Problemi Fotocamera WP8.1 Lumia820
Salve a tutti. Sto sbattendo la testa da 3/4 giorni per un problema sul mio lumia. In pratica aprendo qualsiasi programma per la fotocamera principale si ha come risultato il nulla. L'app della fotocamera di default non mi fa scattare nulla ed invece di farmi vedere ciò che inquadra la fotocamera, si vede tutto nero. Su Lumia Camera non si vedono nemmeno le regolazioni della fotocamera, ma semplicemente una schermata nera. Questo problema persiste solo sulla fotocamera principale e non quella frontale. Infatti usando Lumia Selfie la frontale funziona.

Ecco il post di un altro utente sul forum che ha lo stesso mio problema: http://forum.windowsblogitalia.com/view ... fotocamera

Ho girato un po' sul web e su vari forum, ed ho scoperto che molte persone hanno avuto questo problema su vari dispositivi: dal lumia 630 al 1020 e tutti sono riconducibili all'aggiornamento Windows Phone 8.1. Su alcuni forum inglesi hanno capito che è un problema di driver per WP8.1 i quali talvolta crashano e non fanno accedere alla fotocamera principale ed in alcuni casi anche a quella frontale. So che l'apparato della fotocamera funziona perchè il flash riesco ad accenderlo da Nokia Care Suite. Su NCS ho eseguito tutti i test sul device e fallisce solamente quello che testa l'interfaccia software della fotocamera principale, quindi sono sicuro che non è un problema hardware.

Alcuni hanno risolto riflashando il device a WP8 e la fotocamera ha ricominciato a funzionare, però queste persone si trovavano a cavallo tra l'aggiornamento tra WP8 ed 8.1 quindi hanno potuto scaricare la ROM da navifirm. Io ho provato facendo hard reset, soft reset e ripristini vari senza backup. Ho tentato di flashare il cell con la versione attualmente disponibile su navifirm per il mio device (3051) ma i problemi persistono.

Qualcuno ha la rom di WP8 per lumia 820 oppure un account navifirm premium così da poterla convididere? Sono aperto anche ad altre soluzioni. Grazie del vostro aiuto =)

PS: Ecco una delle discussioni a cui facevo riferimento (non so se posso postare link esterni, se no modificherò poi) -cut-

EDIT: Sono riuscito a trovare una rom di WP8 per il mio lumia ma i problemi sono sempre gli stessi :'(
Autore del post
Iscritto il - 08/07/2015 0:41
Pubblicità
Re: Problemi Fotocamera WP8.1 Lumia820
Se il test fallisce è possibile anche il problema hardware, il flash è scollegato dalla fotocamera in sé.
Da Lumia Selfie la cam principale funziona?

Non so se hai provato, dall'app "foto", tocca i tre puntini per accedere alle impostazioni, quindi tocca l'ultimo pulsante in basso "ripristina la fotocamera"
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
pasquiindustry
Se il test fallisce è possibile anche il problema hardware, il flash è scollegato dalla fotocamera in sé.
Da Lumia Selfie la cam principale funziona?

Non so se hai provato, dall'app "foto", tocca i tre puntini per accedere alle impostazioni, quindi tocca l'ultimo pulsante in basso "ripristina la fotocamera"
Grazie per aver risposto al mio messaggio :) Comunque si, ho tentato di ripristinare la fotocamera senza successo. Con Lumia selfie la frontale funziona bene, anche se talvolta ha qualche blackout. Giusto per provare in questi giorni ho tolto la batteria eliminando tutta l'energia residua dal sistema per vedere se c'era qualche disfuznuone elettronica o comunque legata all'esecuzione del software il quale rimane comunque in memoria. Ho ottenuto come risultato che la fotocamera principale funziona ma solo per qualche secondo per poi smettere di funzionare. Se riapro l'app della fotocamera riaccade la stessa cosa per poi bloccare l'immagine che viene acquisita dalla fotocamera (non crasha l'app). se apro continuamente l'app questa crasha immediatamente. Ho provato sia con l'app di default che Lumia camera.
Autore del post
Iscritto il - 08/07/2015 0:41
Secondo me ti si è rotta la lente della fotocamera! A me è successo con il sensore di prossimità!
Iscritto il - 09/08/2014 6:52