Windows Blue 8.1
Cercherò di mantenere in questo topic tutte le novità viste sul prossimo SO di casa Microsoft: Windows (Blue) 8.1
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... ndows-8-1/

RoadMap

Windows 8.1 Developer Preview (build 9391) è stata inviata ai produttori OEM in anteprima in data 11 Maggio 2013

Windows 8.1 Preview (build >= 9391) sarà rilasciato, per tutti il 26 Giugno 2013, nel primo giorno del BUILD CONFERENCE di Microsoft a San Francisco.
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... luppatori/
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... per-tutti/

Per la versione RTM (release to manufacturing) invece non si hanno notizie certe. Solo voci non confermate, indiscrezioni e speculazioni.
Qualcuno afferma che sarà rilasciato il 26 Ottobre 2013 (ad un anno esatto quindi dal rilascio di windows 8), altri dicono Dicembre 2013 (ad un anno dal primo pacchetto di aggiornamenti importanti per W8). Comunque è previsto entro il 2013 quindi 6 mesi dopo la preview.

Pare proprio che Microsoft abbia cambiato la sua politica di rilascio di ogni suo nuovo SO. In passato veniva rilasciato un nuovo SO ogni tre anni, adesso pare che ne voglia lasciare un nuovo ogni anno (12 mesi esatti) con il rilascio della preview della versione successiva a metà anno. E infatti Windows 8.1 sembra seguire questo iter: preview a Giugno, RTM 6 mesi dopo ovvero a Dicembre 2013, un anno esatto dai primi aggiornamenti corposi di windows 8.

Prezzo

Microsoft windows 8.1 sarà un aggiornamento gratuito per i possessori di Windows 8 e Windows RT, in qualsiasi edizione raggiungibile tramite il Windows Store
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... per-tutti/

Non si hanno informaizioni invece circa il prezzo di 8.1 OEM o 8.1 Retail e di eventuali promozioni per "Upgrade" da vecchi sistemi operativi, tuttavia potremmo ancora usufruire delle versioni UPGRADE di windows 8 da un altro Windows e poi aggiornare a 8.1

Novità

Internet explorer 11 avrà il supporto webGL e la nuova funzionalità Tab Sync che presuppone l’arrivo della sincronizzazione delle schede tra diversi dispositivi, e tra Windows Blue e Windows Phone. Inoltre per garantire la massima compatibilità con i siti, IE11 permette di modificare la stringa User Agent per identificarsi come Firefox, tramite il comando “Like Gecko”

Integrazione dei risultati online di Bing nella ricerca di sistema

Kiosk mode per tutte le APP

Rinominato "Computer" in ThisPc e "Risorse di rete" in ThisNetwork

Metro search su desktop

APP PDF Reader potenziata con tab e altre funzioni
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... -funzioni/

Minor consumo di ram a pc appena accesso (cala a 400 MB contro i 600Mb di prima e i 700 di windows 7)

Possibilità di splittare le app al 50-50 (oltre che 3/4-1/4) ed è possibile affiancare fino a 3 app contemporaneamente
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... ndows-8-1/

Supporto multi monitor (in uno desktop nell altro metro screen volendo)

Supporto a risoluzione inferiori (1024*768)
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... simi-mesi/

Supporto alle nuove risoluzioni 2k e 4k

Bluetooth 4.0: gli sviluppatori possono far interagire i loro programmi con i dispositivi bluetooth esterni; sarà possibile utilizzare anche due servizi caratteristici del BT4: l’ RfComm (comunicazione tra due dispositivi Bluetooth, simile al TCP per il WLAN) e il GATT (il supporto ai dispositivi che non necessitano di molta energia, come i termometri, i misuratori di battito cardiaco, di glucosio, i contapassi, ecc.).

Supporto ai lettori di codici a barre, ai lettori di carte magnetiche e ai lettori di smart-cards.

Le app possono interagire con lo sfondo della Lock Screen come in Windows Phone 8

Aggiunto il supporto alle reti virtuali private VPN per le applicazioni Metro.

Modificata l’associazione delle app Metro con le stampanti e migliorato il supporto di questi device dal menu “dispositivi” nella Barra degli accessi.

Aggiunto il supporto per gli scanner nelle app Metro.

Nettamente migliorate le API che consentono l’interfacciamento e l’utilizzo dei dispositivi connessi esternamente (i dispositivi USB, dispositivi di massa, di I/O).

Rendering nativo dei file PDF nelle app: in Windows 8, come è noto, non sono molte le app Metro che hanno il supporto ai PDF; nello Store infatti sono presenti, cercando PDF, molte app Desktop.

