[RISOLTO] Caratteri incomprensibili ovunque
Ciao a tutti, scusate il brevissimo messaggio di presentazione ma ho un problema abbastanza importante sul mio notebook Asus f550c.

In pratica quando ho riacceso il pc questa mattina, mi sono ritrovato tutte le scritte di sistema (cartelle, pannello di controllo, ...) con un carattere fatto di simboli vari, assolutamente illeggibile. Non so nemmeno cosa fare nel pannello di controllo perché non si capisce un'h!
NB: Il problema non si pone sulle pagine web, incluso questo forum.

Immagine

Qualcuno ha già sperimentato lo stesso problema o sa dirmi come risolverlo?
grazie mille!
Autore del post
Iscritto il - 08/01/2015 9:52
Pubblicità
Re: Caratteri incomprensibili ovunque
Ho individuato la causa:
L'installazione fallita di un carattere/font ha corrotto l'intera cartella di font di windows. Al riavvio erano scomparsi tutti i caratteri salvo un paio di symbols.

Per ora ho scaricato e reinstallato il carattere di sistema Segoe UI e il problema sembra risolto, ma su SuperUser avvertono che il problema si ripresenterà al prossimo riavvio e che servono manovre aggiuntive.
http://superuser.com/questions/695635/w ... er-restart

Vi tengo aggiornati.
Autore del post
Iscritto il - 08/01/2015 9:52
Re: Caratteri incomprensibili ovunque
[RISOLTO]

Il procedimento spiegato su SuperUser funziona!
1. Procurarsi una cartella di font non corrotta da un altro PC, copiarla e incollarla nella cartella danneggiata in C:\Windows\Fonts
2. Aprire Regedit.exe (basta fare una ricerca sul computer per trovarlo)
3. Dentro a Regedit, raggiungere la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Fonts esportarne il contenuto (per sicurezza) ed eliminarla (Sì ha fatto paura anche a me)
4. Copiare nuovamente il contenuto della cartella di font non corrotta (vedi punto 1) e incollarlo di nuovo in C:\Windows\Fonts
Opzionale: io per sicurezza ho preferito reinstallare il file esportato da Regedit (estensione .reg)
6. Riavviare
FINE

fonte: http://superuser.com/questions/695635/w ... er-restart
Autore del post
Iscritto il - 08/01/2015 9:52
Re: [RISOLTO] Caratteri incomprensibili ovunque
Lascio i link fonte va là... sposto in archivio
Iscritto il - 10/05/2013 15:51