Reinstallare windows 10 su aggiornamento difettoso versione 1511
Buongiorno a tutti e complimenti per il blog sul quale spesso trovo consigli utili. Ho un problema serio. Due anni fa ho comprato il mio portatile che girava su windows 8. Appena acceso mi ha logicamente chiesto di passare a Windows 10, cosa che ho fatto. Purtroppo Windows mi ha inviata uno degli aggiornamenti fallati che vedo in diversi utenti di tanti blog, e il sistema si é fermato alla versione 1511 senza potere effettuare ulteriori aggiornamenti. Ho provato ovviamente a ripararlo scaricando l'aggiornamento direttamente da Microsoft ma circa al 73% dell'installazione si ferma. L'unica soluzione, a detta anche dei loro tecnici é di reinstallare windows 10 su un cd (a quanto pare i pc Toshiba hanno problemi con le reinstallazioni di Iso in chiavetta) che ho già creato. Mi sto studiando come modificare il bios per installarlo, ma qualche giorno fa il mio ragazzo mi ha comprato un codice di attivazione per Windows 10 su un sito di giochi nel quale compra spesso. Come posso installarlo? come lo scarico e da dove? Devo usare comunque il mio cd? e quando inserisco il codice? Non capisco a che punto dovro' installare il codice perché usando il mio cd verrà comunque riconosciuta la mia product key del mio windows già installato.
Scusate le mille domande ma prima di fare casini preferisco chiedere a persone che sanno dove mettere (e non mettere) le mani. Grazie !!
Autore del post
Iscritto il - 27/07/2018 11:03
Pubblicità
Re: Reinstallare windows 10 su aggiornamento difettoso versione 1511
Salve. Innanzitutto se il PC aveva Windows 8 originale (trattandosi di un OEM è molto probabile, ma non certo), con l'aggiornamento che hai effettuato a Windows 10, non hai necessità di acquistare altri codici. Il sistema si attiverà automaticamente.

Non ho mai sentito di problemi ad installare Windows 10 da DVD (i CD sarebbero troppo poco capienti) anziché utilizzare una chiavetta USB.
I problemi tipici dell'installazione da drive USB si mostrano prima dell'installazione e sono, spesso:
- Il PC non vede la chiavetta USB avviabile
- Il programma di installazione non vede alcun HDD o SSD per l'installazione
Altri problemi sono molto rari.

Per installare Windows 10 con una "installazione pulita", servono:
- La ISO di Windows 10. Puoi scaricare l'immagine da diverse fonti, come ad esempio il Media Creation Tool di Microsoft. https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=691209 o le ISO presenti in questo Forum nell'apposita sezione.
- Una chiavetta USB da almeno 8GB. Non deve contenere dati importanti perchè verrà cancellata. Si può usare anche un DVD.

Prima di continuare, se possibile, salvare una copia dei dati più importanti! Non verranno persi con la reinstallazione di Windows, ma un errore può far perdere tutti i dati (e fare una copia dei dati importanti è sempre una cosa buona)

Per quanto riguarda il download della ISO tramite Media Creation Tool, bisogna prendere i seguenti accorgimenti durante la procedura:
- Scegliere l'edizione corretta in base a quella presente attualmente sul PC. Windows 10 Pro o Windows 10 Home. Se mostra solo Windows 10, non ci sono problemi.
- Selezionare "Crea supporti di installazione (...) per un altro PC"
- Selezionare "File ISO". Con il file "Windows.ISO" che verrà scaricato, potrai masterizzare un DVD oppure creare una chiavetta USB avviabile con la seguente guida: https://www.windowsblogitalia.com/2009/ ... -pendrive/

Durante l'installazione, invece, presta molta attenzione a non cancellare, pulire o formattare il drive sulla quale reinstallerai Windows 10. Quando selezionerai l'installazione personalizzata (non l'aggiornamento), controlla che Windows abbia evidenziato il drive corretto (ci può intuire dalla dimensione della partizione o del disco) e che il messaggio che apparirà citi la cartella "Windows.OLD".

Come riferimento, puoi consultare le nostre guide:
- https://www.windowsblogitalia.com/2018/ ... date-tool/
- https://www.windowsblogitalia.com/2018/ ... s-10-1803/
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37