Crederci ancora?
Buongiorno a tutti, volevo con questo post inoltrare i miei dubbi e cercare un confronto con chi ne saprà più di me su Windows Phone.
Sono un programmatore Microsoft da più di 15 anni, non sono di parte… sono un tifoso, un tifoso di Microsoft.

In questi anni ho spronato a comprare utilizzare Windows Phone ai miei parenti più stretti elogiando le sue funzionalità e promettendo aggiornamenti dello Store ma la mia fiducia negli ultimi mesi è scesa come le quote di mercato di Windows phone nel mondo e ormai è pari a 0.
Sono in procinto di cambiare telefono….e… forse… penso… è probabile… che passerò ad ANDROID.
Io sono uno di quelli che aveva il palmare con Windows Mobile, sono uno di quelli che è ha comprato subito un Windows Phone 7.0… deluso ma poi c’era il 7.5 che non ha cambiato molto.
Aspettavo l’8.0 ma sono uno di quelli a cui l’aggiornamento è stato negato e allora 7.8… ma che fatica.

Poi ho cambiato telefono e l’8.0 era un passo avanti ma non quello che mi aspettavo, la versione 8.1 un palliativo ma la più grande delusione è forse stata Windows 10… ho perso alcune funzionalità (QrCode nativo, Tile Quadrate più leggibili e le mappe) per veramente poco di più.

Il colpo è quando la mai ragazza ha preso un Sansung Galaxy S7.
In realtà gliel’ho regalato io e proprio non me la sentivo (lei che veniva dall’Iphone) di farle patire quello che passo io ogni giorno soprattutto perché per le i è uno strumento di lavoro.
Quello che mi ha fatto male è che il sistema operativo Android che snobbavo tantissimo è in realtà ben fatto e forse più avanti di Windows Phone.
Sono due funzionalità stupidissime che mi hanno fatto cadere le braccia:
- Quando salvo uno screenshot sul Samsung, con un click posso condividere la foto appena fatta direttamente ai contatti preferiti o più usati e non solo tramite le app.
- Il sistema salva automaticamente tutti gli indirizzi email che scrivo e quando sono su un form web e scrivo la @ mi permette di scorrere come “aiuto tastiera” tutte le email salvate risparmiando notevolmente tempo.
Queste due funzionalità mi hanno lasciato basito… così semplici… ma così funzionali.
Perché Microsoft non le ha mai introdotte nel suo sistema operativo?
Poi il Samsung S7 ha un sacco di cose molto intelligenti e “fighe” che sicuramente sono solo per il suo top di gamma ma mi verrebbe da chiedere se l’HP Elite li ha o pago su quel modello solo le componenti hardware molto elevate?.
Il colpo di grazia è stato il mio viaggio di nozze negli USA, una continua agonia.
Il navigatore “Mappe” molte volte impazziva ed inevce HERE sul Samsung (si proprio il punto forte dei sistemi Windows Phone) non ha mai sgarrato.
Il navigatore a volte trovava il luogo ma mi chiedeva una connessione per i dettagli del viaggio (anche quando la connessione c’era), se lo giravo più volte si bloccava e si spegneva, la navigazione 3D a volte si impiantava e dovevo andare in Impostazioni e poi tornare indietro e molto spesso si bloccava e basta.
Capisco che il mio era un umile 640 ma appena aggiornato e tecnicamente senza problemi.
Altro colpo sono le App… negli USA Windows Phone non esiste.
Tutte le App di guide città, pass turistici, compagnie aeree, autonoleggio, negozi di ciambelle, attrazioni turistiche per me erano OFF-LIMIT
NIENTE!!!!!!
Non ho mai e dico mai potuto usare il mio Windows Phone.
Senza il Samsung Galaxy S7 avrei dovuto stampare fogli e fogli.
La verità è che mi sentivo handicappato ( o meglio phone-disabile).

Dopo la vacanza volevo comprare un Lumia 950 XL ma.. mi sto chiedendo… vale la pensa spendere così tanto per vivere così male?

Voi in cuor vostro mi consigliereste ancora di scegliere Windows Phone? E soprattutto perché? E non ditemi perchè Nadella ha detto che fra 3 anni avremo tutti un Windows Phone perchè ormai alle promesse non ci credo più.

P.S. Se parliamo di lavoro ho già verificato che anche su Android le App Outlook e Remote Desktop ci sono.
Contiamo anche che mi sembra di capire che ci sono aziende, Google su tutte, che non porteranno mail le proprie App su WindowsPhone ( e aprire Youtube solo con il browser non è il massimo).
Autore del post
Iscritto il - 31/08/2016 17:20
Pubblicità
Re: Crederci ancora?
Purtroppo io sono nella tua stessa situazione pensa che ho comprato un 950 6 mesi fa e purtroppo sono tornato al mio S5,non riuscivo a lavorare io uso foto mando mail chat e con Microsoft è ancora troppo macchinoso, a me piace la programmazione come hobby C# lo conosco benino stavo valutando xamarin, ma purtroppo il mio s5 mi sta lasciando ha 3 anni e purtroppo penso che comprerò un note 7,ho ancora il 950 (perché l'ho acquistato in contratto)ma se potessi l'avrei già venduto, peccato perché secondo me le UWA sono molto interessanti ma purtroppo Microsoft non le valorizza con pubblicità, terminali per giovani ecc ecc. Loro bastavano che investivano nella costruzione di app di largo utilizzo magari pagando anche i vari facebook o watsupp ecc e ora avrebbero venduto,ma purtroppo mi sa che il mobile sta morendo, resiterà con 2 in 1. scusate sto scrivendo in velocità e non ho tempo di ricontrollare. Buona serata
Iscritto il - 05/11/2013 18:52