Onenote e lingua del correttore ortografico
Buongiorno,

Ho un problema con Onenote v2003 di MSOffice ProPlus 2016 su Windows 10 v1903 il tutto aggiornato ad oggi.

La lingua di visualizzazione e del correttore ortografico delle altre apps MSoffice è correttamente impostato in italiano e non ho errori di sorta.

Diversamente, le parole delle mie note scritte in Onenote italiano, sono evidenziate come errate dal correttore ortografico di Onenote impostato - irremovibilmente - in lingua inglese.

Nelle impostazioni delle preferenze di lingua per Office, la lingua preferita di Onenote è "uguale a Windows [italiano]", come seconda lingua c'è l'italiano. L'inglese non compare.

Nelle impostazioni delle "lingue di creazione di Office e strumenti di correzione" la lingua preferita è l'italiano.

Ho tentato di tutto. Tra le altre cose ho anche disabilitato il dizionario personalizzato in lingua inglese lasciando solo l'italiano come default.dic.

Ieri sera, non so come, è anche comparso nella schermata principale di Onenote in basso a destra, un pulsante di selezione lingua che curiosamente era in inglese e l'ho cambiato in italiano. Da quel momento gli errori di correzione sono scomparsi.

Oggi rientro in Onenote e ritrovo il correttore in inglese. Quel pulsante non lo trovo più e non so come visualizzarlo.

Ringrazio per un aiuto.

Un cordiale saluto.
Autore del post
Iscritto il - 19/05/2016 11:10
Pubblicità
Re: Onenote e lingua del correttore ortografico
Salve,
OneNote utilizza impostazioni a parte rispetto alle altre app di Office, quindi cambiare, ad esempio, da Word, non produrrà effetti su OneNote.

Controllerei questi elementi:
[*]La lingua della tastiera di Windows e di Windows in generale.
La prima opzione si può verificare da un pulsante vicino all'orologio in basso a destra dello schermo. Se c'è ITA o ENG vuol dire che due lingue sono installate nel sistema. Va impostato su ITA per la lingua italiana. Se non c'è nulla di simile, è presente una sola lingua installata.
L'elenco delle lingue installate in Windows si può controllare da Impostazioni > Data/ora e lingua.

[*]Da OneNote, in Revisione > Lingua, controllerei che in "Imposta lingua di modifica" sia selezionato (o selezionabile) Italiano (Italia). Proverei anche a selezionare tutto il documento (CTRL + A dalla tastiera) e a impostare successivamente la lingua.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Onenote e lingua del correttore ortografico
Grazie pasquiindustry per la tua risposta, scusa se ti rispondo solo oggi.

Forse hai individuato la causa del problema:

sul mio computer principale utilizzo una tastiera Leopold FC660C con layout US, di conseguenza la lingua di input del sistema Windows è in inglese, il S.O. e tutti i programmi sono in italiano.
Ho abilitato la visualizzazione delle lingue utilizzate quindi in basso a destra compare EN (inglese Stati Uniti - tastiera Americano), per la tastiera è installato anche l'italiano.
---
in Revisione > Lingua > "Imposta lingua di modifica", la lingua selezionata per default è inglese, di conseguenza parole italiane sono evidenziate come errate. Se imposto italiano, il correttore ortografico non rileva più errori, ma solo per la sessione corrente. Ad un successivo riavvio ritrovo selezionato per default la lingua inglese.

Immagine

In Revisione > Lingua > "Preferenze lingua" sono mostrate due opzioni:
1. Uguale a Microsoft Windows [Italiano] <preferita>
2. Italiano

Immagine

Anche per le lingue di creazione di Office e Strumenti di correzione è impostato l'italiano.

Se alterno tra queste due ultime impostazioni le note non sono più evidenziate come errate, ma ad un successivo riavvio torna tutto come prima. In una successiva sessione se alterno ritorna il correttore italiano sino a riavvio.

Problemi che con tutte le apps office non si verificano.

Del resto io credo debba essere consentito usare una tastiera con diverso layout unitamente ad altra lingua, insisto perchè con Office Pro Plus 2016 problemi con lingua, layout ed impostazioni tastiera non ne ho: tutto in italiano.

È possibile fare qualcosa, oppure tenere OneNote in italiano con gli errori, oppure abbandonare una tastiera a cui sono abituato ?

Grazie per l'attenzione, un cordiale saluto.
Autore del post
Iscritto il - 19/05/2016 11:10
Re: Onenote e lingua del correttore ortografico
Salve,
ho effettuato diverse prove e ho anche fatto qualche ricerca sul web.
Dal feedback di altri utenti non è possibile scegliere una lingua predefinita di OneNote.

Ho fatto diverse prove e ho trovato una possibile soluzione che dovrebbe consentire di utilizzare un layout di tastiera inglese e la lingua italiana su OneNote (e non solo) come predefinito.

- Recarsi in Impostazioni > Data/ora e lingua > Lingua > Lingue predefinite.
- Aggiungere (se non è presente) la lingua "Italiano (Italia)". Non dovrebbe servire più la lingua inglese nel menu. Se è già presente, saltare questo punto.
- Cliccare sulla lingua "Italiano (Italia)", quindi su Opzioni.
- In "Tastiere" aggiungere il layout della tastiera. Io ho provato "Americano internazionale" (Ho solo tastiere italiane con me purtroppo, ma so bene o male il layout della tastiera americana).
- Dalla barra della lingua sarà adesso possibile selezionare lingua e tastiera. Nel mio esempio, per avere gli strumenti di correzione in italiano, la lingua di visualizzazione in italiano e usare il layout americano, il menu di scelta della lingua vicino a data e ora mi mostra
ITA
INTL
È possibile cambiare questa opzione premendo Start + Spazio sulla tastiera.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Onenote e lingua del correttore ortografico
Buongiorno e grazie per la tua risposta . . .

in attesa di risposta, a furia di sbattere contro un muro ho trovato anche io questa soluzione in forum anglo-italiano.

Peraltro questa impostazione non è stata - per me - di facile applicazione, perchè in assenza di istruzioni mi sono ritrovato in una pagina dove era presente la sola lingua italiana (di tastiera) e non ho intuito da subito che avrei potuto aggiungere ulteriori lingue di tastiera ed impostarle come predefinite. Con immaginazione e perseverazione ci sono riuscito. Successivamente ho cancellato le lingue anglosassoni (US e ENG) dalle lingue di visualizzazione di Windows, lasciando solo l'italiano.
---

Oggi "misteriosamente" apro OneNote e trovo la lingua del correttore correttamente selezionata: tutte le parole italiane non sono sottolineate in rosso come errate, ma fino a ieri l'errore si era ripetuto: le parole italiane (il 99%) erano evidenziate come errate.

Sembra che tutto sia andato a posto anche se OneNote - ottimo negli intenti - qualche difettucio ce l'ha. Oppure si è "sporcata" a mia insaputa e non credo per mia responsabilità qualche impostazione nei meandri del registro di Windows.

Grazie ancora e un cordiale saluto.

Ci si ritrova qui :-)
Autore del post
Iscritto il - 19/05/2016 11:10