Grave problema di ripristino
Buongiorno, durante le feste natalizie, al momento dell'accensione del desktop, abbiamo notato un tempo di avvio particolarmente lungo in aggiunta ad uno schermo che rimaneva nero con un solo cursore che lampeggiava.
Ad un certo punto è apparsa la schermata di avvio di Windows Vista e mi sono ritrovato il computer "indietro nel tempo".
Il desktop, infatti, era nato con Vista. Nel tempo, poi, ho effettuato l'upgrade a Windows 8 ed infine a Win10.
Ovviamente, oltre alla sorpresa del S.O., sono scomparsi software e svariate cartelle di dati. Ho ritrovato vecchi programmi che avevo e vecchie cartelle di dati (qualcosa datato 2007 addirittura). All'avvio non c'è stata nessuna richiesta di ripristino.
Sul forum di assistenza di Microsoft mi hanno chiesto di effettuare svariati controlli (soprattutto legati alle cartelle utente) ma tutti con risposta negativa. Alla fine la risposta è stata: ci dispiace, non abbiamo idea di cosa sia successo.
Qualcuno ha suggerimenti o idee su come risolvere o per capire com'è andata la cosa?
A parte l'aver perso alcune cartelle, ho capito che dovrò formattare ed installare nuovamente Win10 ed Office. Tenendo conto che, per entrambi, ho effettuato acquisti ed installazioni da online e non ho quindi supporti fisici, come devo procedere?
Grazie a tutti per le risposte.
Autore del post
Iscritto il - 27/01/2020 10:53
Pubblicità
Re: Grave problema di ripristino
Salve,
innanzitutto controllerei:
- L'eventuale presenza di altre partizioni o altri dischi. Si può controllare in Gestione Disco (Start + R sulla tastiera, digitare diskmgmt.msc e premere invio)
- La presenza di cartelle "Windows.old" o simili alla radice del drive di sistema (C:\ ad esempio)
- Controllare che lo spazio occupato dal disco effettivamente rispecchia quello che dovrebbe essere. Così da capire se in qualche modo questi file ci sono o sono nascosti.
- Utilizzare un tool di recupero dati (Tipo Recuva) per controllare la presenza di file cancellati. Se il tool individua dei file, è altamente consigliato copiarli su un disco esterno.

Difficilmente un'utilità di ripristino va a cancellare dei file, soprattutto quelli utente, senza azioni da parte dell'utente. Se non sono state selezionate delle opzioni apposite per ripristinare il PC, è molto probabile che quei file non siano andati persi.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37