Clonare disco Windows 10
Salve a tutti!

Dopo decenni di Mac OSX mi appresto ad entrare nel mondo di Windows, avendo comprato un surface pro 4 per motivi professionali.

Sto leggendo molte cose per prepararmi all'arrivo del pupo :) ma una cosa non sono riuscito a capire.

In OSX ho l'abitudine di clonare il disco su un supporto esterno (hard disc esterno usb o firewire) e tenerlo aggiornato nel caso di inconvenientim di modo che sia possibile ripristinare tutto, sistema operativo, personalizzazioni, programmi e documenti in breve tempo, ritrovandomi nella esatta situazione dell'ultimo aggiornamento.

Io uso un programma che si chiama SuperDuper ma c'è anche l'ottimo Carbon Copy Cloner per fare questo lavoro.

Cercando in rete ho visto che ci sono molti programmi per creare e tenere aggiornato un clone di Windows, ma se ho capito bene su Windows non è possibile avviare il PC o tablet da un disco esterno collegato con USB.

Su OSX quando ho un problema e voglio ripristinare, basta che collego il clone su disco esterno e riavvio da li, per poi ri-clonare dal disco esterno al disco interno.

Sapete dirmi se avviare da un clone su disco esterno è possibile su Windows 10?

Se la risposta è no, quale soluzione mi consigliate di adottare per un principiante affinché la procedura di ripristino del clone sia la più semplice possibile (considerando che avrò un surface 4 e per cui dovrò usare dischi esterni collegati con USB)?

Grazie per l'attenzione.
Autore del post
Iscritto il - 21/01/2016 10:48
Pubblicità
Re: Clonare disco Windows 10
Ciao ho letto e mi permetto di dare la mia risposta.
Con qualsiasi pc ( con windows ) è possibile fare un ripristino del sistema utilizzando l'utility che viene fornita dal costruttore.
Per effettuare invece un clone del disco con tutti i dati + il sistema + le impostazioni personali + le partizioni eventuali io
ti consiglio questo link ( http://www.tokum.it/informatica/come-cl ... hard-disk/ ) dove trovi dettagliatamente spiegato molto bene il come fare.
Io lo utilizzo da parecchio tempo e non ho mai riscontrato nessun problema sia per bios efi che normale.
Spero di esserti stato di aiuto. :) :) :) :)
Iscritto il - 23/11/2015 16:09
Re: Clonare disco Windows 10
Grazie solerosso, sembra una procedura semplice.

La cosa che però vorrei trovare è un sistema in cui poter clonare il disco senza prima riavviare da una unità esterna, di modo da poter continuare a lavorare sul PC mentre il clone viene fatto (cosa a cui ero abituato a fare sul Mac).

Comunque finora mi sembra il sistema più semplice che ho visto, per cui grazie ancora :)
Autore del post
Iscritto il - 21/01/2016 10:48