win 10 dualboot con win 7
salve sono un nuovo utente del blog.
sul Pc vorrei mantenere win 7 e installare windows 10 su una partizione diversa ma con l'unica guida che ho trovato in rete che spiega come fare partendo dalla ISO faccio installa mi chiede il CD KEY per registrarlo e non mi accetta quello di WIN 7, inoltre pensavo che nel menu mi facesse scegliere "che installazione vuoi eseguire" e quindi scegliere personalizzata che ti permette di selezionare il disco e la partizione.
qualcuno è in grado di aiutarmi?
ciao
Autore del post
Iscritto il - 22/08/2015 11:56
Pubblicità
Re: win 10 dualboot con win 7
1) Allora la stessa licenza gratuita di Windows 10 si può attivare con il produck key, c'è scritto ovunque, sul blog, quì, sulla community microsoft....
Quindi: se vuoi avere la copia gratis o installi in dual boot Windows 7* e poi aggiorni oppure ti iscrivi al programma insider e dopo qualche build testate ti regalano la licenza
*La versione deve essere attivata e retail, per poter far coesistere Windows 7 e 10 nella stessa licenza, la licenza di Windows 10 sarà legata alla scheda madre.
2) Creati il supporto d'installazione USB tramite media creation oppure scaricati una iso non AIO che sia avviabile da uefi** e crea con rufus il supporto USB
** se il tuo bios è uefi
3) Fai partire l'installazione da bios/uefi scegli personalizzata > scegli la partizione*** scegli l'altro HD/partizione ed installa.
*** preferibilmente deve essere NON allocata, di dimensioni superiori ai 20 GB
Immagine
Immagine
Immagine

E una volta installato
Immagine

P.S. andiamo in problemi software ;)
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
ciao grazie per la risposta, ma ho qualche difficoltà ad andare avanti.

io ho windows 7 (32bit) OEM (acer) registrata, ho 2 hard disk sata e vorrei usare parte del secondo per installare win 10.
il mio bios non è UEFI.
ho scaricato e masterizzato la ISO di win 10 home 32 bit con Media creation tool ed anche la versione USB.
con la prova che avevo fatto mettendo la iso arrivo al menu aggioran o installa scelgo installazione poi mi chiede il seriale della licenza ma non arrivo a vedere l'installazione personalizzata? se salto l'inserimento del seriale temo che mi parta l'installazione e mi formatta win 7... che per il momento vorrei tenere.
sbaglio qualcosa o basta che vado avanti ed al passo successivo mi mostra la scelta tra aggiorna e installazione personalizzata?
Autore del post
Iscritto il - 22/08/2015 11:56
Ciao, non capisco proprio perché non viene la cosa della personalizzata :?
Iscritto il - 10/05/2013 15:51