Migrazione dati da Symbian a W10M
Dunque, ho usato (e sto purtroppo ancora usando) per anni un Nokia 5230 con Symbian sopra, ma, possedendo anche un Acer Liquid M330, mi sono deciso a passare ad usare questo come telefono principale per telefonate e messaggi.
Per cui ho cominciato a vedere in giro come fare per trasferire rubrica e messaggi (più di 4000 tra ricevuti e inviati), ma non sono riuscito a trovare un modo che funzionasse.
Leggendo qua e la ho provato con il Nokia Suite (ultima versione 3.8.54) ad usare la funzione "Carica su SkyDrive", che non trasferisce gli SMS ma, almeno in teoria, Rubrica, Agenda e Foto sì, mentre nella realtà mi fa fare il login, ogni volta, e mi ha trasferito solo le foto perché della Rubrica non c'era traccia, a parte le voci già presenti prima e l'Agenda non la può trasferire perché, stando al log, la funzione non è più supportata. Vabbé, questo posso risolverlo per altre vie, credo: se non sbaglio dal sito si potrebbero importare i file vcf esportati dal Nokia Suite.
Per gli SMS invece pare non ci sia altro modo per trasferirli direttamente che con l'app Transfer My Data, che però sul mio Acer non si può installare perché rilevato come non compatibile, e qui sorge la domanda: ma la Nokia/Microsoft, all'epoca, non l'avevano reso compatibile con tutti i WP?
Avevo pensato di passare anche per vie traverse, ovvero trasferire tutto sul mio smartphone Android (che uso solo per internet con sim apposita) e poi usare Switch to Windows Phone, ma da quando l'ho aggiornato a Marshmallow l'app non funziona più per cui mi è preclusa anche questa possibilità.
Ho trovato anche dei tutorial che parlavano di usare NBU Explorer per esportare i messaggi dal backup di Nokia Suite, ma, indovinate un po', il programma tira fuori solo i primi 20 sms, per cui tutto inutile.
Io non so più dove sbattere la testa, e sinceramente non pensavo fosse così difficile poter passare a questa piattaforma...
Qualcuno è riuscito nell'impresa?
Autore del post
Iscritto il - 13/11/2017 16:11