Gli sviluppatori nelle app potranno decidere come e cosa visualizzare nella propria app in caso di schermi multipli.

Supporto ad un numero maggiore di DPI: attualmente in Windows 8 lo scaling dell’immagine per le app può arrivare al massimo al 180%, cioè a circa 240 DPI con un display da 13” a 2560×1440. In Windows 8.1, lo scaling sarà ottimizzato anche per schermi che arrivano e superano i 300 DPI con un fattore del 225%: ciò vuol dire che potrebbero arrivare dei tablet con una risoluzione maggiore di quella del display Retina di iPad, ciò vuol dire anche supporto al 4K.

Supporto alle fotocamere HDR e alle Low-lag. Il lag è determinato dal tempo che passa tra la pressione del pulsante della fotocamera, lo scatto e il salvataggio della foto, ciò vuol dire foto nettamente migliori.

Nuovi tipi di visualizzaizone delle app Metro: in Windows 8 si può accedere alle app con una visualizzazione a tutto schermo, ma anche tramite la funzione di condivisione presente nella Barra degli accessi (ad esempio con l’app Mail e Contatti), nel menu di ricerca, come file-browsing (nel caso di SkyDrive) o come integratore in altre app (l’app Contatti che appare dall’app Messaggi per scegliere con quale persona vogliamo chattare). In Windows 8.1 sono stati aggiunti altri tipi di visualizzazione e di comunicazione tra app: come la possiblità di aprire un’app quando si entra o si lascia una determinata area geografica (che va da un locale ad una nazione). Questa opzione si può applicare nel momento in cui si entra in un negozio o in un ristorante: non appena l’utente entra in questi negozi, si aprirà automaticamente un’app che può essere quella del negozio o un’app di pagamento elettronico.

Chiamate dalla Lock Screen: in Windows 8.1 sarà possibile rispondere alle chiamate, ad esempio ricevute da Skype, premendo solo un pulsante sulla lockscreen.
Appuntamenti e Calendario: con questo nuovo tipo di app sarà possibile aggiungere appuntamenti al Calendario di Windows 8 e sarà possibile utilizzare calendari di terze parti piu avanzati. All’utente verrà chiesto di aggiungere, modificare o cancellare un appuntamento direttamente da un pop-up o da un pulsante nell’app.
Miglioramento del controllo vocale: in Windows 8 le app che utilizzano il controllo vocale necessitano di database raggiungibili online (TTS). In Windows 8.1 le app potranno utilizzare il servizio già incluso in Windows di riconoscimento vocale. Si pensa che potrebbe arrivare, quindi, il riconoscimento vocale di Windows anche in Italiano (fino ad adesso è disponibile in poche lingue).

Aumento delle “known-folder”: in Windows 8.1 le app potranno salvare e leggere file da altre cartelle, come quella dedicata al rullino, quella dedicata alle foto salvate e quella dedicata alle playlist musicali.

Nuovo controllo che farà inserire nelle app un riquadro di ricerca.

Aggiunto lo Zoom Semantico (stile cartelle nell’app immagini).

Aggiunti dei controlli che permettono di inserire data e ora.

Aggiunti dei controlli che permettono di mostrare dei menu flottanti.

Semplificata la creazione delle App Bar (la barra inferiore a scomparsa).

Migliorata la visualizzazione dei formati monetari e numerici in base alla regione di appartenenza.

Possiblità di settare dei parametri durante la registrazione di audio, foto e video (ad esempio auto-focus, ISO, bilanciamento del bianco, ecc.).
Possibilità di ottenere informazioni riguardo la connessione in uso.

http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... lto-altro/

Quando si seleziona una o più title quelle ricevono il focus e le altre passano in ombra almeno si capisce meglio quale sono selezionate

Nuovo file manager in modernUI

App impostazioni arricchita di elementi (Microsoft ha aggiunto diverse sezioni, tra cui Home, Lock Screen, Screen, Accounts (sostituisce Users), SkyDrive, Privacy, Network, Apps (che include Notifications, App sizes, Search, Share, Defaults e Switching), Time & Language, Update & Recovery (in precedenza sotto General))

Possibilità di rendere le tile ancora più piccole o grandi (le dimensioni delle tile impostabili sono di 150×150 pixel, 310×310 pixel e 310×150 pixel) ed è inoltre possibile scegliere un colore differente per ogni tile.
Le tile supporteranno la multiselezione e saranno più facile da riordinare trascinandole dove vogliamo sulla Start screen
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... ndows-8-1/

Cambio di tema "al volo" (Microsoft consente ora di personalizzare lo Start screen senza passare per le impostazioni PC)

