Windows Update installa scheda video dedicata forse sbagliata
Ciao a tutti, lo so che il titolo non è molto chiaro, ma prima di spiegarvi devo fare una premessa. Io ho un notebook Lenovo Z50-75 acquistato a marzo 2015 e la prima volta che l'ho acceso aveva Windows 8.1 e come schede video AMD Radeon R7 Graphics (integrata) e R5 M230 (dedicata). A luglio dello stesso anno ho fatto l'aggiornamento a Windows 10 Home e qualche settimana dopo, ad agosto, Windows Update nei suo aggiornamenti mi installa la scheda video dedicata AMD Radeon R7 M260DX. Quando ho chiesto il motivo ad un amico mi ha detto che era giusto così perchè in un sito, non ricordo più quale anche se l'avevo visto, aveva letto che Lenovo per questo modello con l'aggiornamento a Windows 10 aveva sostituito la R5 M230 con la R7 M260DX e da all'ora Windows 10 Home ha continuato a usare la R7 M260DX e mi ha installato tale scheda video anche le volte in cui, in questi anni, ho fatto le installazioni pulite di Windows 10 oppure quando sono stato costretto ad effettuare il ripristino alle impostazioni di fabbrica (Windows 8.1).

Arriviamo ad oggi! Qualche giorno fa, sempre nel mio notebook Lenovo Z50-75, ho installato Windows 10 Enterprise LTSC 2019 ed è andato tutto bene, Windows Update ha installato i driver proprietari ed aggiuntivi comprese le schede video AMD Radeon R7 Graphics (integrata) e R7 M260DX (dedicata). Il giorno dopo cioè 3 giorni fa noto che Windows Update scarica gli aggiornamenti per AMD Radeon R7 e la scheda di rete Realtek, ma mette l'installazione in sospeso lasciando a me l'opportunità di installarli, cosa che non faccio perchè ho voluto prima copiare sul computer i vari file e cartelle del backup che tengo nell'hard disk esterno e per installare i vari programmi. Oggi mi compare la famosa schermata blu della morte (da quanto tempo non ne vedevo una!) e dopo il riavvio automatico del sistema vado a controllare Windows Update e trovo che ha installato gli aggiornamenti per AMD Radeon R7 e la scheda di rete Realtek così apro Gestione dispositivi e mi trovo come scheda video dedicata la R5 M230. Aggiungo un altro elemento: se ora vado sul sito AMD per scaricare la scheda video dedicata alla grafica non trovo più la R7 M260DX, ma trovo le R7 M260 e R7 M260X. Adesso, a parte il fatto che non mi fido di questo aggiornamento di oggi di Windows Update altrimenti perchè mi avrebbe installato la R7 M260DX post installazione di qualche giorno fa, vorrei capire se volessi fare un'installazione/aggiornamento manuale della scheda video dedicata cosa dovrei installare? La R7 M260 o R7 M260X? La R7 M260DX ha cambiato nome o non è più disponibile per il mio notebook?
Autore del post
Iscritto il - 21/09/2015 7:36