Funzionamento tasto Back
Salve a tutti!

Attualmente sono un utente Android che in passato ha utilizzato anche un Omnia W. Sto valutando il ritorno a WP, ma non ho avuto ancora modo di comprendere bene novità e miglioramenti del nuovo SO rispetto al predecessore. Avendone maneggiato uno recentemente ho notato che una cosa rimasta identica è quando, tornando alla schermata principale con il tasto Start dopo aver aperto qualche app, premendo il tasto Indietro viene riaperta l'ultima e, continuando, chiusa e aperta l'eventuale ulteriore precedente senza però tornare alla home. Sinceramente lo trovo un comportamento poco intuitivo e pratico perché potrei premere il tasto per sbaglio o premerlo più volte perché il sistema ha un attimo di rallentamento e non sono sicuro di averlo premuto. Magari sbaglio io, ma non sarebbe più logico che non esistesse alcuna posizione "precedente" alla home e che la gestione delle app in background venga attivata esclusivamente tramite la pressione prolungata del tasto? Al di là dei gusti, sarei grato a chiunque riuscisse a spiegarmi, invece, l'effettivo senso e l'utilità di tale funzione.

Grazie!
Autore del post
Iscritto il - 25/04/2015 16:26
Pubblicità
Re: Funzionamento tasto Back
Queste sono quelle funzioni che "dipendono dai gusti". Il tasto indietro ha la funzione di navigazione e multitasking. Se devi aprire il menù start per minimizzare l'app temporaneamente (ci sono vari motivi, ad esempio mettere in pausa e controllare eventuali notifiche con tranquillità), col tasto indietro puoi recuperare subito l'app, senza fare altri passaggi (tenere premuto e toccare l'app desiderata).

Per chiudere le app è bene utilizzare solo il multitasking, ormai con le app Windows Runtime, le app vengono congelate con la pressione del tasto indietro a "fine corsa" e non chiuse completamente, questo perché il background delle app su Windows Phone non intacca le prestazioni del telefono, dato che le app minimizzate vengono congelate per liberare RAM per altre app. Il famoso "sto riprendendo..." dipende dal recupero delle app in esecuzione.

Alla fine se il tasto indietro premuto normalmente non avesse quella funzione "al tap", ci sarebbe una sensazione di "vicolo cieco" e di meno immediatezza.
Comunque, una descrizione priva di obiettività al 100% non esiste.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37