usare tabella word come sfondo
buongiorno, ho una tabella che uso per inserire manualmente, dopo averla stampata, le informazioni nei vari campi, mi chiedevo se potevo usare questa tabella come se fosse uno "sfondo"di word, dove la formattazione della tabella non viene rilevata, ma è come se fosse un foglio bianco su cui scrivere ciò che serve e che oltretutto non venga nemmeno stampata .grazie
Autore del post
Iscritto il - 07/03/2018 13:40
Pubblicità
Re: usare tabella word come sfondo
Ho fatto un po' di prove ed ho trovato queste soluzioni. Queste soluzioni hanno dei compromessi che spiegherò nelle guide:

Prima delle soluzioni, scriverò una guida su come creare un'immagine da elementi del documento Word.
(Verrà indicata come "Prima guida" nelle soluzioni)
  1. Crea due documenti. Uno deve contenere la tabella che vorresti usare come sfondo, l'altro documento è la destinazione della tabella.
  2. Seleziona la tabella (Basta cliccare sull'icona con le quattro frecce disposte a croce nell'angolo in alto a sinistra), quindi copia.
  3. Nel documento di destinazione, cliccare sul triangolino sotto il pulsante "Incolla", quindi selezionare "Incolla speciale".
  4. Nella finestra che apparirà, selezionare "Immagine (Enhanced Metafile)". L'elemento verrà incollato come immagine non editabile.
  5. Cliccare col tasto destro sull'immagine e selezionare "Salva immagine con nome...". Assegnare un nome e cliccare sul pulsante "Salva".
  6. Rimuovere l'immagine della tabella dal documento.
Soluzione 1 - Immagine come sfondo non stampabile
Compromesso di questa soluzione: la dimensione dello sfondo cambia in base allo zoom e non rispetta i margini.
  1. Seguire la prima guida.
  2. Dal menu "Progettazione" (Barra in alto sotto la barra del titolo), selezionare il pulsante "Colore pagina", quindi su "Effetti di riempimento".
  3. Nella finestra che apparirà, selezionare la linguetta "Immagine", quindi il pulsante "Seleziona immagine..." e "Da un file...".
  4. Selezionare l'immagine creata con la prima guida e dare conferma cliccando sul pulsante OK.
Soluzione 2 - Filigrana
Compromesso di questa soluzione: l'immagine si adatta automaticamente ai margini. Bisogna togliere manualmente la filigrana prima di stampare.
  1. Seguire la prima guida.
  2. Dal menu "Progettazione" (Barra in alto sotto la barra del titolo), selezionare il pulsante "Filigrana", quindi su "Filigrana personalizzata".
  3. Nella finestra che apparirà, cliccare su "Filigrana Immagine", quindi su "Seleziona immagine..." e "Da un file...".
  4. Selezionare l'immagine creata nella prima guida e confermare con OK.
Soluzione 3 - Immagine dietro il testo
Compromesso di questa soluzione: bisogna rimuovere manualmente l'immagine prima di stampare. Inoltre darà problemi per colpa della selezione.
  1. Seguire la prima guida.
  2. Dal menu "Inserisci" (Barra in alto sotto la barra del titolo), selezionare il pulsante "Immagini" e scegliere l'immagine salvata in precedenza nella prima guida.
  3. Cliccare col tasto destro sull'immagine appena inserita, quindi evidenziare "Testo a capo". Scegliere l'opzione "Dietro al testo".
  4. Cliccare col tasto destro sull'immagine appena inserita, quindi evidenziare nuovamente "Testo a capo". Togliere la spunta da "Sposta col testo".
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: usare tabella word come sfondo
grazie mille per la premura della risposta, seguirò i tuoi consigli e poi ti farò sapere, grazie di cuore
Autore del post
Iscritto il - 07/03/2018 13:40
Risolto: usare tabella word come sfondo
ho provato la 1^ soluzione e va benissimo, grazie ancora ciao
Autore del post
Iscritto il - 07/03/2018 13:40
Re: usare tabella word come sfondo
Puoi inserire una tabella a cella singola in Word e formattarla in modo che funga da sfondo regolando proprietà come l'allineamento, l'altezza della riga e la rimozione dei bordi. wordle unlimited
Iscritto il - 16/01/2024 8:25