Microsoft Store su Lumia 950-650-435 Win10: impossibile download dopo aggiornamento app
Microsoft Store è stato aggiornato alla versione 11804.1001.8.0 (la precedente dovrebbe essere stata la 11804.1001.7.0) il 09-05-2018 sui vari dispositivi Lumia con WinPhone10.

Da allora non è più possibile effettuare un download di una nuova app dallo Store, cioè una app non precedentemente disintallata.

Il problema non si presente sulle app che disintalliamo dal telefono e poi reinstalliamo.
Prima dell'aggiornamento in questione lo store funzionava regolarmente in tutte le condizioni.

Il problema ha colpito tutti i Lumia che abbiamo in casa (950, 950 dual, 650, 435). Temo pertanto che il problema sia un bug dell'aggiornamento.

Sintomi del problema:
- Seleziona una NUOVA app e clicca su "Ottieni".
- Per un brevissimo istante appare la barra di "Elaborazione in corso".
- Poi ritorna la schermata iniziale (quella che ha il pulsante "Ottieni").
- Il ciclo si ripete ad ogni tentativo cliccando su "Ottieni".

Nel web si trova solo un paio di segnalazioni di utenti (su wpvision.de e hwupgrade.it), ma senza una soluzione.

In generale ho applicato un po' tutte le idee che si trovano nel web per la risoluzione dei problemi generali di non funzionamento dello Store (riavvio del telefono, impostazione manuale di ora e data, account sempre connesso allo store, ecc.) ad esclusione dell'Hard Reset. Ma, a questo punto credo neppure un Hard Reset risolva il problema, avendo riguardato ben 4 differenti telefoni Lumia.

Ci sono dei consigli?
E' possibile e come ritornare alla precedente versione di Microsoft Store?

Grazie a tutti.
Autore del post
phpbb_skype
Iscritto il - 14/05/2018 9:18
Pubblicità
Re: Microsoft Store su Lumia 950-650-435 Win10: impossibile download dopo aggiornamento app
Sezione errata, sposto in problemi di Windows Mobile

Per farla breve, ci sono due passaggi che lo Store dovrebbe fare prima di far avviare il download:
- L'acquisto (le app gratuite valgono come un acquisto del valore di 0€)
- La richiesta di download.

Nel primo caso, il pulsante è nello stato "Ottieni". Cliccandolo, il Microsoft Store proverà l'acquisto dell'app e, successivamente, farà incominciare il download

Nel secondo caso, il pulsante è nello stato "Installa". Cliccandolo verrà fatta una verifica everrà inizializzato il download.

Visto il blocco nello stato "Ottieni", proverei queste procedure:
- Attendere il download di tutti gli aggiornamenti delle app.
- Cliccare manualmente su "Recupera aggiornamenti" nella sezione "Download e aggiornamenti". Attendere fino alla fine del caricamento (anello di progresso sul pulsante ed eventuali download).
- Verificare che data e ora siano corretti. A molti utenti è capitato che l'anno fosse errato.
- Disabilitare, se possibile, eventuali Proxy o VPN, sia sul dispositivo stesso che nella rete locale. Un programma potrebbe essere Fiddler.
- Quando si clicca sul pulsante "Ottieni", attendere diversi minuti senza fare nulla. Lo Store potrebbe far inizializzare il download o mostrare messaggi di errore. Aspetterei anche 30 minuti per essere sicuro al 100%.
- Verificare che la sezione "La mia raccolta" funzioni correttamente.

Purtroppo, al momento in cui scrivo, non ci sono stati annunci ufficiali di bug o simili. A breve potrei fare una prova con un Lumia 950 per verificare personalmente.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Microsoft Store su Lumia 950-650-435 Win10: impossibile download dopo aggiornamento app
Ho fatto un test:
Lumia 435 con 10.0.14393.2248 e Microsoft Store aggiornato alla versione 11804.1001.8.0, nessun problema con il download di app già acquistate o nuovi acquisti.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37