I programmi non si aprono quando li avvio e il PC si blocca: Scheda Madre o Hard Disk?
Ho da parecchio tempo questo problema... Avviando certi programmi, nulla avviene... Spesso la cosa si risolve con un riavvio. Inoltre il mio PC solo ieri si è bloccato per ben due volte (e senza che stessi facendo azioni "particolari"). La prima volta è comparso l'avviso di Windows 10 con lo sfondo blu (che se è impallato anche quello perché, nonostante la barra di caricamento fosse al 100%, il PC rimase in quello stato per un'ora) mentre la seconda volta mentre stavo disinstallando 7zip con IObit Uninstaller... Io subito ho pensato alla scheda madre, una ASRock AB350M PRO4 perchè su internet tutti ne parlano male (sembra che crashi e freezi ogni volta), però poi ho pensato che poteva essere l'Hard Disk, un HDD "Blue" della Western Digital. Come faccio a sapere dove risiede il problema? Come posso risolvere? Il supporto Microsoft mi ha assicurato che si tratta di un problema hardware (anche perchè sono assolutamente certo di non avere malware di alcun tipo) e mi ha consigliato di aggiornare i driver dal sito del produttore (il mio PC è un assemblato di mia produzione). Qualcuno sa cosa dovrei fare? Considerando che ho l'esigenza di salvare tutti i miei dati...
Grazie a tutti in anticipo!

P.S. Ogni volta che il mio PC si blocca durante un'azione importante finisce col diventare più lento e instabile... Questo circolo vizioso mi sta dando sui nervi, specie considerando gli enormi sacrifici che ho dovuto affrontare per permettermelo (e parliamo di un PC tra 400 euro, mica da 1000 euro...).

P.P.S. Il PC ha 4 mesi di vita e non l'ho utilizzato sino il 10 di luglio (dopo la maturità) e tutte le componenti che ho usato per costruirlo erano nuove prese su Taocomputer (che ora ha chiuso lasciandomi senza ricevuta).
Autore del post
Iscritto il - 23/07/2018 19:52
Pubblicità
Re: I programmi non si aprono quando li avvio e il PC si blocca: Scheda Madre o Hard Disk?
Le cause potrebbero essere molte.
La prima cosa che mi viene in mente è che il disco è utilizzato al 100% e la coda di Windows Update è piena (se non è stato acceso da un po' è possibile). Windows 10 è famoso per un uso importante del disco che fa faticare i PC MMC o HDD.
Una prima verifica sarebbe quella di aprire Gestione Attività e monitorare le percentuali di utilizzo, oltre a verificare lo stato di Windows Update dalle impostazioni.

Nel caso dovessero capitare altre schermate BugCheck, consiglio di segnare il testo dell'errore e di riportarlo qui. Quel codice potrebbe dare altre informazioni che possono risultare fondamentali
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37
Re: I programmi non si aprono quando li avvio e il PC si blocca: Scheda Madre o Hard Disk?
Ciao,
fortunatamente sembra che io abbia già risolto il problema appellandomi ad un altro forum (qui puoi seguire la discussione: -CUT-). Nonostante apprezzi il fatto che tu abbia provato a darmi una mano, vorrei invitare te e la community (nel caso in cui fosse ancora "attiva") a cercare di essere un po' più tempestivi con le risposte nelle discussioni. Purtroppo ho dovuto aspettare non poco per avere una mano qui... Il che è un peccato, perché l'idea dietro questo forum è una delle migliori che abbia mai visto. Perciò, vista la presunta inattività della community, sto considerando di non seguire più questo forum.
Autore del post
Iscritto il - 23/07/2018 19:52
Re: I programmi non si aprono quando li avvio e il PC si blocca: Scheda Madre o Hard Disk?
Personalmente, lavorando, non posso seguire il forum costantemente, quindi posso rispondere solo quando riesco. La community qui, purtroppo, oltre a non essere numerosa, non è molto attiva nel rispondere, sono praticamente l'unico.
La comunità linkata (devo togliere il link per regolamento), oltre ad essere storica ha anche 20 volte più utenti che si dedicano, quindi è più probabile che possano esserci utenti che possono aiutare.
:spunta: Amministratore del Forum!
:!: Link al REGOLAMENTO del Forum - Si prega di leggerlo e rispettarlo!
phpbb_facebook phpbb_twitter phpbb_youtube phpbb_instagram phpbb_website phpbb_twitch
Iscritto il - 20/03/2013 11:37