windows10 non riconosce scheda video
ciao.
ho fatto l'aggiornamento a windows10 ora la scheda video ati radeon sapphire x1950xt
non viene riconosciuta, al suo posto compare scheda di base Microsoft con grande perdità di qualità
di immagine. qualcuno mi può aiutare?
grazie mille.
Autore del post
Iscritto il - 19/06/2016 15:03
Pubblicità
Re: windows10 non riconosce scheda video
Sezione errata, sposto in problemi hardware di Windows 10
Probabilmente, durante l'aggiornamento si sono disattivati i driver della scheda video. Controlla se ci sono aggiornamenti da Windows Update. Nel caso, AMD ha una pagina ufficiale qui con i driver http://support.amd.com/it-it/download
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: windows10 non riconosce scheda video
bundì.
aggiornamento driver disponibile è 10-02LEGACY VISTA 32-64 dd ccc che funzionava benissimo con
windows 7 la risoluzione schermo era 1440x900 ora con windows10 è scesa a 1280x1024 vedo
le icone e le foto schiacciate. e cliccando su gestione dispositivi scheda video, non c'è più ati radeon
sapphire ma scheda base microsoft. dato che la scheda l'ho pagata 290 euro mi sembra imposssibile doverla
per forza sostituirla.
grazie per ulteriori risposte.
Autore del post
Iscritto il - 19/06/2016 15:03
Re: windows10 non riconosce scheda video
La Radeon X1950 è una scheda di 10 anni fa, che nemmeno AMD supporta più. Infatti, come tu hai rilevato, nella dicitura del file per i driver c'è scritto "Legacy". Questi file arrivano a supportare fino a Windows 7 (non so nemmeno se 8 lo sia), per il resto nulla. Consulta https://community.amd.com/docs/DOC-1311 per sapere le schede compatibili con Windows 10. Prima di aggiornare un sistema operativo, controlla sempre la compatibilità di tutti i driver e periferiche, ti conviene.
Iscritto il - 18/06/2016 8:56
Re: windows10 non riconosce scheda video
grazie per la risposta.
comunque prima di fare l'aggiornamento ho seguito passo passo l'indicazioni microsoft
che dichiarava il mio pc con tutti i componenti idoneo a windows10.
siccome l'aggiornamento è gratis l'ho fatto. ma se sapevo di buttare via la scheda di 290 €
mi conveniva rimanere a windows7. io spero ancora in qualche genio di computer che riesca
nell'impresa. continuate a scrivere perchè non sono l'unico ad avere questo problema.
mille grazie.
Autore del post
Iscritto il - 19/06/2016 15:03
Re: windows10 non riconosce scheda video
la scheda video è assolutamente idonea, ma a livello base, senza le funzionalità avanzate di 3D, directX e compagnia cantante. Non per farmi i fatti tuoi, ma sei hai comprato la scheda all'epoca, un aggiornamento sarebbe anche auspicabile. Io sono passato pochi mesi fa da Radeon 6770 a R7 360, e la differenza si sente anche nel quotidiano. Ad ogni modo, da quanto ne so, non ci sono driver compatibili con quella scheda video ufficiali. Cerca eventuali driver "modificati", ma non so se ce ne siano.
Iscritto il - 18/06/2016 8:56
Re: windows10 non riconosce scheda video
ciao.
ma con la R7 360 la risoluzione dello schermo mi ritornerebbe a 1440x900 ?
Autore del post
Iscritto il - 19/06/2016 15:03
Re: windows10 non riconosce scheda video
Immagino proprio di si. Se la scheda video viene riconosciuta correttamente, le risoluzioni disponibili del monitor sono tutte presenti. se invece usa la scheda generica "microsoft", ti fornisce solo quelle standard. Ad ogni modo, se a questo punto vuoi cambiare scheda video, ti consiglio di verificare un attimo la tua configurazione hardware generale, scheda madre (quindi che tipo di slot PCIExpress - es. PCIex x16 1.0 o 2.0 o 3.0 etc), il processore che hai, la ram etc, perché se hai una configurazione anziana, cambiare la scheda video non ti darebbe molti vantaggi in quanto paradossalmente andrebbe troppo veloce per la CPU etc, creando un collo di bottiglia. Fai un controllo, così puoi decidere con cognizione di causa e sapendo a cosa vai incontro.
Iscritto il - 18/06/2016 8:56