windows 8 dual boot ubuntu
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho acquistato un pc samsung serie 3 con a bordo win 8, poi aggiornato a 8.1.
Voglio installarci ubuntu 13.10 in dual boot con windows: sono entrato nel bios e ho disabilitato il secure boot, ho anche creato un disco di ripristino per l'immagine di fabbrica di windows su una chiavetta da 32 GB e infine ho masterizzato un cd con ubuntu 13.10.
Ora prima di procedere ho qualche domanda : ho intenzione di piallare tutto il disco e creare due partizioni per i due sistemi operativi e una per i dati, quindi in totale 3 partizioni, però ho letto che devo per forza creare una partizione EFI di almeno 200 MB e installare il grub di ubuntu in quest'ultima partizione, giusto?

Un'altra domanda: dopo aver installato ubuntu, procedo con l'installazione di windows sulla seconda partizione, però che immagine iso devo usare?? posso usare il ripristino del sistema fatto sulla chiavetta da 32 GB e indirizzarlo nella seconda partizione? oppure devo avere una iso pulito di win 8 e ricavarmi il codice seriale con uno di quei programmini tipo key viewer (visto che nel portatile non c'è nessuna etichetta con il seriale di win)??

Grazie e scusate il papiro, ma prima di procedere mi devo togliere qualche dubbio
Autore del post
Iscritto il - 30/11/2013 21:42
Pubblicità
Re: windows 8 dual boot ubuntu
Non ho molta esperienza nell'installazione di Ubuntu nei PC, o meglio, è da molto che non ho più Ubuntu in dual boot con Windows.
TI posso dire che Ubuntu sovrascrive il boot di Windows, quindi, alla rimozione di Ubuntu, non si può più avviare Windows se non fixando e ricostruendo il MBR. Il limite delle partizioni primarie è comunque di 4, Ubuntu dovrebbe creare in automatico la partizione di swap.

Non ti so dire se il disco di ripristino permetta una installazione pulita del sistema operativo. Comunque la chiave tienila sempre sottomano.
Se il PC è nativo con Windows 8 (dovrebbe esserlo), dovrebbe esserci da qualche parte anche il codice, è strano che manchi nella parte posteriore del portatile.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37