Problemi boot lumia 930
Buongiorno a tutti, scrivo un post perché dalla ricerca non ho trovato nulla in argomento. Da due anni ormai ho il mio vecchio lumia 930 che si è reso inutilizzabile a seguito di un aggiornamento da parte di Microsoft. Preciso che era inserito nel programma insider e non ricordo a quale versione di Windows ha avuto il problema.

In pratica ho lanciato l'aggiornamento durante la notte e il mattino seguente l'ho trovato sulla schermata di boot che continuava in loop a comparire la scritta nokia, poi arrivato al logo azzurro di Windows si riavvia a e ricominciava l'avvio.

Da allora ho provato ogni cosa: ripristino da cmd, dall'applicazione di recovery da Windows. Niente di niente.🤯🤯 Tutta l'installazione andava a buon fine ma non cambiava la situazione.😭😭😭

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo al dispositivo (io ipotizzo un danno al registro del boot), o come fare per ripristinare il sistema operativo? Mi spiace doverlo buttare via visto che funzionava davvero bene.😢

Grazie per ogni aiuto che potete darmi.
Autore del post
Iscritto il - 06/01/2018 18:46
Pubblicità
Re: Problemi boot lumia 930
Salve,
errori di questo tipo vengono risolti da Windows Device Recovery Tool.

WDRT utilizza una modalità "diversa" dal sistema operativo per ripristinare il firmware, quindi non viene "influenzato" da errori di sistema che possono essere capitati con l'aggiornamento.

Ho letto che WDRT è stato già utilizzato, ma senza successo. Il tool ha dato qualche errore in particolare? C'è la possibilità remota che possa essere un problema hardware
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Problemi boot lumia 930
Grazie della risposta per iniziare.

No non ha dato nessun errore anzi ha proceduto tutto fino alla fine riavviando il dispositivo al termine della procedura. Hai idea di quale errore hardware possa aver avuto?

Grazie
Autore del post
Iscritto il - 06/01/2018 18:46
Re: Problemi boot lumia 930
Questo, quindi, è un problema che solo thor2 può risolvere. Questo tool è un "pilastro" di Windows Device Recovery Tool utilizzabile da prompt dei comandi. (Come WDRT, purtroppo tutti i dati verranno eliminati).
Non ho familiarità con questo problema, non avendo mai avuto necessità di utilizzare thor2, quindi non ho guide in italiano pronte e testate.
https://answers.microsoft.com/en-us/ins ... e=6&auth=1

La guida qui dovrebbe essere valida anche per un 930. Starei attento in questi punti:

- Nel punto 6 bisogna stare attenti a scaricare il file hex del 930. Il primo link propone quello del 520, che è errato per il modello di questo topic.
- Nel punto 7 viene visualizzato il prompt dei comandi, ma da qualche versione di Windows è stato sostituito da Powershell. Per ovviare, basta dare come primo comando nella finestra di Powershell (avviato come amministratore)
cmd.exe
e continuare.
- Sarebbe meglio scrivere a mano i comandi al posto di usare copia-incolla per via di possibili caratteri modificati con la formattazione automatica di determinati siti.

Se ci sono problemi in determinati punti, sono a disposizione. Ovviamente è meglio fornire più dettagli possibili.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Problemi boot lumia 930
Grazie della guida.

Allora principalmente ho trovato due problemi:

il primo sembra, da alcuni forum cercando il file esadecimale, che dalla serie x3x dei dispositivi Lumia sia stato sostituito dai file .ede e .edp Questo può inficiare l'operazione?

Il secondo problema è che tutte le volte che avvio il powershell come amministratore e inserisco la stringa di comando (con le opportune correzioni degli indirizzi di cartella sorgente) mi da questa scrermata di errore: https://1drv.ms/u/s!AvycNwwKYIdji5x7Vh491aS-v7Y55Q (ti linko il file condiviso perché non so mettere l'immagine direttmente….scusa)

Come dici si possa risolvere?
Autore del post
Iscritto il - 06/01/2018 18:46
Re: Problemi boot lumia 930
Caro pasquiindustry,

rileggendo il tuo precedente suggerimento ho visto che mi avevi postato anche il comando "cmd.exe". Credo che quello fosse il problema, in quanto ora sta elaborando il tutto. Appena finisco la procedura ti aggiorno.

Grazie ancora.
Autore del post
Iscritto il - 06/01/2018 18:46
Re: Problemi boot lumia 930
Rieccomi.

Allora tutto bene fino al passaggio 11. A questo punto nasce il problema perché, come detto prima, sembra che dalla serie x3x dei dispositivi abbiano sostituito i file HEX con i file EDE e EDP.

Ho provato anche a modificare la stringa per far comparire il comando ede al posto che hex (magari ho inventato il comando che non esiste, tentar non nuoce) ma niente.

Hai qualche suggerimento?

Grazie per tutto il contributo che mi stai dando.
Autore del post
Iscritto il - 06/01/2018 18:46
Re: Problemi boot lumia 930
Ok ti tengo aggiornato passo passo, e intanto tengo aggiornati tutti quanti.

Alla Fine magari posso postare il tutorial (se mai servirà a risolvere il problema e se soprattutto riuscirò a terminarlo) così da poter dare un contributo utile a tutti.

in pratica il punto 11 della guida postata precedentemente, bisogna usare la seguente stringa: thor2 -mode emergency -edfile C:\dump\ "nomefile.ede -mbnfile C:\dump\GPT0.bin -orig_gpt e non quella riportata nella guida.

Il problema ora è che il telefono riavviandosi continuamente in loop, non viene riconosciuto il dispositivo e al termine mi da come risposta al codice THOR2_ERROR_CONNECTION_NOT_FOUND con successiva stringa che da come errore il codice thor2 1.8.2.18 exited with error code 84000 (0x14820).

Come si può risolvere? provato anche a mettere il dispositivo in DFU (se non erro) quello con il simbolino del fulmine e dell'ingranaggio e ripotere l'operazione ma nulla da fare.

Grazie come sempre del supporto
Autore del post
Iscritto il - 06/01/2018 18:46
Re: Problemi boot lumia 930
Hai fatto praticamente le prove che avrei fatto io. Purtroppo al momento non ho idee.
Nel caso dovessi avere qualche idea, scriverò qui.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37