Windows 10 su Surface 2 Pro
Salve a tutto il forum,

sono il possessore di un Microsoft Surface 2 Pro su cui inizialmente era installato Windows 8.1. Tempo fa, tra gli aggiornamenti attivai anche l'upgrade gratuito a Windows 10. L'installazione è stata pulita. Dopo Surface è rimasto per diverso tempo inutilizzato e, dopo molti mesi, nel tentativo di riavviarlo non avviava il SO. Dopo alcuni tentativi ho disabilitato il Secure Boot riuscendo ad avviarlo... solo che Windows 10 era estremamente lento. Così ho forse erroneamente avviato un ripristino del sistema che ha riportato Surface 2 a Windows 8.1. Ora non mi appare più l'aggiornamento gratuito e vorrei reinstallare Windows 10. Ho provato la procedura che permette ancora oggi di avere una copia legalmente detenuta di Windows per chi usa le tecnologie assistive, solo che l'installazione si blocca sistematicamente al 99%.

Qualche idea su come risolvere il mio problema?

Grazie in anticipo per le risposte.
Autore del post
Iscritto il - 10/01/2017 17:35
Pubblicità
Re: Windows 10 su Surface 2 Pro
Ciao, dato che hai già aggiornato una volta a Windows 10, puoi utilizzare anche una ISO per fare una installazione pulita del sistema. L'attivazione sarà automatica non appena il Surface verrà connesso ad internet.
All'avvio non è necessario disattivare il Secure Boot. Per creare una chiavetta USB avviabile, basta formattare la chiavetta in FAT32.

Dopo aver creato la chiavetta (sul blog ci sono diversi tutorial, io utilizzo questo metodo: https://www.windowsblogitalia.com/2009/ ... -pendrive/), spegni il Surface. Tieni premuto il tasto volume giù, clicca il pulsante di accensione e rilascia il tasto volume giù fin quando non appare la scritta "Surface". Noterai che l'anello di caricamento apparirà qualche secondo dopo rispetto all'avvio normale.

Consiglio di cercare manualmente per aggiornamenti non appena Windows 10 verrà installato, così da raggiungere l'ultima versione disponibile e aggiornare i driver.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37