Gruppo Ups sostituito: Strana anomalia o normalità??
Ciao a tutti. Mi è capitata una cosa stranissima. Si è reso necessario sostituire dopo ben 9 anni di onorato servizio il gruppo di continuità per problemi alla batteria. Ho acquistato ieri un Ups nuovo fiammante da 1300Va, arrivato a casa ho tolto il cellophane dalla confezione e l'ho regolarmente installato e attivato senza problemi, utilizzando subito il Pc per qualche ora e lasciando comunque poi inserito l'Ups con regolare luce verde dalle 21 di ieri sera fino a stamattina quasi alle 9 con il pc spento. Stasera verso le 19 rientro a casa e per svago accendo l'unità. Mi è sembrato di percepire molto evidente all'avvio uno strano odore di plastica bruciata, che piano piano è diventato sempre meno fino a sparire del tutto. Ho acceso dopo qualche minuto il pc senza notare nulla di strano. All'Ups è collegato il cassone e il monitor. Separati stampante e leggermente spostato il modem. Da cosa può dipendere??? Grazie!!!
Autore del post
Iscritto il - 26/11/2016 20:20
Pubblicità
Re: Gruppo Ups sostituito: Strana anomalia o normalità??
Ciao, è normalissimo. Succede a tutti gli UPS nuovi :)
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: Gruppo Ups sostituito: Strana anomalia o normalità??
Ciao Simonbortolo e grazie per la risposta.
Volevo aggiornarvi sulla situazione, anche perchè nelle giornate immediatamente successive al mio post ci sono stati degli sviluppi assolutamente imprevedibili, ma andiamo con ordine.
Nella giornata successiva al mio precendete post, dopo aver lasciato acceso tutta la notte L'Ups quindi dalle 23 circa fino alle 9 del mattino di mercoledì, l'ho spento perchè dovevo uscire di casa per impegni di lavoro che mi hanno tenuto occupato un due o tre ore. Al rientro alle 12,30 riavvio di nuovo L'Ups che parte regolarmente con la spia verde di corretto funzionamento. Il tempo di pranzare e di mettermi al lavoro per inviare degli ordini. Precisamente dalle 13,30 e fino alle 18,45 orario di spegnimento del pc l'unità Ups ha fatto tranquilla e beata il suo lavoro e non ci sono stati problemi o inconvenienti strani. Lascio comunque il pc spento e collegato tenendo accesa l'unita con la spia verde e alle 24,00 dopo la visione di una partita di Serie A in tv vado a letto. Sembrava filare tutto liscio. Alle 2,40 del mattino iniziano grossi problemi.
Vengo svegliato di soprassalto dal fischiare fortissimo dell'Ups (fino a quel momento assolutamente silenzioso senza problemi) realizzo subito che qualcosa che non va per il verso giusto perchè sento di nuovo l'odore di plastica bruciata percepito alcune ore dopo il primo avvio dell'unità avvenuta lunedì. Il tempo di avvicinarmi all'Ups e vedo la spia colore rosso di allarme accesa, nessun segnale di alimentazione attiva nell'Ups e odore di plastica bruciata che sembrava aumentare sempre di più. Mantenendo la calma sono riuscito a disattivare l'unità e togliere energia spegnendo la ciabatta dove era collegato, delicatamente ho tolto le spine di connessione del pc e del monitor e dopo di che quelle dell'Ups collegate alla ciabatta di alimentazione. Nel frattempo si svegliano anche mio padre e mia madre spaventati dal rumore di soprassalto generata dall'unità. Al sottoscritto che tra l'altro prima di fare il lavoro che sta facendo oggi, ha fatto tre anni di informatica è parso subito ed evidente che grazie al tempestivo suo intervento sono stati probabilmente, anzi certamente evitati seri guai al pc e al monitor. In quei momenti ve lo confesso mi è montata una forte fortissima rabbia e mai come in quel momento forte rimpianto del mio Ups Atlantis 1200VA durato la bellezza di quasi 9 anni e tollerato alla grandissima praticamente due pc, uno dei quali (questo che sto scrivendo) della Acer acquistato quasi 7 anni fa e overcloccato nella potenza rispetto all'Hardware presente al momento dell'acquisto. Modello di Ups Atlantis che addirittura la scorsa settimana in occasione di un temporale è entrato in azione al volo e ha protetto il mio pc il monitor e il modem facendo alla grande il suo lavoro, non volevo crederci. Pensavo di trovarlo ancora uguale, ho fatto il giro di quasi tutti i rivenditori vari Amazon compresa, alla fine ho preso atto che praticamente oggi sul mercato non si trova più.
A questo punto non mi è rimasto altro da fare che andare da Unieuro e prenderlo accontentandomi di quel che c'era. Avevano come marca (non solo loro ma la stragrande maggioranza di negozi qui nelle mie vicinanze) la Trust. Ho preso con me il vecchio Ups e mi hanno dato un 1300VA molto vicino alla potenza di lavoro di quello che utilizzavo prima. Ovviamente la confezione era regolarmente sigillata e con il cellophane, quindi era praticamente nuovo di magazzino. Purtroppo all'apertura della scatola mancavano istruzioni e i cavi inseriti non erano purtroppo quelli giusti, sebbene gli attacchi sul retro erano perfettamente identici in tutto a quello vecchio della Atlantis, ho fatto andare bene i cavi del vecchio Ups!!! Voglio pensare a un difetto della batteria (può succedere per carità) oppure qualche altro componente non andava bene e ha mandato forse in corto o in tilt il sistema. Comunque ieri pomeriggio l'ho riportato al negozio segnalando l'inconveniente e prontamente me l'hanno sostituito con altro di stessa potenza, ma forse un modello più recente, scatola diversa e datato 2018!!! Quello che non ha funzionato da scatola era del 2015, quindi può anche aver fatto cinque anni filati in magazzino senza cariche e può essersi tranquillamente deteriorata la batteria, ma è una mia ipotesi. Arrivato a casa ho aperto la confezione, cavi e libretto istruzione al loro posto e ho seguito la procedura che dicono, prima di collegare il solo Ups alla corrente per 9 ore per la carica. Poi collegare il pc e il monitor e procedere all'avvio. Stasera alle 21 provo a collegare il pc e guardo cosa succede... Se anche stavolta ci sono problemi allora ho idea che lo riporto indietro e mi faccio dare i soldi indietro e me ne prendo uno decente come dico io!!! Diciamo che ieri notte quando mi sono svegliato di soprassalto dopo i primi momenti di spavento io e mio padre ci siamo incazzati come dio comanda!!! E mi sa che abbiamo ragione in pieno!!
Un saluto a tutti!!!
Iscritto il - 31/07/2020 13:06
Re: Gruppo Ups sostituito: Strana anomalia o normalità??
Non so cosa dirti, ma non credo che un Ups riesca a bruciare il monitor, anzi dovrebbe essere il contrario.
Iscritto il - 10/05/2013 15:51