Scelta tablet per le scuole
Salve a tutti, stavo pensando di comprarmi un tablet per poterci andare a scuola e usarlo in classe al posto di libri, quaderni e diario.
Ho già le autorizzazioni dei professori e del mio istituto quindi sotto questo punto di vista sono okay. Ho trovato un sito che mi permette di usare qualsiasi dispositivo, come strumento per studenti (ho gli ebook, la possibilità di creare quaderni e cartelle, eventi sul diario, l'orario delle lezioni, messaggistica con i miei docenti, ...) ed evito di postarlo per non andare contro il regolamento (ma potete trovare il link nel mio profilo, visto che il sito è mio).
Quindi mi serve un tablet abbastanza potente per non impuntarsi in continuazione (vedi Android), ma che sia anche economico e leggero.
Io ho visto il Surface RT da 32 GB che potrebbe andarmi bene, un ASUS FonePad ME371MG (pesa la metà del Surface, ma esegue Android).
La cifra massima che intendo spendere è di 350 €.
Parlando di Surface RT, ora con l'imminente arrivo di Windows Blue 8.1, usciranno i modelli nuovi? Mi conviene quindi aspettare?
Inoltre, il Surface RT, per andare in Internet (oltre ad Internet Explorer ci sono altri browser compatibili?), ascoltare musica, fare foto, e stare perennemente connessi a un WiFi, in autonomia e prestazioni come si comporta?
Sono molto orientato a prendermi il Surface RT, ma il peso è una cosa inaccettabile! L'ASUS FonePad pesa la metà! Chi lo ha, e lo usa anche in mobilità, come si trova sotto questo punto di vista? Perché ho già il Lumia 920 che si fa sentire in tasca, aggiungermi il Surface RT, cado a terra...
Inoltre come resistenza agli urti (si sa, gli studenti sono dispettosi, se me lo fanno cadere), come si comporta? Va in frammenti come mi è successo con il Lumia 920 o riporta al massimo qualche graffio? Che cover mi consigliate a buon mercato?
Scusate la miriade di domande, ma è il primo tablet che compro e non me ne intendo per niente.
Per quanto concerne l'ASUS, cosa ne pensate? Qualcuno lo ha provato?
Grazie,
Francesco.
"Chi sa ridere è padrone del mondo." Giacomo Leopardi
Autore del post
phpbb_website
Iscritto il - 25/07/2013 12:07
Pubblicità
Re: Scelta tablet per le scuole
Preferisci windows RT (ti ricordo che girano solo le app modern, quelle dello store, oppure Office) oppure Android oppure Windows 8 Pro (che è diverso da Windows RT).
Con l'arrivo di Windows Blue usciranno nuovi modelli (Surface RT 2, Surface Pro 2, Surface Mini).
Io ti consiglio di controllare se le app girano sul modello che vuoi....
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Scelta tablet per le scuole
simobortolo
Preferisci windows RT (ti ricordo che girano solo le app modern, quelle dello store, oppure Office) oppure Android oppure Windows 8 Pro (che è diverso da Windows RT).
Con l'arrivo di Windows Blue usciranno nuovi modelli (Surface RT 2, Surface Pro 2, Surface Mini).
Io ti consiglio di controllare se le app girano sul modello che vuoi....
Android l'ho usato su un LG Optimus Sol da 300€ e aveva ancora Android 2.3.4 e scattava come non posso dire cosa... quindi la mia unica esperienza in Android è negativa. Lo preferireri però perché ha molte più app e giochi, oltre alla possibilità di cambiare i launcher e i widget.
Windows 8 Pro come tablet è troppo fuori portata dal mio budget, quindi non lo prendo in considerazione.
Le app che m'interessano girano sul Surface RT quindi per quello mi andrebbe bene. M'interessa il peso (se si nota molto) e la resistenza alle cadute e urti (visto che probabilmente l'anno prossimo andrò a scuola in bici).
L'ideale per me sarebbe: leggero, display da almeno 9 pollici e che non scatti in stile Android.
Accetto suggerimenti per tablet che montano Android 4.x e Windows RT (o magari se costano entro 350€, anche Windows 8 Pro).
Per quando è prevista la commercializzazione del Surface RT 2? Mi consigli di aspettare?
Grazie.
"Chi sa ridere è padrone del mondo." Giacomo Leopardi
Autore del post
phpbb_website
Iscritto il - 25/07/2013 12:07
Re: Scelta tablet per le scuole
Per surface rt 2 guarda questo topic viewtopic.php?f=11&t=249,
Per tablet android 4.x
Nexus 10, ma è fuori dal tuo badget (499€)
Asus Transformer Pad, ma è fuori dal tuo badget (599€)

