo aver atteso il 100% della preparazione il tool mi ha restituito una finestra con scritto " problemi con la creazione della cartella di installazione" senza poter fare altro.
A quel punto ho riprovato a cancellare la cartella $Windows.-BT di nuovo creata (questa volta senza problemi) e anche un'altra cartella simile di cui non ricordo il nome, pensando che fosse quello il problema, nulla da fare, stesso messaggio.
Come ultima cosa ho provato a reimpostare dal menù nel setup di Windows 10 ma anche questo tentativo è andato male, alla fine un messaggio diceva che c'era stato un problema e non erano state apportate modifiche.
A questo punto mi ritrovo a non poter fare ne installazioni pulite ne ripristino ne reimpostazioni, il sistema grazie a Dio funziona, ma ho segnalazioni di Ram insufficiente e lo spazio è pochissimo in quanto oltre a Windows old ho anche l'immagine di Windows 8.1 (WimBoot) che tra l'altro non può essere utilizzata dopo il passaggio a Windows 10...
Scusate la lunghezza ma i passaggi sono stati questi; qualcuno riesce a darmi un consiglio sul da farsi? Grazie.
Autore del post
Iscritto il - 10/09/2015 10:54
Pubblicità
Re: Problema ripristino reinstallazione e ritorno a win 8.1
Il probema in poche parole senza rigirarsi: l'installazione sul tuo pc si può fare solo tramite WimBoot e esistono solo con windows ADK. Ci sono metodi non ufficiale,ma non è detto che sia sicuro.
Oltre a questo se vuoi traduco le guide e ti spiego come installare in wimboot.

Edit: la guida proposte da MS (https://technet.microsoft.com/it-it/lib ... 21983.aspx) è già tradotta in italiano, richiede windows ADK

Edit: è possibile installare in WimBoot anche tramite .ISO modificata, solo che attualmente non c'è nessuna iso modificata e non si ca cosa c'è dentro, ti lascio al video
YUG4N9BDiBI
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Problema ripristino reinstallazione e ritorno a win 8.1
Ti ringrazio per la celere risposta. Speravo in qualcosa di più semplice, tipo cancella quella partizione o quella cartella.. per il momento lascio così e libero più spazio possibile.
Poi cerco di capire come usare l'Adk e più avanti vedremo..
-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-:-
11/09/2015 9:30
Disastro... ho effettuato una pulizia da Windows e a seguito di ciò il Tablet mi ha permesso le operazioni di ripristino/reistallazione. Ho provveduto a una reistallazione ma alla fine il touch non mi permetteva di fare nulla.
Non pensando che, avendo un cavo OTG, potevo attaccare un mouse ed entrare per ripristinare driver e quant'altro, sono rientrato nel menù di ripristino e ho rifatto la reistallazione, morale:
computer in loop sull'avvio di Windows... non riesco neanche più ad entrare nel menù di ripristino..
Se connetto il tablet al pc, ho la possibilità di usare qualche programma di recovery?
Edito: sono riuscito ad entrare nel menù di ripristino...fiuuu, scusate magari era l'ansia e non premevo bene..
Autore del post
Iscritto il - 10/09/2015 10:54
Re: Problema ripristino reinstallazione e ritorno a win 8.1
Intanto unisco i precedenti due messaggi ;) fammi capire, adesso sei riuscito ad unire i precedenti messaggi?
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Problema ripristino reinstallazione e ritorno a win 8.1
Attualmente se faccio partire il SO va in loop.
Precedentemente Windows 10 era funzionante e attivato.
Sono riuscito ad entrare nel menù Efi o Uefi.
Se provo altre opzioni di avvio mi rendo conto che sulla terza (l'unica usabile) partizione di 4, ci sono due SO installati di Windows 10.
Ho la chiavetta con l'installazione di Win 10 creata con media creation tool, faccio partire la lettura da usb e parte la procedura di installazione. A questo punto reinstallando da zero sulla partizione 3 (senza formattare) il programma di installazione dopo i primi passaggi (licenza e ignora key) si ferma e compare una finestra che dice che alcuni file per l'installazione sono mancanti.
Se provo a reinstallare mantenendo i file mi dice di riavviare senza USB ma se lo faccio va in loop.
Mi consigli di formattare la partizione 3 prima di installare o se faccio partire il sistema in modalità provvisoria riesco a farlo ripartire? Io preferirei la prima soluzione.
Grazie.
Autore del post
Iscritto il - 10/09/2015 10:54
Re: Problema ripristino reinstallazione e ritorno a win 8.1
formatta formatta e prova (non ci hai grossi dati vero?)
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Problema ripristino reinstallazione e ritorno a win 8.1
Ho formattato ma è andata male.
Sembrava andare tutto ok ma, al secondo step dell'installazione da usb, è uscito di nuovo il messaggio che mancavano dei file e l'unica cosa che potevo fare è stata spegnere il tablet. (a questo punto forse l'installazione creata con Media creation tool non era corretta...)
Ora però il menù di ripristino non da più ovviamente le opzioni classiche ma solo questa schermata:
"Ripristino"
"Un dispositivo necessario non è connesso o inaccessibile"
"Codice errore:0xc000000f"
"Sarà necessario utilizzare gli strumenti di ripristino. Se non si dispone del supporto di installazione (disco o dispositivo USB), contattare l'amministratore del pc o il produttore del PC/dispositivo"

Quello che sto tentando di fare è creare da l'iso di Windows 10 una chiavetta avviabile, sperando che all'avvio della schermata sopra descritta, venga letta e parta l'installazione.
Consigli?
Autore del post
Iscritto il - 10/09/2015 10:54
Re: Problema ripristino reinstallazione e ritorno a win 8.1
A sto punto non so proprio che consigliare se l'usb non va :o
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Problema ripristino reinstallazione e ritorno a win 8.1
Risolto:
Il problema era entrare nel Bios del Tablet Onda V891w, quella schermata Blu non permette altri comandi, allora ho fatto così: da spento tutti i tre tasti premuti contemporaneamente e tasto ESC veloce dalla tastiera collegata via Usb otg (cavo usb OTG collegato al tablet, Hub usb attaccato al cavo OTG, tastiera, mouse e lettore scheda SD alimentato-fondamentale-, collegati all'Hub ).
Una volta entrato nel bios occorre entrare nell'icona Boot Manager, oltre al boot da Windows e da Bios dovrebbe vedersi la scheda Sd (precedentemente preparata con il Media Tool di Microsoft), se non si vede subito aspettare un po' o riavviare il lettore SD alimentato.
A quel punto si evidenzia la scheda SD come boot e si esce dal Bios salvando, il tablet si riavvia e esce la schermata di installazione di Windows.
Io avevo fatto upgrade ed attivato Windows 10 prima di avere il problema e quindi, non avendo l'immagine dell'installazione con cui il tablet era stato acquistato (Windows 8.1 with Bing), ho provato l'installazione pulita di Windows 10 ed è andato tutto a buon fine (anche l'attivazione).
Ci sono ancora problemi con i driver di alcune componenti, ma questo è un altro problema che dovrò risolvere.
Autore del post
Iscritto il - 10/09/2015 10:54
Pubblicità
Re: Problema ripristino reinstallazione e ritorno a win 8.1
Ok, tutto ok, sposto in archivio e per i driver se ci sono problemi ci fornisci l'ID hardware che ti possiamo aiutare (meglio in una discussione separata)
Iscritto il - 10/05/2013 15:51