[RISOLTO] LPD Printer
Nel passaggio da Windows 7 Home a Windows 10 non ho trovato il modo per abilitare LPD Printer Service che mi serviva per stampare da un mac remoto sulla stampante usb collegata al mio PC con Windows 7. Per questo motivo sono ritornata subito indietro a Windows 7. C''è qualche altra possibilità di stampa remota da Mac su PC con Windows 10 e stampante USB?

RISOLTO
Tasto destro su :win: > Attivazione o disattivazione funzionalità di Windows > Servizi di stampa e digitalizzazione > Servizio di Stampa LPD > Riavviare il PC :spunta:
Autore del post
Iscritto il - 05/08/2015 17:08
Pubblicità
Re: LPD Printer
Ciao, visto che è il tuo primo messaggio è gradito che ti presenti quì

I due pc sono nella stessa rete domestica o proprio due connessioni a intenet distinte? Se sono nella stessa rete ci sono altri modi per collegare le stampanti oltre che LPD che credo che essendo obsoleto sia stato rimosso
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: LPD Printer
Ciao, il mio PC e il MacBook Pro di mio marito sono sulla stessa rete domestica connessi in WI-FI.
Ho cercato di replicare con Windows 10 la condivisione della stampante e LPD Print Service, che avevo trovato come unica soluzione di stampa funzionante nel caso di PC con Windows 7 e stampante USB.
Autore del post
Iscritto il - 05/08/2015 17:08
Re: LPD Printer
Allora LPD è un protocollo degli anni 90 che funzia solo con questa porta
Immagine

Quindi io non so come hai fatto farla girare su un mac una porta che ha 20/30 anni ma vabbé.

Per condividere una stampante dal mac è una cosa facilissima.

Su windows vai su Rete > Selezioni il pc mac > vedrai, se abilitate, cartelle condivise e la stampante condivisa selezione quella e dovrebbe fare un mini setup per l'installazione
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: LPD Printer
Ciao,
forse non mi sono spiegata bene ...
- la stampante USB condivisa è collegata al PC con Windows 7
- il MacBook Pro usa la stampante USB del PC con Windows 7, condivisa, e reperita nella rete locale all'indirizzo:
lpd://indirizzo del PC con W7/nome di condivisione impostato sul PC
- sul PC con Windows 7 deve essere abilitato tra le Feature di Windows: "LPD Print Service"

Questo trucco derivato da un blog di discussioni Apple nel 2010 (Remote printing from Macbook to a win 7 Desktop with non-networking Printer) ed è l'unica soluzione che ho trovato dopo la precedente esperienza con PC con Windows XP, dove invece la stampa da MacBook verso il PC avveniva senza scomodare il software LPD.
Autore del post
Iscritto il - 05/08/2015 17:08
Re: LPD Printer
No ho sentito parlare del protocollo lpd. Ma è stato elimano in windows 10 per ovvi motivi. Non so allora come aiutarti
Iscritto il - 10/05/2013 15:51
Re: LPD Printer
Ciao,
ho chiesto a mio marito che ha più dimestichezza di me con l'inglese di postare questo problema sul forum internazionale di Windows.
Ti giro qui sotto la risposta che ha ricevuto nel giro di neanche 24 ore, perché mi sembra possa essere di interesse generale, nel senso che il software LPD non è stato rimosso da Win 10, ma la sua abilitazione si ottiene soltanto in un modo un po' diverso da Win 7.
In ogni caso grazie per l'interessamento.
"In Win10, right click the Start button, select "Programs and Features", click on "Turn Windows features on or off", click on the "+" next to "Print and Document Services", and then click on "LPD print service" to make sure it is checked. OK your way out. That will enable LPD. NOTE: You may have to re-boot to complete the install."
Cordali saluti.
Autore del post
Iscritto il - 05/08/2015 17:08
Re: LPD Printer
Traducendo un attimo Tasto destro su :win: > Attivazione o disattivazione funzionalità di Windows > Servizi di stampa e digitalizzazione > Servizio di Stampa LPD > Riavviare il PC :spunta:
Controllato c'è. Modifico primo post e sposto in archivio.

Se ci sono problemi sposto in archivo, comunque è una funzione nascosta e non eliminata XD
Iscritto il - 10/05/2013 15:51