icone vuote personalizzate visualizzazione dettagli
Ciao a tutti,
sono a chiedere di una funzione che ormai mi sta togliendo il sonno.
Nel dettaglio vorrei che le cartelle vuote venissero rappresentate, nella visualizzazione dettagli, con delle icone dedicate.
Credo che ciò richieda una modifica ai registri, ma se nella visualizzazione "icone grandi- medie e piccole" compare una icona diversa per le cartelle vuote non capisco perché in dettagli invece siano tutte uguali (credo quindi che W7 già faccia la discriminante tra vuota e piena).
Nell'uso quotidiano non setto mai la visualizzazione ad icone, ma sempre in dettagli.
Lascerei stare software di terze parti perché quelli che ho provato non funzionano, c'è un programmino MTIcon che fa una cosa analoga, ma non applica cambiamenti alle sotto cartelle e deve essere lanciato di volta in volta.

Grazie a chiunque si interesserà al quesito
Ezio
Autore del post
Iscritto il - 10/07/2014 17:36
Pubblicità
Re: icone vuote personalizzate visualizzazione dettagli
W7 non è l'abbreviazione di Windows 7. USA Win 7.
Non è proprio così, c'è dietro una logica:
Sarebbero "due pezzi" di icona della cartella: fronte e retro e in mezzo vengono inserite le icone dei file.
Quando è vuota tra i "due pezzi" non viene visualizzato niente.
Quando c'è un file e/o una cartella all'interno viene visualizzato l'icona di esso.
Immagine
Quando ci sono due file vengono visualizzate all'interno le icone dei 2 file.
Immagine
Quando ci sono 3 o più file vienengono visualizzate all'interno le icone di 2 file a caso.
Immagine
Però per questi effetti grafici serve almeno che l'icona sia media-grande. se è piccola viene mostrata vuota come di dettagli.
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Ti ringrazio simobortolo per la risposta ( e ok scriverò Win 7!!)
Quello a cui mi riferivo io è che nella visualizzazione dettagli le icone delle cartelle sono tutte uguali vuote o piene che siano, forse perché inserire le icone tra il fronte ed il retro verrebbe una porcheria, ma io pensavo di cambiare proprio icona così che risultasse palese.
Ho già provato a cambiare le icone in imageres.dll o in shell32.dll ma senza il risultato sperato; credo si debba agire sulle chiavi ove vengono attribuite le icone ai file/cartelle.
Autore del post
Però per questi effetti grafici serve almeno che l'icona sia media-grande. se è piccola viene mostrata vuota come di dettagli.
Lo hai letto?
Si, lo ho letto.
Il mio quesito non era rivolto a come funziona l'attribuzione delle icone, quanto a vedere le cartelle vuote con una icona differente da quelle "piene" nella visualizzazione in dettagli.
E' possibile creare uno script o modificare delle chiavi di registro o, invece, in visualizzazione vuota Win 7 prende di default la medesima icona punto e basta?
Autore del post
No, non si può per via delle risoluzioni perché le icone così sono solo dalla dimensione 64x64 pixel, il menu dettagli usa quelle 48x48
Grazie simobortolo per le risposte.
Peccato non si possa fare perché secondo me sarebbe stata una buona funzionalità per avere a prima vista la situazione delle cartelle senza doverle spulciare una ad una.
Autore del post
Se vuoi So che c'era un trucchetto per modificare la Ui delle proprietà del file, ora non so se puoi modificare la risoluzione.