Per tablet Windows 8
ASUS VivoTab Smart, ma è fuori dal tuo badget (399€)

Però il ASUS FonePad non è che sia così male.

per cover e tutto cerca su ebay, per urti e tutti ti consiglio le cover in silicone morbide che tengono molto.
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Scelta tablet per le scuole
simobortolo
Per surface rt 2 guarda questo topic viewtopic.php?f=11&t=249,
Per tablet android 4.x
Nexus 10, ma è fuori dal tuo badget (499€)
Asus Transformer Pad, ma è fuori dal tuo badget (599€)

Per tablet Windows 8
ASUS VivoTab Smart, ma è fuori dal tuo badget (399€)

Però il ASUS FonePad non è che sia così male.

per cover e tutto cerca su ebay, per urti e tutti ti consiglio le cover in silicone morbide che tengono molto.
Ho appena guardato la videorecensione di Asus FonePad e devo dire che è davvero fantastico! Penso comprerò quello, in alternativa, date di uscita per il Surface RT 2?
Grazie :)
"Chi sa ridere è padrone del mondo." Giacomo Leopardi
Autore del post
phpbb_website
Iscritto il - 25/07/2013 12:07
Re: Scelta tablet per le scuole
Si pensava che venisse presentato, in America in un evento a fine giugno, ma siamo a fine luglio e non si sa niente :).
Poi per l'uscita in Italia c'è da aspettare, anche molto (per esempio il Surface Pro uscito il 30 giugno in Italia e nessuno lo ha).
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Scelta tablet per le scuole
Compralo usato, il tablet, è una scelta praticabile, sorge13248?
Per evitare meno problemi possibili, acquista il tablet, che ha possiede ancora la garanzia del costruttore ed cerca annunci della tua zona, ti dà la possibilità di vedere cosa stai comprando, richiedere tutte le informazioni che hai bisogno di persona ed infine decidere se procedere con l'acquisto.
Le Mie Guide.
Abilitare tasto F8 per avviare la modalità provvisoria su Windows 8 viewtopic.php?f=12&t=314

Cercasi disco d'installazione Windows Vista ULTIMATE 32 bit ITALIANO.
Iscritto il - 07/07/2013 13:18
Re: Scelta tablet per le scuole
Tranquillo ti conviene nuovo.
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Scelta tablet per le scuole
fuco
Compralo usato, il tablet, è una scelta praticabile, sorge13248?
Per evitare meno problemi possibili, acquista il tablet, che ha possiede ancora la garanzia del costruttore ed cerca annunci della tua zona, ti dà la possibilità di vedere cosa stai comprando, richiedere tutte le informazioni che hai bisogno di persona ed infine decidere se procedere con l'acquisto.
Non mi è mai piaciuto comprare usato, tantomeno prodotti tecnologici. Preferisco nuovo garantito e una garanzia di due anni completa. :)
simobortolo
Tranquillo ti conviene nuovo.
Si penso si che lo comprerò nuovo. :spunta:

Ho alla fine optato per un display più grande, da 10 pollici. Ho trovato il Samsung Galaxy Tab 2 10.1. Me lo consigliate? O meglio un Sony Xperia Tablet S o ASUS MeMO Pad 10"? :like:
"Chi sa ridere è padrone del mondo." Giacomo Leopardi
Autore del post
phpbb_website
Iscritto il - 25/07/2013 12:07
Pubblicità
Re: Scelta tablet per le scuole
Due mesi e nei negozi trovi il Samsung Galaxy Tab 3, però hai una buona suite d'uffico preinstallata però è lontana da Microsoft Office, visto che lo usi per scuola è indispensabile. Poi è android 4.x.
Iscritto il - 10/05/2013 15:51