Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
simobortolo
Ma la risoluzione corretta funziona con o senza i driver :o

P.S. 1920x10780 c'è un numero di troppo
Scrivo dal cellulare e credimi non è semplice.Le bande nere laterali sono scomparse ed i caratteri di vedono perfettamente solo che,una volta fatto l'aggiornamento con Windows update,penso proprio della scheda grafica,non si apre più niente e al riavvio il monitor resta totalmente nero.
Autore del post
Iscritto il - 11/09/2015 10:23
Pubblicità
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
installazione pulita x2

oppure se riesci modalità compatibilità senza driver e lo disinstalli...
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
Fatta la seconda installazione pulita con identici risultati.
Autore del post
Iscritto il - 11/09/2015 10:23
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
Vorrei sapere se qualcuno che ha scheda grafica integrata Radeon Serie HD3000 e HD4000 è riuscito ad installare e fare il passaggio in qualche modo. Io ho provato a fare l'upgrade e mi metteva i 4 bordi laterali senza permettermi di fare l'overscan. Ho seguito il consiglio del forum di Amd installando da pulito due volte ed entrambe le volte dopo che Windows Update mi ha fatto l'aggiornamento della scheda grafica Radeon Hd4250, pur risolvendo il problema dei 4 lati neri, mi impediva dopo di aprire qualsiasi programma, cliccavi sull'icona e niente si apriva fosse il browser Mozilla o Thunderbird ed altro, e sopratutto in riavvio non entrava più sul sistema operativo facendo vedere una schermata nera.Ho provato ad entrare in modalità provvisoria tasto F4 e solo in quelo modo entrava ma non avevo drivers installati da disinstallare e comunque se poi li disinstallo mi dà come massima risoluzione una 1280X720.
Autore del post
Iscritto il - 11/09/2015 10:23
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
Anche io ho una ATI HD serie 4200 integrata su una Gigabyte. A me funziona senza problemi, però non ho la tua stessa risoluzione quindi non posso aiutarti in questo. I driver li ho installati tramite Windows Update.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Iscritto il - 31/08/2015 21:16
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
Problemi risolti su entrambI.

Sulla Hd 4250 montata sulla scheda Madre integrata sul pc di casa, sullo stesso identico monitor Benq GL2450, dopo l'aggiornamento ed anche con installazione pulita si vede perfettamente. Il problema era dovuto al fatto che avevo il cavo hdmi collegato al Televisore e quello Vga al monitor. Praticamente staccando il cavo hdmi dal tv il problema si è risolto. Potevo anche staccare il vga dal monitor del pc e fare l'installazione sulla tv collegata in Hdmi oppure collegare il cavo hdmi al monitor del pc. Praticamente per riconoscere i due monitor, di cui uno collegato hdmi e l'altro Vga, bisogna fare l'installazione su quello hdmi, staccando il cavo vga dal secondo altrimenti si generano conflitti tra i due. Terminata l'installazione fare il riconoscimento del primo, la Tv nel mio caso, e dopo attaccare il cavo Vga al monitor del pc e fare il riconoscimento del secondo monitor e metterli in duplicazione. Incredibile le ore perse per questo motivo. Ci sono arrivato ieri in tardo pomeriggio. Ora tutto funziona perfettamente e posso lavorare su entrambi i monitor/Tv.

Diverso il discorso con quello al lavoro con scheda grafica Ati Radeon HD 3100 che presentava questo problema dei bordi neri sia facendo l'aggiornamento da Windows 7 Pro che partendo da un'installazione pulita. Sono arrivato alla risoluzione dopo varie ricerche, sul forum Amd ed altri in inglese, sul web. La scheda video era riconosciuta correttamente e perfettamente per la risoluzione di questo monitor 24 pollici, ovvero 1920x1080. C'era questo problema di underscan che non avendo attiva l'opzione overscan, in Amd Engine Control Vision, per poterlo allargare, restava più piccolo e con i caratteri completamente sfocati. Soluzione che per molti ed anche per me è arrivata agendo nel registo di sistema.Cambiando 3 numeri dentro una cartella del registro di sistema il problema si è risolto e sembra che si risolve per tutti coloro che hanno queste schede video on board. Ecco il link che ve lo spiega in inglese, se non capite provvederò con calma nelle prossime ore/giorni a tradurlo in italiano:

https://community.amd.com/thread/184967

In alternativa, non l'ho provato, sembra che installando i più vecchi Drivers AMD Catalyst 13.4 Legacy Driver, disinstallando da modalità provvisoria quelli precedenti installati, l'opzione overscan è attiva nell'Amd Engine Control e così viene consentito, da questa utility, di allargare lo schermo:

http://www.tenforums.com/graphic-cards/ ... 0-a-3.html

Tra l'altro stamattina, facendo il Windows Update, vi era un aggiornamento proprio per questa scheda Ati 3000, che però non è andato a buon fine. L'unico tra tutti. Ho chiamato l'Answer Desk della Microsoft e mi ha detto che senza attivazione della licenza i drivers non sono scaricabili. Ho molti dubbi che la risposta fornita fosse giusta e che l'aggiornamento avrebbe risolto il problema. Forse occorrerebbe che Microsoft correggesse questo bug nel registro di sitema con un aggiornamento.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Le schede sono supportate da Windows 10 tranquillamente.
Autore del post
Iscritto il - 11/09/2015 10:23
Re: Schermo Nero su 4 Lati dopo passaggio a Windows 10 Pro
Sposto in archivio.
Iscritto il - 10/05/2013 15:51