Nuovi colori e temi possibili per la start screen

Sincronizzazione potenziata (è possibile sincronizzare nuovi elementi)
Anche l’integrazione SkyDrive è stata migliorata che ora permette di accedere dal device allo stesso modo sia ai file custoditi nel cloud che quelli presenti sul device, anche in modalità offline. Un’altra chicca è la possibilità di sincronizzare tutte le nostre impostazioni di Windows 8.1 appena accediamo al nostro account Microsoft, così da ritrovarle anche su un nuovo device.
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... ndows-8-1/

Nuove app: Calculator, Sound Recorder, Alarm e Movie Moments
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... uild-9385/
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... -blue-8-1/

Aggiornamento automatico e silenzioso delle app
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... delle-app/
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... ndows-8-1/

Nuova gesture per lo spegnimento del pc

Anche la Charms Bar è stata rinnovata con l’aggiunta dell’opzione Play in Devices e dell’opzione Screeshot in Share.

Il nuovo menu rapido (win+x) ha nuove voci

Nuova gesture per passare dal menu start screen alla lista delle app con tanto di freccia cliccabile anche col mouse.
In tale modalità, selezionando il tasto Start richiamerete la Start Screen con una lista di applicazioni con icone, e non tile. Gli utenti saranno in grado di riordinare le icone in base all'uso. Si tratta di una visualizzazione che si avvicina a quella che gli utenti hanno con il menu Start di Windows 7, anche se sarà a pieno schermo piuttosto che una lista.
La ricerca nella lista app cerca solo tra le app, la ricerca nella start screen invece non è cambiata.
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... ndows-8-1/

APP camera si arricchisce di Photosynth
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... uild-9385/

Supporto in scrittura al filesystem ReFS

Ritorno del bottone start (sarà un icona sempre visibile, invece che a scomparsa come ora, presente nell APP BAR)
Sarà possibile applicare lo sfondo del Desktop come immagine di sfondo della Start screen
Possibilità di loggarsi direttamente sul desktop anziché sul Modern Start
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... ormazioni/
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... ndows-8-1/

La nuova interfaccia del percorso Computer ora integra anche dei collegamenti rapidi alle Raccolte
http://www.windowsblogitalia.com/2013/0 ... uild-9385/

Alcune precisazioni sulle novità

Per come ho scritto la notizia pare che IE11 implementi un modo di cambiare User-agent e potersi identificare come fosse il browser di casa Mozilla. In realtà cambiare user-agent per apparire come un altro browser era già possibile da IE6 quindi devo spiegare meglio quella notizia.
User-agent di IE11 rimuoverà nella sua stringa di testo che lo identifica tutti i riferimenti alla parola "MSIE", questo vuol dire che tutti i trucchetti CSS pensati solo per Internet Explorer non funzioneranno più. Non so se questo è stato fatto nell' ottica di diminuire la differenza tra standard internazionali e soluzioni proprietarie o per altri motivi, però di fatto IE11 romperà un pò la retro compatibilità con le versioni precedenti di IE.
Se un sito era pensato per IE, quindi pieno di CSS apposito verrà visualizzato invece da IE11 come altri browser (Safari, Chrome, Firefox) quindi perdendo tutte le funzionalità previste dai CSS Tricks di IE. Per questo motivo Microsoft ha cercato di aumentare la compatibilità di IE11 inserendo però la possibilità di fingersi il motore di rendering Gecko (il motore di Firefox) in modo da poter però correttamente interpretare i CSS tricks per Firefox e tutti gli altri browser basati su Gecko.
In parole molte povere adesso i principali browser (Firefox, Chrome e IE11) vedranno una qualsiasi pagina web nello stesso modo.

