Cartella Utente: spazio e problematiche SSD
Verificando lo spazio della mia cartella Utente su C ho scoperto con mia meraviglia che occupava circa 40Gb. Ho quindi verificato le singole sottocartelle ma la somma di tutte quante è di circa 13Gb. Non riesco a capire dove sono gli altri file che occupano tale spazio (per ripulirli).
Inoltre l'HD è un SSD. Ho letto che con la riscrittura si diminuisce la durata dell'HD stesso. Ho già spostato la cartella documenti sul secondo HD. E' possibile spostare anche la cartella Utenti? Nel caso qualcuno sa indicarmi dove trovare una procedura sicura? Grazie mille in anticipo.
Autore del post
Iscritto il - 15/01/2014 15:14
Pubblicità
Re: Cartella Utente: spazio e problematiche SSD
Hai provato a vedere i file nascosti??
Non puoi spostare la cartella, puoi solo copiare la cartella utenti in un'altro disco.
E puoi impostare come salvataggio predefinito nell'altro disco (programma per programma) alcuni programmi c'è l'hanno nelle impostazioni (Office - Chrome...) altri lo puoi impostare modificando il registro altri no. quelli che salvano nelle raccolte puoi impostare un'altra cartella predefinita
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Cartella Utente: spazio e problematiche SSD
Mi.... che stupido! Mi sono scordato... con la nuova installazione non l'avevo ancora fatto. Grazie mille. In effetti sono i DB dei due videoediting che utilizzo che occupano tale spazio nella cartella utente. Devo verificare se è possibile configurarli in altra locazione. Grazie ancora.

Mentre per il secondo quesito se ben capisco copiando la cartella in altro HD, solo gli applicativi che via configurazione o registro sono reindirizzabili potranno depositare i loro file in altra locazione. Tutti gli altri lavoreranno con quella su disco C:.

Grazie mille Simo
Autore del post
Iscritto il - 15/01/2014 15:14
Re: Cartella Utente: spazio e problematiche SSD
Spoiler:
Mentre per il secondo quesito se ben capisco copiando la cartella in altro HD, solo gli applicativi che via configurazione o registro sono reindirizzabili potranno depositare i loro file in altra locazione. Tutti gli altri lavoreranno con quella su disco C:.
2a Domanda: si, solo le applicazioni che hanno un posto dove mettere le mani : impostazioni dell'app / registro. oppure se esse salvano su una "raccolta" si può dirottare.
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Cartella Utente: spazio e problematiche SSD
Anch'io ho un SSD e ho notato che la cartella utenti su C tende a cresce in modo incontrollato, ho installato da poco ed è già quasi 10 GB! tra l'altro mi sembra che quando disinstalli un gioco/programma spesso molti file restano li invece di essere cancellati anche se si usa un uninstaller! è una bella seccatura dover cancellare a mano.
Iscritto il - 08/01/2014 11:10
Re: Cartella Utente: spazio e problematiche SSD
Io c'ho l'SSD su un PC con Windows 7 (ed ho usato tutti i tips possibili per evitare ste robe) e lo uso ogni tanto, invece con windows 8.1 senza SSD che in documenti è pieno di file delle app modern da metrotube e i sui video... deve essere una specie di chache...
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Cartella Utente: spazio e problematiche SSD
Di solito è la cartella AppData che si riempie, dato che lì ci sono i file dei programmi e molte volte i programmi stessi installati per "solo un singolo utente"
Ovviamente non ti consiglio di cancellarli, ma magari con il cleanmgr avviato come amministratore può pulire queste cartelle dai file inutili
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: Cartella Utente: spazio e problematiche SSD
Se avete tanta ram vi consiglio adirritura di usare ramdisk per il salvataggio di cache dei browser, file temporanei di windows e file temporanei generici.

Le cartelle sono TEMP e TMP e si può modificare il loro percorso tramite variabili d' ambiente.

Poi come ha giustamente detto qualcun altro si riempe anche il profilo utente in C:\Users\<tuonomeutente>\AppData (cartella nascosta). Ovviamente questa non si può mettere tutta su un ramdisk ma se avete anche un HDD meccanico potreste mettere la cartella utente in una partizione dedicata nel hard disk meccanico.

Poi si esiste una cache di programmi installati/disinstallati (ed è quella che fa crescere la cartella utente) ma si risolve facendo ogni tanto una pulizia disco (o usando Ccleaner). Anche quella è possibile metterla su ramdisk (occhio però che così facendo a ogni riavvio la perdete e quindi è come non averla)
Iscritto il - 09/05/2013 17:25