Generale
OEM
per Original Equipment Manufacturer si intende una azienda che ha creato un dispositivo originale.
Tra gli OEM di Windows Phone/Mobile ci sono Nokia, HTC, HP, Alcatel etc..

XAP
Questo è il formato delle app basate su "Silverlight". Possono essere app per Windows Phone 7, Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1

APPX e APPXBUNDLE
Formato delle app "Windows Runtime" e utilizzato dai sistemi Windows 8 e Windows Phone 8.1

Publisher / Editore
Sul Windows Store è colui (o l'azienda) che pubblica l'applicazione. Non sempre è corrisponde a colui (o all'azienda) che ha sviluppato il prodotto. Prendiamo come esempio il videogioco Quantum Break. Remedy è lo sviluppatore mentre Microsoft Studios è il publisher.

Dev / Developer / Sviluppatore
Colui che crea l'applicazione. Non è detto che sia anche colui che pubblica l'app sullo Store.

IAP
Sigla per Acquisto in-app (In-App Purchase). Si usa come metodo alternativo per gli elementi a pagamento delle app. Esistono due tipi di IAP sul Windows Store:
- Durabili: basta acquistarli una sola volta. Si usano per sbloccare delle funzioni di una applicazione. Solitamente sono permanenti, ma il publisher/sviluppatore può decidere di inserire una scadenza (Abbonamenti annuali o mensili)
- Consumabili: si possono acquistare più volte e possono essere consumati. Nei giochi viene usato per comprare valuta (soldi, gemme etc...)

FFU
Questo è il formato usato inizialmente da Nokia e, successivamente, dalla maggior parte dei Windows Phone/Mobile per indicare il formato immagine/ROM dei Firmware. Queste immagini contengono tutti i file con il quale ogni dispositivo viene equipaggiato di fabbrica, tra cui: il sistema operativo (Windows), i driver, le app (non tutte sono preinstallate), le impostazioni predefinite, sfondi predefiniti, suoni di sistema etc...

API
Letteralmente "interfaccia di programmazione di una applicazione", sono strumenti che permettono l'utilizzo di funzioni specifiche del sistema operativo o dell' hardware di un dispositivo.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
Autore del post
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37