Riguardo il ritorno del bottone start invece ci tengo a precisare una cosa. La voce non è ancora confermata e nessun leak la ha mostrata, tuttavia anche se fosse vero è stata interpretata male da molti.
Microsoft non reinserirà mai il vecchio menu start. Al massimo inserisce un bottone, ossia un icona sull' APP BAR, che se premuto col mouse o col dito rimanda allo start screen in ModernUI.
In sostanza modificano il fatto che bisogna andare nell' angolo in basso a sinistra per far apparire l' icona che rimanda allo start menu e lo trasformano in un icona fissa che starà sull' APP BAR assieme al file manager.
Windows 8.1 appena installato quindi avrà nella modalità desktop la APP BAR con tre icone: l' icona che rimanda allo start in ModernUI, il file manager e l' icona di IE11. Su un pc desktop usato con la tastiera quindi non cambia niente. Premendo il tasto WIN si viene rimandati comunque allo start screen in ModernUI. Usando solo il mouse, cambia di poco: invece di andare nell' angolo in basso a sinistra e attendere che appaia l' icona dello start screen ci sarà direttamente l' icona pinnata nell' APP BAR da premere. Per i tablet oltre alla gesture per spostarsi dal desktop allo start screen ci sarà quindi un icona da premere. Quindi i modi saranno due.
Autore del post
Iscritto il - 09/05/2013 17:25
Pubblicità
Re: Windows 8.1
Ciao, se sistemi un po' meglio la discussione, mettendo le dovute lettere maiuscole, i punti, levi l'accento da menu e linki i post del Blog che parlano delle funzioni che hai scritto (es. Photosynth) ti spammo la conversazione sul Blog in ogni articolo in cui si parlerà di Blue... Ci conto! ;)
phpbb_website
Iscritto il - 20/03/2013 12:02
Re: Windows 8.1
Perché levare gli accenti?
Inoltre per le fonti: io seguo lo sviluppo su varie fonti, a volte anche la stessa notizia la leggo in almeno tre blog e ci sono in genere piccole variazioni che rendono più chiaro il tutto. Tu che fonte ci vuoi? Ci metto solo quella Windows BlogItalia o ci metto tutte le fonti che parlano di una notizia (ovviamente darò precedenza a quelle Windows Blog Italia)?
Autore del post
Iscritto il - 09/05/2013 17:25
Re: Windows 8.1
Alex.diste
Perché levare gli accenti?
Inoltre per le fonti: io seguo lo sviluppo su varie fonti, a volte anche la stessa notizia la leggo in almeno tre blog e ci sono in genere piccole variazioni che rendono più chiaro il tutto. Tu che fonte ci vuoi? Ci metto solo quella Windows BlogItalia o ci metto tutte le fonti che parlano di una notizia (ovviamente darò precedenza a quelle Windows Blog Italia)?
Menu va senza accento. Poi come da regolamento, salvo eccezioni, si possono inserire solo collegamenti interni al Forum o al Blog...
phpbb_website
Iscritto il - 20/03/2013 12:02
Re: Windows 8.1 o Windows Blue
Si ma nel vostro blog non ci sono le fonti per tutte le notizie che ho riportato io.

Spesso le prendo direttamente dal blog "building windows" di Microsoft in lingua originale, oppure da Winbeta, chimera revo, etc..
Autore del post
Iscritto il - 09/05/2013 17:25
Re: Windows 8.1 o Windows Blue
Alex.diste
Si ma nel vostro blog non ci sono le fonti per tutte le notizie che ho riportato io.

Spesso le prendo direttamente dal blog "building windows" di Microsoft in lingua originale, oppure da Winbeta, chimera revo, etc..
C'è il blog building Windows 8.1? :O
Iscritto il - 09/05/2013 18:02
Re: Windows 8.1 o Windows Blue
Alex.diste
Si ma nel vostro blog non ci sono le fonti per tutte le notizie che ho riportato io.

Spesso le prendo direttamente dal blog "building windows" di Microsoft in lingua originale, oppure da Winbeta, chimera revo, etc..
Capisco, ma fin'ora non hai linkato nulla. In qualità di Admin ti ho invitato a collaborare in un determinato modo. Se ti va bene, siamo felici, altrimenti non fa niente. Puoi mettere i link ai Blog ufficiali e quelli al Blog: non ad altri siti. Poi, se sul Blog viene tradotto un post dei siti ufficiali, allora magari sostituisci i link ai siti ufficiali con quelli al Blog... ;)
phpbb_website
Iscritto il - 20/03/2013 12:02
Re: Windows 8.1 o Windows Blue
Fatto. Magari me ne sono pero qualcuno, dateci un occhio

PS: ho visto è stata creata la nuova sezione windows (blue) 8.1, magari spostatelo la
Autore del post
Iscritto il - 09/05/2013 17:25
Re: Windows Blue 8.1
Nuova build: 9391
Questa è la build windows 8.1 Preview che Microsoft ha dato in anteprima ai OEM
Autore del post
Iscritto il - 09/05/2013 17:25
Pubblicità
Re: Windows Blue 8.1
Aggiornato. La novità non confermata del login direttamente sul desktop è stata ora confermata e come dicevo ritorna il bottone o pulsante start ma non il menu anche se hanno messo una schemata che mostra le icone (e non le tile) di tutte le app preinstallate in una lista aperta a schermo intero (è la cosa più simile a "tutti i programmi" del menu di windows 7) raggiungibile tramite una nuova icona a forma di freccia che indica in giù che apparirà nello start screen (inoltre spostando lo start screen in su tramite gesture otterrai lo stesso risultato)
Autore del post
Iscritto il - 09/05/2013 17:25