nessuna periferica I/O audio, asus ux303ub
Ciao,
da un giorno all'altro è letteralmente scomparso l'audio dal mio pc.
PC: asus UX303UB
Sintomo: simbolo dell'altoparlante con pallino rosso e croce bianca, passandoci con il mouse dice "Nessun altoparlante o nessuna cuffia collegati". In "Gestione Dispositivi" non compare "controller audio, video e giochi". Per farlo comparire devo selezionare "Mostra dispositivi nascosti", ma nella lista ci sono solo: "Proxy di clock di flusso Microsoft", "Proxy di gestione qualità di flusso Microsoft", "Proxy di servizio di flusso Microsoft".
Nel bios non appare alcuna periferica audio I/O.

Ho provato praticamente tutto.
1) Forzare l'installazione di driver audio con "Aggiungi dispositivo legacy", ma il risultato è stato o aggiungere un driver che però dà errore "Codice 10", oppure schermata di errore blu (errore sul file RTKVHD64.sys) e conseguente riavvio del pc.

2) Riparare windows reinstallandolo su se stesso, oppure anche riformattare completamente il pc, senza ottenere alcun risultato.

3) Arire il pc, scollegare la batteria, e tentare un reset tenendo premuto il tasto di accensione per 60 secondi. Nessun risultato

4) Arire il pc, scollegare microfono e casse e riavviare. Nessun risultato.

Immagino che la conclusione più ovvia a questo punto sia che ci sia un guasto al bus audio del pc.. ma c'è qualche tentativo che posso ancora fare? grazie mille
Autore del post
Iscritto il - 19/06/2020 8:43