Si può ancora aggiornare da Vista OEM a 10?
Buon giorno a tutto il forum,ho un vecchio notebook Packard Bell (2GB di processore e 4GB di ram ddr2) con una OEM Vista Home Basic e considerando che è un bel muletto e che non ci farei cose trascendentali ma lo sfrutterei giusto per navigare,mi chiedo se sia ancora possibile in qualche modo aggiornarlo a 10 OEM. Premetto che sono cosciente del pericolo di un mancato/irregolare funzionamento,ma mi dispiacerebbe abbandonarlo in un cassetto. Avrei pensato di lasciare la partizione di ripristino (in caso di necessità) e procedere con una istallazione pulita. In caso di risposta positiva mi indichereste gentilmente quale ISO poter scaricare? Grazie a tutti per la disponibilità.
Autore del post
Iscritto il - 02/04/2019 6:53
Pubblicità
Re: Si può ancora aggiornare da Vista OEM a 10?
Salve,
purtroppo ci sono tanti fattori da considerare per sapere se Windows 10 possa risultare al 100% compatibile.
Io sto ancora mantenendo aggiornato un HP del 2007 nato con Windows Vista, AMD Athlon x2 e 4GB di RAM DDR2.
L'unico aggiornamento hardware che ho effettuato è stata l'aggiunta di un SSD da 128GB utilizzato come partizione di installazione di Windows, visto che Windows 10 soffre molto con hard-disk lenti.

L'unico modo per scoprirlo con certezza sarebbe quello di provarne l'installazione ed attendere la configurazione di tutti gli aggiornamenti da Windows Update.

Probabilmente il notebook avrà almeno 10 anni, quindi puoi considerare l'opzione di acquistare un SSD, sostituirlo all'attuale disco fisso ed effettuarne lì l'installazione. Qualora volessi tornare a Windows Vista basterebbe sostituire nuovamente il disco.

Per usare i due dischi in contemporanea, potresti acquistare un "adattatore" SATA / USB e collegare il vecchio hard-disk meccanico via USB. Considera, però, che potresti avere necessità di un alimentatore esterno.

Ovviamente l'aggiornamento da Vista a 10 non è gratuito, quindi avrai bisogno di una licenza per Windows 10.

Riguardo il download, puoi scaricare Windows 10 con l'aggiornamento di ottobre 2018 o maggio 2019.
La prima è attualmente l'ultima ad essere stata pubblicamente rilasciata, mentre la seconda verrà rilasciata molto a breve ed è già disponibile come RTM.
Qui di seguito i link:
viewtopic.php?f=98&t=6719
viewtopic.php?f=98&t=6505
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37